valmontone rainbow magicland muccassassina

IL PARCO DELL’AMORE: A VALMONTONE FAMIGLIE IN FESTA FRA LE DRAG QUEEN - SABATO SERA “RAINBOW MAGICLAND” HA LASCIATO SPAZIO ALLO SHOW DI ‘MUCCASSASSINA’, MARCHIO STORICO DELLA COMUNITÀ LGBT - ''ALL'INIZIO L'IDEA HA DESTATO QUALCHE PERPLESSITÀ'', SPIEGA L' ORGANIZZATORE, ''NON TUTTI ERANO CONVINTI CHE FOSSE POSSIBILE TRASFORMARE UNA SERATA TRASGRESSIVA IN UN EVENTO PER FAMIGLIE. MA ABBIAMO VINTO LA SCOMMESSA''

Arianna Di Cori per “la Repubblica”

 

valmontone rainbow magicland muccassassina

Il sole cala sulle guglie di plastica di Rainbow Magicland. La linea d' ombra lentamente inghiotte il laghetto artificiale, i tanti tavolini, fino a lambire la sommità della torre di caduta libera Mystika che, con i suoi 79 metri, si staglia nel cielo al tramonto. La sensazione iniziale è che la notte porti con sé un radicale cambio di pubblico: via le famiglie, dentro il popolo della discoteca del sabato sera. Ma nel parco divertimenti di Valmontone sta invece avvenendo una metamorfosi. Per mezzanotte, come in una favola, la transizione è avvenuta.

 

La musica riempie le orecchie e vibra nello stomaco. Il grande palco all' ombra di Shock - la più imponente tra le 5 montagne russe del parco - è un' orgia di colori, piume e paillettes. Sotto di esso migliaia di corpi si confondono tra muscoli, parrucche, calze a rete e passeggini. Le drag queen dirigono le danze, orde di genitori si lasciano andare al ritmo incalzante, mentre i bambini, sbadiglianti, attendono pazienti seduti sul prato. Hanno avuto la loro giornata di giochi: ora è il turno di mamma e papà.

drag queen muccassassina

 

Drag queen e montagne russe, divertimento per famiglie e nightlife gay-friendly. Il connubio tra Rainbow Magicland e Muccassassina - cult party dell' universo Lgbt romano, nato nei primi anni '90 come serata di finanziamento per il circolo Mario Mieli - è iniziato 4 anni fa.

 

«All' inizio l' idea ha destato qualche perplessità, anche nella comunità Lgbt - spiega l' organizzatore del Muccassassina, Diego Longobardi - non tutti erano convinti che fosse possibile trasformare quella che viene considerata una serata trasgressiva in un evento per famiglie. Ma oggi possiamo dire che abbiamo vinto la scommessa».

 

Con tanto di pullman partiti da stazione Termini, che hanno portato a Valmontone centinaia di persone per la serata (e che li riporteranno a Roma alle 3:30 di notte), Rainbow Magicland - che con la sua estensione di 600mila metri quadrati e 40 attrazioni è il più grande del Lazio - è pioniere in Italia (e in Europa) per quello che riguarda l' inclusività: solo quest' anno Disneyland Paris ha ospitato il primo Gay Pride di sempre in un resort targato Disney.

drag queen muccassassina

 

Oltre al Muccassassina, il parco dell' arcobaleno (nomen omen), propone una ricca scaletta di eventi estivi: live show, animazione, schiuma party, dj-set e spettacoli ogni weekend. Tra i prossimi appuntamenti il duo pop Benji e Fede che si esibirà il 3 agosto, e l' influencer da milioni di fan Ludovica Pagani a ferragosto. Il format è sempre lo stesso: prezzo di ingresso scontato (dai 9,90 ai 13 euro al posto dei consueti 19,90 dell' ingresso diurno) e attrazioni aperte fino a tarda notte, per un afflusso a serata stimato attorno alle 10 mila persone.

 

La nuova identità ibrida del parco- contenitore, fa parte delle manovre intraprese dall' inizio del 2019 per risanarne le economie. Dopo la sua apertura, nel 2011, Rainbow Magicland ha subito una brusca battuta d' arresto, rischiando il fallimento.

valmontone rainbow magicland muccassassina

«Dal 2013 non sono state più realizzate attrazioni, questo ha portato a anni di immobilismo, affluenza in decrescita - spiega l' amministratore delegato Guido Zucchi, alla guida del parco dallo scorso dicembre - fino a creare un debito per 210 milioni ». Una voragine incolmabile anche davanti a un fatturato annuale che si attesta sui 14 milioni. Il 29 novembre 2018 è arrivata l' accordo di ristrutturazione, grazie all' entrata della società di private equity Pilarstone Italy.

 

muccassassina

Al buon esito dell' operazione, si affianca l' ammodernamento delle attrazioni e l' aggiunta di nuove. «Ad aprile abbiamo inaugurato l' area Tonga, a tema giungla con 13 nuove giostre, il playground più grande d' Italia, tutto realizzato in legno di robinia e il Motor Giungla, una scuola di guida con auto elettriche per i più piccoli», continua Zucchi. Il castello, pesantemente danneggiato dal vento questo inverno, ospiterà il nuovo Planetario con proiezioni a 360 gradi, il primo in d' Italia, al cui interno, in collaborazione con il Miur, nascerà la Cosmo Academy, nuovo polo dell' edutainment a tema spaziale.

animazione di muccassassina

 

«Questo è un parco per famiglie, e a loro guardiamo anche nella programmazione degli eventi collaterali - continua il manager - ma vogliamo estendere il concetto di famiglia, renderlo attuale. Il divertimento non ha sesso e non ha età».

 

Il successo della serata di sabato scorso, e il clima gioioso che si respira dal pomeriggio a tarda notte, con i bar e i ristoranti gremiti, sembra confermare le parole di Zucchi. «Non avevamo idea che ci sarebbe stata questa serata, è una bella sorpresa», dice Silvia, 41enne della periferia romana venuta con il marito Dario e i due figli, Noemi e Damiano, di 9 e 13 anni.

valmontone rainbow magicland muccassassina

 

Non solo ci stiamo divertendo, ma abbiamo colto l' occasione per affrontare con i ragazzi temi legati alla sessualità. Abbiamo spiegato loro che l' importante è volersi bene », conclude la mamma. La famiglia ha un solo cruccio: non essersi ancora riuscita a fare una foto con le drag queen.

foto di gruppo a muccassassina

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO