valmontone rainbow magicland muccassassina

IL PARCO DELL’AMORE: A VALMONTONE FAMIGLIE IN FESTA FRA LE DRAG QUEEN - SABATO SERA “RAINBOW MAGICLAND” HA LASCIATO SPAZIO ALLO SHOW DI ‘MUCCASSASSINA’, MARCHIO STORICO DELLA COMUNITÀ LGBT - ''ALL'INIZIO L'IDEA HA DESTATO QUALCHE PERPLESSITÀ'', SPIEGA L' ORGANIZZATORE, ''NON TUTTI ERANO CONVINTI CHE FOSSE POSSIBILE TRASFORMARE UNA SERATA TRASGRESSIVA IN UN EVENTO PER FAMIGLIE. MA ABBIAMO VINTO LA SCOMMESSA''

Arianna Di Cori per “la Repubblica”

 

valmontone rainbow magicland muccassassina

Il sole cala sulle guglie di plastica di Rainbow Magicland. La linea d' ombra lentamente inghiotte il laghetto artificiale, i tanti tavolini, fino a lambire la sommità della torre di caduta libera Mystika che, con i suoi 79 metri, si staglia nel cielo al tramonto. La sensazione iniziale è che la notte porti con sé un radicale cambio di pubblico: via le famiglie, dentro il popolo della discoteca del sabato sera. Ma nel parco divertimenti di Valmontone sta invece avvenendo una metamorfosi. Per mezzanotte, come in una favola, la transizione è avvenuta.

 

La musica riempie le orecchie e vibra nello stomaco. Il grande palco all' ombra di Shock - la più imponente tra le 5 montagne russe del parco - è un' orgia di colori, piume e paillettes. Sotto di esso migliaia di corpi si confondono tra muscoli, parrucche, calze a rete e passeggini. Le drag queen dirigono le danze, orde di genitori si lasciano andare al ritmo incalzante, mentre i bambini, sbadiglianti, attendono pazienti seduti sul prato. Hanno avuto la loro giornata di giochi: ora è il turno di mamma e papà.

drag queen muccassassina

 

Drag queen e montagne russe, divertimento per famiglie e nightlife gay-friendly. Il connubio tra Rainbow Magicland e Muccassassina - cult party dell' universo Lgbt romano, nato nei primi anni '90 come serata di finanziamento per il circolo Mario Mieli - è iniziato 4 anni fa.

 

«All' inizio l' idea ha destato qualche perplessità, anche nella comunità Lgbt - spiega l' organizzatore del Muccassassina, Diego Longobardi - non tutti erano convinti che fosse possibile trasformare quella che viene considerata una serata trasgressiva in un evento per famiglie. Ma oggi possiamo dire che abbiamo vinto la scommessa».

 

Con tanto di pullman partiti da stazione Termini, che hanno portato a Valmontone centinaia di persone per la serata (e che li riporteranno a Roma alle 3:30 di notte), Rainbow Magicland - che con la sua estensione di 600mila metri quadrati e 40 attrazioni è il più grande del Lazio - è pioniere in Italia (e in Europa) per quello che riguarda l' inclusività: solo quest' anno Disneyland Paris ha ospitato il primo Gay Pride di sempre in un resort targato Disney.

drag queen muccassassina

 

Oltre al Muccassassina, il parco dell' arcobaleno (nomen omen), propone una ricca scaletta di eventi estivi: live show, animazione, schiuma party, dj-set e spettacoli ogni weekend. Tra i prossimi appuntamenti il duo pop Benji e Fede che si esibirà il 3 agosto, e l' influencer da milioni di fan Ludovica Pagani a ferragosto. Il format è sempre lo stesso: prezzo di ingresso scontato (dai 9,90 ai 13 euro al posto dei consueti 19,90 dell' ingresso diurno) e attrazioni aperte fino a tarda notte, per un afflusso a serata stimato attorno alle 10 mila persone.

 

La nuova identità ibrida del parco- contenitore, fa parte delle manovre intraprese dall' inizio del 2019 per risanarne le economie. Dopo la sua apertura, nel 2011, Rainbow Magicland ha subito una brusca battuta d' arresto, rischiando il fallimento.

valmontone rainbow magicland muccassassina

«Dal 2013 non sono state più realizzate attrazioni, questo ha portato a anni di immobilismo, affluenza in decrescita - spiega l' amministratore delegato Guido Zucchi, alla guida del parco dallo scorso dicembre - fino a creare un debito per 210 milioni ». Una voragine incolmabile anche davanti a un fatturato annuale che si attesta sui 14 milioni. Il 29 novembre 2018 è arrivata l' accordo di ristrutturazione, grazie all' entrata della società di private equity Pilarstone Italy.

 

muccassassina

Al buon esito dell' operazione, si affianca l' ammodernamento delle attrazioni e l' aggiunta di nuove. «Ad aprile abbiamo inaugurato l' area Tonga, a tema giungla con 13 nuove giostre, il playground più grande d' Italia, tutto realizzato in legno di robinia e il Motor Giungla, una scuola di guida con auto elettriche per i più piccoli», continua Zucchi. Il castello, pesantemente danneggiato dal vento questo inverno, ospiterà il nuovo Planetario con proiezioni a 360 gradi, il primo in d' Italia, al cui interno, in collaborazione con il Miur, nascerà la Cosmo Academy, nuovo polo dell' edutainment a tema spaziale.

animazione di muccassassina

 

«Questo è un parco per famiglie, e a loro guardiamo anche nella programmazione degli eventi collaterali - continua il manager - ma vogliamo estendere il concetto di famiglia, renderlo attuale. Il divertimento non ha sesso e non ha età».

 

Il successo della serata di sabato scorso, e il clima gioioso che si respira dal pomeriggio a tarda notte, con i bar e i ristoranti gremiti, sembra confermare le parole di Zucchi. «Non avevamo idea che ci sarebbe stata questa serata, è una bella sorpresa», dice Silvia, 41enne della periferia romana venuta con il marito Dario e i due figli, Noemi e Damiano, di 9 e 13 anni.

valmontone rainbow magicland muccassassina

 

Non solo ci stiamo divertendo, ma abbiamo colto l' occasione per affrontare con i ragazzi temi legati alla sessualità. Abbiamo spiegato loro che l' importante è volersi bene », conclude la mamma. La famiglia ha un solo cruccio: non essersi ancora riuscita a fare una foto con le drag queen.

foto di gruppo a muccassassina

Ultimi Dagoreport

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...