papa leone xiv benjamin netanyahu gaza

“A GAZA, I BAMBINI, LE FAMIGLIE, GLI ANZIANI SOPRAVVISSUTI SONO RIDOTTI ALLA FAME” – PAPA LEONE XIV NELL’APPELLO FINALE DELLA MESSA DI INTRONIZZAZIONE CITA IL DRAMMA UMANITARIO NELLA STRISCIA: NELLA NOTTE I RAID ISRAELIANI HANNO UCCISO ALTRE 125 PERSONE – NETANYAHU VOLEVA ESSERE PRESENTE ALLA CERIMONIA, MA TEMEVA DI ESSERE ARRESTATO: IL GOVERNO ITALIANO NON HA FORNITO RASSICURAZIONI SUFFICIENTI SULLA MANCATA ESECUZIONE DEL MANDATO DELLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE – “BIBI”, ABBANDONATO DA TUTTI (ANCHE DA TRUMP), ORA APRE ALLA POSSIBILITÀ DI UN ACCORDO CON HAMAS IN QATAR…

 

 

“A GAZA BAMBINI E FAMIGLIE SONO RIDOTTE ALLA FAME”

Da www.repubblica.it

 

papa leone xiv. cerimonia di intronizzazione foto lapresse

"Non possiamo dimenticare i fratelli e le sorelle che soffrono a causa delle guerre. A Gaza, i bambini, le famiglie, gli anziani, sopravvissuti sono ridotti alla fame", ha detto Papa Leone XIV.

 

MEDIA, '125 MORTI NEI RAID DELL'IDF NELLA NOTTE A GAZA'

(ANSA) - Secondo fonti mediche palestinesi citate dai media di Gaza, nella notte sono state uccise nella Striscia circa 125 persone, tra cui decine ad al-Mawasi, vicino a Khan Younis, e 55 a Gaza city.

 

MO: UFFICIO NETANYAHU, 'A DOHA TEAM NEGOZIALE LAVORA SU OGNI POSSIBILITA' DI ACCORDO'

benjamin netanyahu nella striscia di gaza

(Adnkronos) - "Sotto la direzione del Primo Ministro, anche in questo momento, il team negoziale a Doha sta lavorando per esaurire ogni possibilità di accordo, sia secondo lo schema Witkoff, sia nell'ambito di una fine della guerra, che includerebbe il rilascio di tutti gli ostaggi, l'esilio dei terroristi di Hamas e il disarmo della Striscia di Gaza".

 

A scriverne, riferendo dell'ultimo sforzo diplomatico messo in atto per sbloccare la crisi a Gaza, è l'Ufficio del premier israeliano. "Grazie alla politica di pressione militare e diplomatica, il governo è finora riuscito a riportare a casa 197 ostaggi e sta facendo tutto il possibile per restituire i 58 prigionieri rimasti", si legge ancora.

 

USA, 'FALSE LE VOCI SU PIANI TRASFERIMENTO PALESTINESI IN LIBIA'

bombardamenti israeliani sulla striscia di gaza il giorno di pasqua

(ANSA) - "Le notizie sui presunti piani per trasferire i cittadini di Gaza in Libia sono false": lo scrive su X l'ambasciata degli Stati Uniti in Libia, pubblicando a sua volta un post di Nbc News in cui un portavoce del Dipartimento di Stato e il Consiglio per la Sicurezza nazionale statunitense dichiara che "queste notizie sono false". "La situazione sul campo è insostenibile per un piano del genere. Un piano del genere non è stato discusso e non ha senso", ha affermato il portavoce.

 

PALESTINESI A SAN PIETRO, 'ESISTIAMO ANCORA'

raid israeliano a gaza 2

(ANSA) - "Non sappiamo ancora nulla di questo papa. Ma siamo qui in piazza San Pietro per dimostrare che i ragazzi palestinesi esistono ancora. Poi giorno dopo giorno si vedrà". Lo ha detto all'ANSA Saied, giovane palestienese di Betlemme residente in Italia, che con alcuni compatrioti coetanei è venuto in piazza San Pietro per l'insediamento di Papa Leone, sventolando una bandiera della Palestina.

 

“Netanyahu rinuncia al viaggio a Roma per l’insediamento di Papa Leone XVI: teme di essere arrestato”

Estratto da www.ilfattoquotidiano.it

 

il ritorno a nord degli abitanti della striscia di gaza foto lapresse 30

Dopo aver disertato i funerali di Papa Francesco, il premier di Israele Benjamin Netanyahu avrebbe voluto partecipare alla cerimonia di insediamento del nuovo pontefice Leone XIV, in programma domenica a san Pietro.

 

Ma ha rinunciato per timore di essere arrestato, in esecuzione del mandato emesso nei suoi confronti emesso a novembre dalla Corte penale internazionale (Cpi) per crimini contro l’umanità e crimini di guerra.

 

Lo afferma il sito di informazione israeliano Ynet, secondo cui Tel Aviv ha condotto una serie di verifiche preliminari con le autorità italiane e vaticane per accertarsi del fatto che il provvedimento dell’Aja non sarebbe stato eseguito: le risposte ottenute, però, non sono state soddisfacenti e per questo si è deciso di annullare la trasferta.

 

la benedizione di papa leone xiv 2cerimonia di intronizzazione foto lapresse

A orientare la scelta potrebbe essere stato anche un cambio di registro nelle recenti dichiarazioni dei vertici del governo italiano. Alla notizia del mandato d’arresto, il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini si era affrettato a dire che il leader israeliano sarebbe stato “il benvenuto” nel nostro Paese (video), perché “i criminali di guerra sono altri”. A gennaio, poi, il ministro degli Esteri Antonio Tajani aveva confermato che il mandato d’arresto non sarebbe stato eseguito in caso di visita in Italia, sostenendo che Netanyahu godesse dell’immunità garantita ai capi di Stato e di governo dalla convenzione di Vienna.

 

la benedizione di papa leone xiv cerimonia di intronizzazione foto lapresse

 Questa posizione ufficialmente non è stata modificata. Nelle ultime però il leader di Forza Italia ha usato parole nette di condanna nei confronti del massacro in corso a Gaza: “Non vorremmo più vedere soffrire la popolazione palestinese. Basta attacchi, arriviamo a un cessate il fuoco, liberiamo gli ostaggi, ma lasciamo in pace un popolo che è stato vittima di Hamas. Dobbiamo anche dire al governo israeliano: “Basta, la reazione c’è stata, garantite la vostra sicurezza ma arriviamo alla pace”” […]

 

Anche la premier Giorgia Meloni, pur nella prudenza imposta dal ruolo, nei giorni scorsi ha definito la situazione nella Striscia “sempre più drammatica e ingiustificabile“, rinnovando la richiesta a Netanyahu di “rispettare il diritto internazionale […]

benjamin netanyahu e donald trump nello studio ovalestriscia di gaza il controesodo dal sud al nord della striscia foto lapresse 11il ritorno a nord degli abitanti della striscia di gaza foto lapresse 24papa leone xiv con l anello piscatorio cerimonia di intronizzazione foto lapressebenjamin netanyahu e donald trump nello studio ovalebenjamin netanyahu e donald trump nello studio ovalePAPA LEONE XIV SI COMMUOVE DOPO AVER INDOSSATO L ANELLO DEL PESCATORE papa leone xiv cerimonia di intronizzazione foto lapressela benedizione di papa leone xiv 3cerimonia di intronizzazione foto lapressepapa leone xiv riceve l anello piscatorio da tagle cerimonia di intronizzazione foto lapressepapa leone xiv riceve l anello piscatorio da taglecerimonia di intronizzazione foto lapresse papa leone xiv. cerimonia di intronizzazione foto lapressepapa leone tra la follacerimonia di intronizzazione foto lapressepapa leone xiv tra la folla. cerimonia di intronizzazione foto lapresse papa leone xiv saluta i fedeli. cerimonia di intronizzazione foto lapresse papa leone xiv cerimonia di intronizzazione foto lapresse papa leone xiv. cerimonia di intronizzazione foto lapressela benedizione di papa leone xiv 9cerimonia di intronizzazione foto lapressepapa leone xiv saluta un bambino cerimonia di intronizzazione foto lapresse la benedizione di papa leone xiv cerimonia di intronizzazione foto lapressepapa leone xiv tra la folla cerimonia di intronizzazione foto lapressepapa leone xiv cerimonia di intronizzazione foto lapressepapa leone xiv saluta i fedeli cerimonia di intronizzazione foto lapressepapa leone xiv e la bandiera dell illinois cerimonia di intronizzazione foto lapresse

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…