peter fitzek re pietro primo

IL PASSO AVANTI DEI NEONAZISTI IN GERMANIA: HANNO CREATO IL PROPRIO "STATO" – LA POLIZIA HA ARRESTATO PETER FITZEK, CHE SI FA CHIAMARE "RE PIETRO I": SI E' AUTOPROCLAMATO MONARCA DI “KÖNIGREICH DEUTSCHLAND”, UNA DELLE PIÙ GRANDI REALTA' DELLA GALASSIA DI ESTREMA DESTRA - L’ORGANIZZAZIONE È STATA MESSA AL BANDO E CONSIDERATA FUORILEGGE PERCHÉ “ATTACCA L'ORDINE FEDERALE DEMOCRATICO” – A DIMOSTRAZIONE CHE NON SI TRATTA SOLO DI UNA PACCHIANATA FOLKLORISTICA C’È LA…

Estratto dell’articolo di Uski Audino per "Il Fatto Quotidiano"

 

peter fitzek re pietro i del konigreich deutschland 3

«Qui comincia il territorio dello Stato del bene pubblico Königreich Deutschland (Krd).

Qui valgono le leggi e la Costituzione del Krd» è scritto sul cancello della proprietà di Halsbrücke, in Sassonia. E non è uno scherzo o un'esagerazione goliardica.

 

Nella casa colonica ristrutturata, con stalle per animali e un caseificio, viveva fino a ieri il re Pietro primo, 59 anni, cuoco diplomato ed ex insegnante di karate, incoronato nel 2012 monarca dell'autoproclamato Regno di Germania con tanto di mantello di finto ermellino, insieme ad alcuni dei suoi seimila sudditi. All'alba di martedì la polizia si è presentata per arrestarlo su mandato della procura generale federale di Karlsruhe (che si occupa di reati contro la sicurezza nazionale) insieme ad altre tre persone.

peter fitzek re pietro i del konigreich deutschland 6

 

Da ieri l'organizzazione Königreich Deutschland – una delle più grandi della galassia di estrema destra dei Reichsbürger, i "Cittadini del Regno" – è fuorilegge perché accusata di «attaccare l'ordine federale democratico» e di «negare l'esistenza della Repubblica federale e di rigettare il suo sistema giuridico», si legge nell'ordinanza di scioglimento.

peter fitzek re pietro i del konigreich deutschland 2

 

Il Regno di Germania in effetti non solo non riconosceva la costituzione della Repubblica federale e le sue istituzioni ma aveva costruito uno Stato parallelo con un proprio Parlamento, una costituzione e delle proprie leggi. E se questo può apparire solo folclore, basta osservare il cuore della sovversione: la renitenza fiscale. Il Krd aveva messo in piedi un proprio sistema di autofinanziamento e di raccolta di tasse, con un sistema amministrativo parallelo, una propria moneta, una propria banca e una cassa mutua.

 

peter fitzek re pietro i del konigreich deutschland 4

[…] Peter Fitzek si dichiarava sostenitore della teoria del complotto pluto-giudaico burattinaio del capitalismo internazionale – un vecchio refrain dell'antisemitismo. Intervistato, Pietro primo trasaliva: «Antisemita io? Non ho alcun problema con gli ebrei».

Il Königreich Deutschland condivide con la galassia dei Reichsbürger due pilastri: nega l'autorità dello Stato tedesco, percepito come una semplice azienda, e contesta i confini della Germania come sono usciti dalla seconda guerra mondiale.

[…]

peter fitzek re pietro i del konigreich deutschland 5

Dopo la stretta sui controlli alle frontiere, il nuovo governo tedesco intende colpire l'estremismo di destra; un colpo al cerchio e uno alla botte, però l'indagine dura da anni e nasce da un ministero all'epoca a guida socialdemocratica.

 

Il problema numericamente è modesto. Secondo i dati del ministero dell'Interno, i Reichsbürger nel 2023 erano poco più di 25 mila contro gli oltre 10 milioni di elettori del partito di estrema destra Alternative für Deutschland alle ultime elezioni. Si vuole espellere la pagliuzza per non vedere la trave?

 

peter fitzek re pietro i del konigreich deutschland 1

O si cerca di silenziare il dibattito sul divieto dell'AfD? Tra Cittadini del Regno e Alternative für Deutschland non c'è una provata continuità. L'estremismo dei Reichsbürger, spesso ex militari dei corpi speciali o ex cittadini della Ddr (come Peter Fitzek, nato a Halle nel 1965), li porta a disertare le urne. Piuttosto l'AfD pesca nel bacino dei monarchici, della nobiltà espropriata e non ancora pacificata dalla riduzione dei confini tedeschi dopo la fine della guerra.

peter fitzek re pietro i del konigreich deutschland 8peter fitzek re pietro i del konigreich deutschland 7

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…