noemi e silvio

UN GIORNO DI LETIZIA (NOEMI) - LA "PAPI GIRL", DALLA CUI FESTA DI 18 ANNI PARTI' IL CICLONE CHE TRAVOLSE BERLUSCONI, SI SPOSA CON UN RAM-POLLO DELLA NAPOLI BENE - IL BANANA HA DISERTATO LA CERIMONIA MA NON POTEVA NON DEDICARE A COLEI CHE LO CHIAMA "PAPI" UN DISCORSO LETTO DURANTE LA FUNZIONE: CONQUISTATEVI OGNI GIORNO” - NOEMI: “IL PASSATO E’ ANDATO, BASTA GOSSIP” 

Conchita Sannino per La Repubblica

 

matrimonio di noemi letizia  8matrimonio di noemi letizia 8

Silvio, stavolta, alla festa non c' è. E, naturalmente, lei stavolta è più bella perché non sembra più una sposa bambina ma è avvolta nel suo abito nuziale da donna, ricami bianchi su organza e seta azzurra e la lunga treccia bionda sulla schiena nuda.

Quanto tempo è passato. In principio fu solo Noemi, la papi girl, la prima.

 

matrimonio di noemi letizia  7matrimonio di noemi letizia 7

Bionda lolita al cui diciottesimo compleanno accorse l' allora premier Berlusconi, consacrando quell' ingresso nella maggiore età con un collier di oro e diamanti. Oggi, la celebrazione è diversa: Noemi va a nozze con Vittorio Romano, rampollo della Napoli bene. Lini candidi sulle tovaglie, cristalli, champagne, musica sulle rocce della "Conca del sogno", baia di Recommone, con quasi 200 invitati tutti in dress code bianco. E dopo la celebrazione da sogno, sulla spiaggetta di Massa Lubrense innaffiata da calici di Moet & Chandon fino all' alba, chiamatela solo signora Romano.

matrimonio di noemi letizia  9matrimonio di noemi letizia 9

 

L' ufficiale di rito civile con fascia tricolore, il consigliere di Municipalità Domenico Addattilo, li unisce leggendo le parole che ha scritto Berlusconi per loro: «Non pensate mai di essere invincibili, e che il vostro amore sia più grande e forte degli altri, e perciò indistruttibile. La vostra forza sia la consapevolezza di essere vulnerabili e imperfetti. Ed è per questo che ogni giorno dovrete impegnarvi a conquistarvi, a nutrire il vostro amore con piccoli gesti e attenzioni quotidiane».

matrimonio di noemi letizia  6matrimonio di noemi letizia 6

 

Tutto vero, tutto molto toccante, tranne il falso del rito civile celebrato davanti al mare. Repubblica infatti scopre che il matrimonio vero c' è già stato - in gran segreto - il 20 giugno al Maschio Angioino a Napoli, loro due in jeans e occhialoni scuri, nessun invitato e molta fretta «sennò ci riconoscono», davanti ad una stranita dirigente del Comune. Lacrime della mamma di Noemi, Anna Palunbo, reduce dalla disfatta della sua candidatura al Comune di Portici nello schieramento del Pd.

matrimonio di noemi letizia  32matrimonio di noemi letizia 32

 

Letizia e Vittorio - che intanto coltiva ambizioni politiche, spesso cerca il dialogo con Berlusconi e vorrebbe andare in Parlamento - si conoscono quattro anni e mezzo fa. Lui è un partito importante: figlio di Valerio Romano e Vichy de Dalmases, ex bellissimi d' antan ancora fascinosi, lui noto costruttore oltre che campione di regate e canottaggio, lei nobildonna di origini spagnole, con esperienze in tv e vicinanza al centrosinistra che fu di Bassolino. Case a Mergellina, Posillipo, Capri, Cortina.

 

Pensare che Noemi voleva essere, nell' ordine, "ballerina, show girl, cantante", ma anche "parlamentare perchè no": tanto poteva pensarci lui, Papi, nomignolo che rivelò lei stessa dopo che Repubblica raccontò in esclusiva l' indimenticabile festa del 26 aprile 2009, in un locale kitsch di Casoria, cui prese parte il Cavaliere. Otto anni e due mesi dopo, Noemi sembra lontanissima dal Casoriagate, che segnò la fine del matrimonio del Cavaliere con Veronica, oltre che la sua caduta politico-istituzionale sotto la valanga delle inchieste di Bari e Milano su "cene eleganti" e "bunga bunga".

matrimonio di noemi letizia  29matrimonio di noemi letizia 29

 

In mezzo, però, c' era stata la lunga e solitaria inchiesta giornalistica sulle insanabili contraddizioni del premier, sulle menzogne del politico e la ricattabilità del primo ministro, e le dieci domande di Repubblica che scossero per mesi l' intero establishment berlusconiano. «Io e Vittorio siamo una coppia da anni, questa è solo una festa per il rito civile, non voglio sentire più gossip», ha avvertito lei, più sobria da quando è diventata madre dei piccoli vivaci Beatrice Vittoria e Valerio, (con due pazienti tate al seguito).

matrimonio di noemi letizia  30matrimonio di noemi letizia 30

 

«Il passato è andato. Io non ci sto a tirare la prima pietra, questa è la sua nuova vita», spiega a Repubblica, prima della cerimonia, con un tocco d' irresistibile eleganza perfino sua suocera, che non a caso è donna di mondo. «È vero, io avevo le mie chiusure. Le mie resistenze. Poi ho visto che Noemi ama mio figlio, è una buona madre. Quindi, amen». Pare che Noemi abbia mandato la partecipazione anche a Putin e Trump, "sono i miei leader preferiti". Il passato è passato. Ma fino a un certo punto».

matrimonio di noemi letizia  3matrimonio di noemi letizia 3matrimonio di noemi letizia  28matrimonio di noemi letizia 28matrimonio di noemi letizia  27matrimonio di noemi letizia 27matrimonio di noemi letizia  23matrimonio di noemi letizia 23matrimonio di noemi letizia  24matrimonio di noemi letizia 24matrimonio di noemi letizia  26matrimonio di noemi letizia 26matrimonio di noemi letizia  21matrimonio di noemi letizia 21matrimonio di noemi letizia  25matrimonio di noemi letizia 25matrimonio di noemi letizia  13matrimonio di noemi letizia 13matrimonio di noemi letizia  1matrimonio di noemi letizia 1matrimonio di noemi letizia  11matrimonio di noemi letizia 11matrimonio di noemi letizia  10matrimonio di noemi letizia 10matrimonio di noemi letizia  12matrimonio di noemi letizia 12matrimonio di noemi letizia  15matrimonio di noemi letizia 15matrimonio di noemi letizia  14matrimonio di noemi letizia 14matrimonio di noemi letizia  16matrimonio di noemi letizia 16matrimonio di noemi letizia  18matrimonio di noemi letizia 18matrimonio di noemi letizia  17matrimonio di noemi letizia 17matrimonio di noemi letizia  2matrimonio di noemi letizia 2matrimonio di noemi letizia  19matrimonio di noemi letizia 19matrimonio di noemi letizia  20matrimonio di noemi letizia 20matrimonio di noemi letizia  22matrimonio di noemi letizia 22matrimonio di noemi letizia  31matrimonio di noemi letizia 31

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?