
“A GAZA, I BAMBINI, LE FAMIGLIE, GLI ANZIANI SOPRAVVISSUTI SONO RIDOTTI ALLA FAME” – PAPA LEONE XIV NELL’APPELLO FINALE DELLA MESSA DI INTRONIZZAZIONE CITA IL DRAMMA UMANITARIO NELLA STRISCIA: NELLA NOTTE I RAID ISRAELIANI HANNO UCCISO ALTRE 125 PERSONE – NETANYAHU VOLEVA ESSERE PRESENTE ALLA CERIMONIA, MA TEMEVA DI ESSERE ARRESTATO: IL GOVERNO ITALIANO NON HA FORNITO RASSICURAZIONI SUFFICIENTI SULLA MANCATA ESECUZIONE DEL MANDATO DELLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE – “BIBI”, ABBANDONATO DA TUTTI (ANCHE DA TRUMP), ORA APRE ALLA POSSIBILITÀ DI UN ACCORDO CON HAMAS IN QATAR…
Nella parte finale della messa per il suo insediamento, Papa Leone XIV ha detto di aver percepito con forza la presenza spirituale del suo predecessore, Francesco, e ha aggiunto: "Non possiamo dimenticare chi soffre per le guerre". #papaleonexiv #leonexiv #gaza #ucraina pic.twitter.com/Zrjr0xc1dE
— La Stampa (@LaStampa) May 18, 2025
“A GAZA BAMBINI E FAMIGLIE SONO RIDOTTE ALLA FAME”
papa leone xiv. cerimonia di intronizzazione foto lapresse
"Non possiamo dimenticare i fratelli e le sorelle che soffrono a causa delle guerre. A Gaza, i bambini, le famiglie, gli anziani, sopravvissuti sono ridotti alla fame", ha detto Papa Leone XIV.
MEDIA, '125 MORTI NEI RAID DELL'IDF NELLA NOTTE A GAZA'
(ANSA) - Secondo fonti mediche palestinesi citate dai media di Gaza, nella notte sono state uccise nella Striscia circa 125 persone, tra cui decine ad al-Mawasi, vicino a Khan Younis, e 55 a Gaza city.
MO: UFFICIO NETANYAHU, 'A DOHA TEAM NEGOZIALE LAVORA SU OGNI POSSIBILITA' DI ACCORDO'
benjamin netanyahu nella striscia di gaza
(Adnkronos) - "Sotto la direzione del Primo Ministro, anche in questo momento, il team negoziale a Doha sta lavorando per esaurire ogni possibilità di accordo, sia secondo lo schema Witkoff, sia nell'ambito di una fine della guerra, che includerebbe il rilascio di tutti gli ostaggi, l'esilio dei terroristi di Hamas e il disarmo della Striscia di Gaza".
A scriverne, riferendo dell'ultimo sforzo diplomatico messo in atto per sbloccare la crisi a Gaza, è l'Ufficio del premier israeliano. "Grazie alla politica di pressione militare e diplomatica, il governo è finora riuscito a riportare a casa 197 ostaggi e sta facendo tutto il possibile per restituire i 58 prigionieri rimasti", si legge ancora.
USA, 'FALSE LE VOCI SU PIANI TRASFERIMENTO PALESTINESI IN LIBIA'
bombardamenti israeliani sulla striscia di gaza il giorno di pasqua
(ANSA) - "Le notizie sui presunti piani per trasferire i cittadini di Gaza in Libia sono false": lo scrive su X l'ambasciata degli Stati Uniti in Libia, pubblicando a sua volta un post di Nbc News in cui un portavoce del Dipartimento di Stato e il Consiglio per la Sicurezza nazionale statunitense dichiara che "queste notizie sono false". "La situazione sul campo è insostenibile per un piano del genere. Un piano del genere non è stato discusso e non ha senso", ha affermato il portavoce.
PALESTINESI A SAN PIETRO, 'ESISTIAMO ANCORA'
(ANSA) - "Non sappiamo ancora nulla di questo papa. Ma siamo qui in piazza San Pietro per dimostrare che i ragazzi palestinesi esistono ancora. Poi giorno dopo giorno si vedrà". Lo ha detto all'ANSA Saied, giovane palestienese di Betlemme residente in Italia, che con alcuni compatrioti coetanei è venuto in piazza San Pietro per l'insediamento di Papa Leone, sventolando una bandiera della Palestina.
“Netanyahu rinuncia al viaggio a Roma per l’insediamento di Papa Leone XVI: teme di essere arrestato”
Estratto da www.ilfattoquotidiano.it
il ritorno a nord degli abitanti della striscia di gaza foto lapresse 30
Dopo aver disertato i funerali di Papa Francesco, il premier di Israele Benjamin Netanyahu avrebbe voluto partecipare alla cerimonia di insediamento del nuovo pontefice Leone XIV, in programma domenica a san Pietro.
Ma ha rinunciato per timore di essere arrestato, in esecuzione del mandato emesso nei suoi confronti emesso a novembre dalla Corte penale internazionale (Cpi) per crimini contro l’umanità e crimini di guerra.
Lo afferma il sito di informazione israeliano Ynet, secondo cui Tel Aviv ha condotto una serie di verifiche preliminari con le autorità italiane e vaticane per accertarsi del fatto che il provvedimento dell’Aja non sarebbe stato eseguito: le risposte ottenute, però, non sono state soddisfacenti e per questo si è deciso di annullare la trasferta.
la benedizione di papa leone xiv 2cerimonia di intronizzazione foto lapresse
A orientare la scelta potrebbe essere stato anche un cambio di registro nelle recenti dichiarazioni dei vertici del governo italiano. Alla notizia del mandato d’arresto, il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini si era affrettato a dire che il leader israeliano sarebbe stato “il benvenuto” nel nostro Paese (video), perché “i criminali di guerra sono altri”. A gennaio, poi, il ministro degli Esteri Antonio Tajani aveva confermato che il mandato d’arresto non sarebbe stato eseguito in caso di visita in Italia, sostenendo che Netanyahu godesse dell’immunità garantita ai capi di Stato e di governo dalla convenzione di Vienna.
la benedizione di papa leone xiv cerimonia di intronizzazione foto lapresse
Questa posizione ufficialmente non è stata modificata. Nelle ultime però il leader di Forza Italia ha usato parole nette di condanna nei confronti del massacro in corso a Gaza: “Non vorremmo più vedere soffrire la popolazione palestinese. Basta attacchi, arriviamo a un cessate il fuoco, liberiamo gli ostaggi, ma lasciamo in pace un popolo che è stato vittima di Hamas. Dobbiamo anche dire al governo israeliano: “Basta, la reazione c’è stata, garantite la vostra sicurezza ma arriviamo alla pace”” […]
Anche la premier Giorgia Meloni, pur nella prudenza imposta dal ruolo, nei giorni scorsi ha definito la situazione nella Striscia “sempre più drammatica e ingiustificabile“, rinnovando la richiesta a Netanyahu di “rispettare il diritto internazionale […]
benjamin netanyahu e donald trump nello studio ovale
striscia di gaza il controesodo dal sud al nord della striscia foto lapresse 11
il ritorno a nord degli abitanti della striscia di gaza foto lapresse 24
papa leone xiv con l anello piscatorio cerimonia di intronizzazione foto lapresse
benjamin netanyahu e donald trump nello studio ovale
benjamin netanyahu e donald trump nello studio ovale
PAPA LEONE XIV SI COMMUOVE DOPO AVER INDOSSATO L ANELLO DEL PESCATORE
papa leone xiv cerimonia di intronizzazione foto lapresse
la benedizione di papa leone xiv 3cerimonia di intronizzazione foto lapresse
papa leone xiv riceve l anello piscatorio da tagle cerimonia di intronizzazione foto lapresse
papa leone xiv riceve l anello piscatorio da taglecerimonia di intronizzazione foto lapresse
papa leone xiv. cerimonia di intronizzazione foto lapresse
papa leone tra la follacerimonia di intronizzazione foto lapresse
papa leone xiv tra la folla. cerimonia di intronizzazione foto lapresse
papa leone xiv saluta i fedeli. cerimonia di intronizzazione foto lapresse
papa leone xiv cerimonia di intronizzazione foto lapresse
papa leone xiv. cerimonia di intronizzazione foto lapresse
la benedizione di papa leone xiv 9cerimonia di intronizzazione foto lapresse
papa leone xiv saluta un bambino cerimonia di intronizzazione foto lapresse
la benedizione di papa leone xiv cerimonia di intronizzazione foto lapresse
papa leone xiv tra la folla cerimonia di intronizzazione foto lapresse
papa leone xiv cerimonia di intronizzazione foto lapresse
papa leone xiv saluta i fedeli cerimonia di intronizzazione foto lapresse
papa leone xiv e la bandiera dell illinois cerimonia di intronizzazione foto lapresse