MA PENSA UN PO’: JACQUES MORETTI DICE CHE I DOCUMENTI CONTABILI E LE CARTE SULLA RISTRUTTURAZIONE DI “LE CONSTELLATION” SONO STATI DISTRUTTI IN “UN’INONDAZIONE” E POI IN “UNA SECONDA ALLUVIONE” CHE HA COLPITO IL SUO UFFICIO – PER GLI AVVOCATI DELLE FAMIGLIE DELLE VITTIME DELLA STRAGE DI CRANS-MONTANA, “IL CORSO” AVREBBE TENTATO DI DISTRUGGERE LE PROVE DOPO L’INCENDIO IN CUI SONO MORTE 40 PERSONE – ALCUNI UOMINI DELLO STAFF DELLA COPPIA SONO STATI RIPRESI MENTRE...
Estratto dell’articolo di Rosario Di Raimondo per “la Repubblica”
Gli avvocati delle famiglie delle vittime ne sono convinti: «Si sta tentando di distruggere le prove». Anche gli investigatori vogliono capire le mosse dei coniugi Moretti dopo l'incendio. In particolare i movimenti di Jacques da quando si precipita al Constellation in fiamme a quando viene sentito dalla polizia dieci ore dopo.
In quel lasso di tempo, le tracce digitali del locale scompaiono, tanto che l'avvocato Romain Jordan invita la procura a emettere un'ordinanza nei confronti di Facebook per ottenere tutto. […] Alla polizia, monsieur Moretti dice che le carte sulla ristrutturazione del 2015 – che porta all'installazione della schiuma infiammabile – sono perdute.
BAR LE CONSTELLATION A CRANS MONTANA
Prima per «un'inondazione» nel periodo Covid e poi, tre mesi fa, «una seconda alluvione ha colpito il nostro ufficio. Abbiamo buttato via un sacco di documenti contabili danneggiati». Mentre lui è in carcere e la moglie ha il divieto di espatrio, ieri il Tg1 riprende uomini dello staff intenti in un trasloco di scatoloni e mobili fuori da Le vieux chalet, altro locale della coppia, al centro di una segnalazione anonima che invita a indagare «sulla fonte dei finanziamenti».
[…] Cosa fa la notte dell'incendio Jacques? Avvertito da Jessica, si precipita al bar. «Siamo andati all'ingresso di servizio, chiuso a chiave. Con due persone abbiamo forzato la porta, che alla fine ha ceduto, spalancandosi verso l'esterno. C'è un chiavistello in cima, si è piegato. Ci siamo imbattuti in cinque o sei persone a terra». Paolo Campolo, italiano tra i soccorritori, racconta una versione simile.
incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 5
Ma sembra riferirsi a un'altra porta, quella a vetri della galleria accanto al Constellation che conduce all'uscita di servizio di cui parla Jacques. […] All'improvviso, Campolo nota un tavolo che «bloccava il passaggio. Per me era stato messo lì per impedire che i feriti venissero evacuati». Non fa alcun riferimento a Jacques. Sempre fuori dal Constellation in fiamme il titolare dice alla moglie di tornare a casa: «Volevo proteggerla».
«Ha avuto contatti con qualche dipendente?», chiede la polizia. «Sì, mia moglie». E poi? «Anche Jean-Marc Gabrielli», il suo "figlio adottivo", che quella sera è lì (era il compagno di Cyane, la «cameriera col casco» morta). Gli spostamenti vengono analizzati al dettaglio, dato che Jacques viene arrestato sei giorni dopo. Ora spera di uscire su cauzione. I pm sorvegliano il suo impero.
La villa a Lens vale 820 mila franchi. Una seconda proprietà 410 mila. La ristrutturazione del Constellation ne costò 324 mila. Niente prestiti e mutui. I Moretti, scrive Le Nouveliste, fatturano 750 mila franchi l'anno con un utile di 190 mila. In Svizzera la cauzione viene calcolata in base al reddito: c'è chi pensa che potrebbe essere di un milione. La procura ha ordinato di passare ai raggi X il patrimonio dei coniugi. E ha chiesto a sei comuni di capire se sono proprietari «di terreni». Nel caso, serve «un avviso di blocco». […]
cyane panine con le bottiglie con le candele nel bar le constellation 2
cyane panine con le bottiglie con le candele nel bar le constellation 1
jacques moretti
jessica e jacques moretti
jacques jessica moretti
Jacques e jessica Moretti
jacques moretti jessica maric

