vattimo simone caminada

"AVEVO DEI DUBBI E HO FERMATO LE NOZZE DI VATTIMO" - PARLA LA SINDACA DI OCCIMIANO CHE NON HA CELEBRATO L’UNIONE CIVILE DELL’87ENNE FILOSOFO CON IL 39ENNE SIMONE CAMINADA: “HO COMINCIATO AD AVERE QUALCHE SOSPETTO E MI SONO INFORMATA…” - LA REPLICA DI CAMINADA: “SOSTIENE CHE VATTIMO RISPONDEVA A MONOSILLABI. MA POSSIAMO PERMETTERE A UN UOMO DI 87 ANNI DI PARLARE POCO? CI SIAMO TROVATI DI FRONTE UNA SINDACA DEGNA DI ‘AMICI’ DI MARIA DE FILIPPI, UNA PORTINAIA DI BASSO RANGO. È UN'AMMINISTRATRICE INDECOROSA, NEANCHE FOSSE SINDACA DI LOS ANGELES”

1 - "AVEVO TROPPI DUBBI PER QUESTO HO FERMATO LE NOZZE DI VATTIMO"

Estratto dell’articolo di Franca Nebbia per “la Stampa”

 

GIANNI VATTIMO E SIMONE CAMINADA

«Penso di aver capito perché il nostro Comune sia stato "scelto" per quelle nozze poi sfumate». Valeria Olivieri, sindaco di Occimiano, paese dell'Alessandrino a due passi da Casale Monferrato, ripercorre le tappe che hanno portato nel suo ufficio il filosofo Gianni Vattimo e il suo assistente Simone Caminada, rispettivamente di 87 e 39 anni, per sbrigare le pratiche pre-matrimoniali.

 

In quel municipio […] a fine gennaio si erano celebrate le nozze tra sir Paolo Saltarelli Bozzi Granville, imparentato con i Windsor in quanto pronipote della regina Elisabetta, e il compagno Iginio Viganò. «Fu enorme il successo mediatico di quell'unione - spiega Olivieri -. Così, forse, ci hanno individuato pensando che, al nome di Vattimo, non ci saremmo tirati indietro […] E sarebbe stato così, se tutto fosse stato in regola».

 

Gianni Vattimo e il compagno Simone Caminada

Invece, non hanno convinto il sindaco le mosse del non meglio identificato mediatore, Tullio Romussi, che […] nessuno nella città dell'oro conosce veramente. Romussi ha contattato Olivieri per proporle l'unione tra […] Vattimo e Caminada […] «Io non conoscevo il mediatore - spiega Olivieri -. Mi ha cercata in due occasioni […] spiegandomi che Vattimo […] aveva grandi difficoltà a spostarsi. Ho cominciato ad avere qualche sospetto e mi sono informata». Valeria Olivieri è così venuta a conoscenza del precedente tentativo di matrimonio, sfumato a Vimercate, e ha cominciato a nutrire sospetti. […] Dal tribunale di Vercelli sarebbe poi arrivata una comunicazione in cui si chiedeva di sospendere qualunque azione legata alla cerimonia. […]

 

vattimo simone caminada

2 - SIMONE CAMINADA: “LA NOSTRA UNIONE E’ LEGALE. RIPROVEREMO A SPOSARCI”

Estratto dell’articolo di Filippo Femia per “la Stampa”

 

Ha la voce alterata, Simone Caminada, di chi ha scoperto che le sue nozze sono saltate per la seconda volta in pochi mesi. Il compagno-assistente di Gianni Vattimo non nasconde l'irritazione […] Doveva avvenire a Occimiano […] ma la sindaca Valeria Olivieri, insospettita […] si è rivolta ai carabinieri. E il caso è finito alla Procura di Vercelli, dove Caminada risulta indagato per circonvenzione di incapace, reato per cui è stato già condannato in primo grado (due anni di reclusione e 900 euro di multa) dai giudici di Torino.

simone caminada e gianni vattimo 1

 

Caminada, cosa le dà più fastidio di questa vicenda?

«Il comportamento della sindaca […] Con noi non ha mostrato alcuna perplessità. Poi abbiamo scoperto che è andata dai carabinieri: poteva parlarci prima, chiedere se potessimo chiarire eventuali dubbi. Ma ha preferito fare tutto alle nostre spalle, un po' da carogna».

 

«Vattimo rispondeva a monosillabi o poco più, quella scena non mi è piaciuta», ha denunciato la sindaca.

«Ha risposto in quel modo perché non c'era assolutamente nulla da dire […] Possiamo permettere a un uomo di 87 anni di parlare poco e a bassa voce oppure è vietato?».

vattimo simone caminada

 

Il fatto che Vattimo fosse in sedia a rotelle può aver influito?

«[…] Avere problemi di deambulazione a 86 anni mi sembra normale. Il Papa si muove in carrozzina ma nessuno ha pregiudizi sulle sue capacità di intendere».

 

Non crede che la sua condanna di primo grado possa creare qualche sospetto in un sindaco chiamato a celebrare un'unione civile?

«Non sono uno sprovveduto, mi sono consultato con gli avvocati: legalmente non esiste nulla che ostacola l'unione civile tra me e Gianni. […]».

gianni vattimo e simone caminada

 

Questa volta però avete sbagliato i calcoli.

«Ci siamo trovati di fronte una sindaca degna di Amici di Maria De Filippi, una portinaia di basso rango. Mi auguro che alle prossime comunali i cittadini si guardino bene dal rieleggerla. È un'amministratrice indecorosa, neanche fosse sindaca di Los Angeles […]».

 

La prima volta è stata la procura di Torino a fermare l'unione civile prevista a Vimercate, ora il rifiuto di una sindaca. Ci riproverete?

«Senza dubbio. Abbiamo già la disponibilità di una persona e l'idea del luogo, ma non sveliamo nulla. Anzi, facciamo un appello pubblico a tutti i sindaci d'Italia: si faccia avanti chi è disposto a celebrare l'unione tra me e Gianni».

 

simone caminada e gianni vattimo 2

La procura di Vercelli ha aperto un fascicolo con due indagati: lei e Tullio Romussi, "mediatore" di questo matrimonio.

«L'ho appreso dai giornali, […]».

 

[…] il professor Gianni Vattimo, come sta vivendo questo nuovo intoppo?

«Ha fatto spallucce, tra noi non cambia nulla. Alla fine chi è sempre al fianco di Gianni nella vita di tutti i giorni? Il sottoscritto, nessun altro. Resta l'amarezza di essere trattato come un vecchio rincoglionito. Nei prossimi giorni uscirà un'intervista a Vattimo, uno dei più influenti intellettuali contemporanei, che ragiona sulla guerra in Ucraina e la situazione in Vaticano. Vi pare che non sia in grado di fare scelte riguardo alla sua vita privata e sentimentale?». […]

gianni vattimo e simone caminadasimone caminada gianni vattimo simone caminadavattimo simone caminadasimone caminada e gianni vattimo

 

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…