parnasi lanzalone raggi

PARNASI CONNECTION! IL COSTRUTTORE AMMETTE: "PAGAVO LANZALONE, ERA IL REFERENTE DELLA RAGGI. ME LO PRESENTÒ LEI, ERA L' UOMO DELLO STADIO. HO SEMPRE PARLATO CON LUI ANCHE PER ALTRI PROGETTI. LE CONSULENZE CHE HO FATTO AVERE AL SUO STUDIO SERVIVANO ANCHE A…" - E SUI POLITICI: "SOLDI A TUTTI I PARTITI, MI SERVIVANO BUONI RAPPORTI" – QUEI FONDI ALLE FONDAZIONI POLITICHE…

luca parnasi

Maria Elena Vincenzi per la Repubblica

 

Di che cosa stiamo parlando Il 13 giugno scorso i carabinieri di Roma hanno arrestato nove persone accusate di fare parte di un' associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e alla commissione di una serie di delitti contro la Pubbrica amministrazione nell' ambito dell' inchiesta sul nuovo stadio della Roma.

 

Figura centrale dell' inchiesta, Luca Parnasi, costruttore e presidente di Eurnova. Tra gli indagati, oltre a tanti politici locali di tutti gli schieramenti, anche l' ex presidente Acea, Luca Lanzalone, uomo legato alla giunta Raggi roma Che volesse parlare era chiaro: era stato lui a chiedere di essere interrogato. E ha parlato parecchio, Luca Parnasi, il costruttore arrestato due settimane fa per l' inchiesta sullo stadio della Roma. Il suo interrogatorio, iniziato mercoledì pomeriggio, è ripreso ieri mattina alle 9 per finire alle 15 in una saletta del carcere di Rebibbia. Undici ore in totale nelle quali, davanti ai pm, l' impreditore 41enne considerato dagli inquirenti il «dominus» e ideatore del sistema corruttivo ha fatto nomi, chiarito circostanze, raccontato la sua verità.

LANZALONE E RAGGI

 

E dato una serie di spunti investigativi ai quali ora si dovrà trovare riscontro.

Ammette, smentisce, precisa.

 

Parnasi, che si era avvalso della facoltà di non rispondere davanti al gip, replica invece a tutte le domande dei pubblici ministeri. Partendo proprio dal rapporto con l' ex presidente di Acea, Luca Lanzalone, uomo legato alla giunta Cinquestelle della quale era referente per il progetto dello tempio del calcio giallorosso. « Me lo presentò la sindaca Virginia Raggi - ha detto Parnasi - durante una riunione ufficiale nel gennaio del 2017. Mi dissero che era lui il referente del Campidoglio per lo stadio. E da allora ho sempre parlato con lui. Anche per altri progetti».

 

parnasi giorgetti lanzalone

Una versione che conferma quella dell' impianto accusatorio, peraltro già ribadita anche dai testimoni illustri che si sono avvicendati in procura nei giorni scorsi tra i quali la sindaca Raggi, il dg del Comune Franco Giampoaoletti e quello della As Roma Mauro Baldissoni, che indica l' ex presidente Acea come uomo dell' amministrazione e, quindi, pubblico ufficiale, passibile dell' accusa di corruzione.

 

LANZALONE

Ed è proprio sull' avvocato genovese che il costruttore fa una prima, parziale, ammissione: «Mi fidavo di lui, lo ritenevo un professionista serio. Ma le consulenze che ho fatto avere al suo studio servivano anche a suggellare questo rapporto di amicizia e fiducia » . Dal quale, secondo l' accusa del procuratore aggiunto Paolo Ielo e del pm Barbara Zuin, Parnasi avrebbe ottenuto più di un beneficio.

 

Da Lanzalone al resto. Parnasi ha capito che per salvare le sue società deve collaborare. E lo ha fatto. Mettendo a verbale anche i finanziamenti alla politica. Quelli che gli facevano dire ai suoi collaboratori: « Io pago tutti, lo ho sempre fatto » . Il « metodo anni Ottanta» citato nell' ordinanza che li ha messi tutti in carcere.

 

E allora via con la lista dei partiti e delle fondazioni foraggiate dal costruttore, sulle quali sono in corso accertamenti dei carabinieri del nucleo investigativo.

 

LUCA PARNASI - MAURO BALDISSONI - SIMONE CONTASTA - MARCELLO DE VITO - LUCA BERGAMO - VIRGINIA RAGGI

Tra questi anche Eyu del Pd e Più Voci, vicina alla Lega. Denaro che, però, spiega l' immobiliarista assistito dagli avvocati Emilio Ricci e Giorgio Tamburrino, in molti casi era iscritto a bilancio. O che, quando non lo era, in ogni caso non era vincolato all' ottenimento di favori o benevolenza. Una versione che serve a scongiurare l' accusa d corruzione.

 

Il costruttore fa anche nomi di singoli esponenti politici ai quali ha fatto piaceri di vario genere, che fossero consulenze o assunzioni di figli e parenti. Tra questi anche l' ex assessore della giunta Zingaretti Michele Civita; il capogruppo grillino in Campidoglio Paolo Ferrara; quello di Forza Italia in Comune Davide Bordoni; e il vicepresidente del consiglio regionale (FI) Adriano Palozzi. Parnasi descrive anche i ruoli e le competenze dei suoi collaboratori (finiti in carcere con lui) e chiarisce il meccanismo societario del suo gruppo. Che comprende anche le società Sogepa e Fingepa, intestate a sua madre e usate per pagare « quei dieci tavoli » che, secondo chi indaga, sono elettorali.

luca parnasi

 

Ce ne è abbastanza per poter chiudere il verbale. Gli inquirenti dovranno lavorare su quel fiume di parole. Lui potrà chiedere, come sembrano intenzionati a fare i suoi difensori, la scarcerazione. E la procura, a questo punto, potrebbe anche dare parere favorevole.

LUCA LANZALONE LANZALONE E VIRGINIA RAGGILUCA LANZALONE LUCA LANZALONE LANZALONE E LUIGI DI MAIO

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...