vattimo simone caminada

"AVEVO DEI DUBBI E HO FERMATO LE NOZZE DI VATTIMO" - PARLA LA SINDACA DI OCCIMIANO CHE NON HA CELEBRATO L’UNIONE CIVILE DELL’87ENNE FILOSOFO CON IL 39ENNE SIMONE CAMINADA: “HO COMINCIATO AD AVERE QUALCHE SOSPETTO E MI SONO INFORMATA…” - LA REPLICA DI CAMINADA: “SOSTIENE CHE VATTIMO RISPONDEVA A MONOSILLABI. MA POSSIAMO PERMETTERE A UN UOMO DI 87 ANNI DI PARLARE POCO? CI SIAMO TROVATI DI FRONTE UNA SINDACA DEGNA DI ‘AMICI’ DI MARIA DE FILIPPI, UNA PORTINAIA DI BASSO RANGO. È UN'AMMINISTRATRICE INDECOROSA, NEANCHE FOSSE SINDACA DI LOS ANGELES”

1 - "AVEVO TROPPI DUBBI PER QUESTO HO FERMATO LE NOZZE DI VATTIMO"

Estratto dell’articolo di Franca Nebbia per “la Stampa”

 

GIANNI VATTIMO E SIMONE CAMINADA

«Penso di aver capito perché il nostro Comune sia stato "scelto" per quelle nozze poi sfumate». Valeria Olivieri, sindaco di Occimiano, paese dell'Alessandrino a due passi da Casale Monferrato, ripercorre le tappe che hanno portato nel suo ufficio il filosofo Gianni Vattimo e il suo assistente Simone Caminada, rispettivamente di 87 e 39 anni, per sbrigare le pratiche pre-matrimoniali.

 

In quel municipio […] a fine gennaio si erano celebrate le nozze tra sir Paolo Saltarelli Bozzi Granville, imparentato con i Windsor in quanto pronipote della regina Elisabetta, e il compagno Iginio Viganò. «Fu enorme il successo mediatico di quell'unione - spiega Olivieri -. Così, forse, ci hanno individuato pensando che, al nome di Vattimo, non ci saremmo tirati indietro […] E sarebbe stato così, se tutto fosse stato in regola».

 

Gianni Vattimo e il compagno Simone Caminada

Invece, non hanno convinto il sindaco le mosse del non meglio identificato mediatore, Tullio Romussi, che […] nessuno nella città dell'oro conosce veramente. Romussi ha contattato Olivieri per proporle l'unione tra […] Vattimo e Caminada […] «Io non conoscevo il mediatore - spiega Olivieri -. Mi ha cercata in due occasioni […] spiegandomi che Vattimo […] aveva grandi difficoltà a spostarsi. Ho cominciato ad avere qualche sospetto e mi sono informata». Valeria Olivieri è così venuta a conoscenza del precedente tentativo di matrimonio, sfumato a Vimercate, e ha cominciato a nutrire sospetti. […] Dal tribunale di Vercelli sarebbe poi arrivata una comunicazione in cui si chiedeva di sospendere qualunque azione legata alla cerimonia. […]

 

vattimo simone caminada

2 - SIMONE CAMINADA: “LA NOSTRA UNIONE E’ LEGALE. RIPROVEREMO A SPOSARCI”

Estratto dell’articolo di Filippo Femia per “la Stampa”

 

Ha la voce alterata, Simone Caminada, di chi ha scoperto che le sue nozze sono saltate per la seconda volta in pochi mesi. Il compagno-assistente di Gianni Vattimo non nasconde l'irritazione […] Doveva avvenire a Occimiano […] ma la sindaca Valeria Olivieri, insospettita […] si è rivolta ai carabinieri. E il caso è finito alla Procura di Vercelli, dove Caminada risulta indagato per circonvenzione di incapace, reato per cui è stato già condannato in primo grado (due anni di reclusione e 900 euro di multa) dai giudici di Torino.

simone caminada e gianni vattimo 1

 

Caminada, cosa le dà più fastidio di questa vicenda?

«Il comportamento della sindaca […] Con noi non ha mostrato alcuna perplessità. Poi abbiamo scoperto che è andata dai carabinieri: poteva parlarci prima, chiedere se potessimo chiarire eventuali dubbi. Ma ha preferito fare tutto alle nostre spalle, un po' da carogna».

 

«Vattimo rispondeva a monosillabi o poco più, quella scena non mi è piaciuta», ha denunciato la sindaca.

«Ha risposto in quel modo perché non c'era assolutamente nulla da dire […] Possiamo permettere a un uomo di 87 anni di parlare poco e a bassa voce oppure è vietato?».

vattimo simone caminada

 

Il fatto che Vattimo fosse in sedia a rotelle può aver influito?

«[…] Avere problemi di deambulazione a 86 anni mi sembra normale. Il Papa si muove in carrozzina ma nessuno ha pregiudizi sulle sue capacità di intendere».

 

Non crede che la sua condanna di primo grado possa creare qualche sospetto in un sindaco chiamato a celebrare un'unione civile?

«Non sono uno sprovveduto, mi sono consultato con gli avvocati: legalmente non esiste nulla che ostacola l'unione civile tra me e Gianni. […]».

gianni vattimo e simone caminada

 

Questa volta però avete sbagliato i calcoli.

«Ci siamo trovati di fronte una sindaca degna di Amici di Maria De Filippi, una portinaia di basso rango. Mi auguro che alle prossime comunali i cittadini si guardino bene dal rieleggerla. È un'amministratrice indecorosa, neanche fosse sindaca di Los Angeles […]».

 

La prima volta è stata la procura di Torino a fermare l'unione civile prevista a Vimercate, ora il rifiuto di una sindaca. Ci riproverete?

«Senza dubbio. Abbiamo già la disponibilità di una persona e l'idea del luogo, ma non sveliamo nulla. Anzi, facciamo un appello pubblico a tutti i sindaci d'Italia: si faccia avanti chi è disposto a celebrare l'unione tra me e Gianni».

 

simone caminada e gianni vattimo 2

La procura di Vercelli ha aperto un fascicolo con due indagati: lei e Tullio Romussi, "mediatore" di questo matrimonio.

«L'ho appreso dai giornali, […]».

 

[…] il professor Gianni Vattimo, come sta vivendo questo nuovo intoppo?

«Ha fatto spallucce, tra noi non cambia nulla. Alla fine chi è sempre al fianco di Gianni nella vita di tutti i giorni? Il sottoscritto, nessun altro. Resta l'amarezza di essere trattato come un vecchio rincoglionito. Nei prossimi giorni uscirà un'intervista a Vattimo, uno dei più influenti intellettuali contemporanei, che ragiona sulla guerra in Ucraina e la situazione in Vaticano. Vi pare che non sia in grado di fare scelte riguardo alla sua vita privata e sentimentale?». […]

gianni vattimo e simone caminadasimone caminada gianni vattimo simone caminadavattimo simone caminadasimone caminada e gianni vattimo

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”