FUKSAS, FUORI IL MALLOPPO! PER LA CORTE DEI CONTI, QUEL PARAGURU DELL’ARCHISTAR E’ STATO STRAPAGATO PER LA SUA “NUVOLA”: ORA DEVE RESTITUIRE 2,5 MILIONI DI EURO - PER I MAGISTRATI, FUKSAS HA RICOPERTO DUE RUOLI, DIRETTORE ARTISTICO E DIRETTORE DEI LAVORI, CHE ERANO SOVRAPPONIBILI E IL PRIMO DEI DUE E’ SENZA GIUSTIFICAZIONE

Fulvio Fiano per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”

 

NUVOLA FUKSASNUVOLA FUKSAS

Massimiliano Fuksas è stato strapagato per la sua Nuvola. E non è un giudizio artistico sul centro congressi inaugurato un mese fa sulla Colombo dopo 18 anni di lavori, quanto una contestazione della corte dei Conti che chiede all'archistar la restituzione di oltre 2,5 milioni di euro per compensi non dovuti e altri 2,5 agli 11 amministratori di Eur spa - presidenti, consiglieri, membri del Cda - li hanno approvato: tra loro Paolo Cuccia, Riccardo Mancini, Pierluigi Borghini.

 

renzi e fuksas alla nuvolarenzi e fuksas alla nuvola

«Nessun commento prima di vedere le carte», dice avvocato Assuntina De Rosa, che assiste Fuksas. L' architetto mette sul piatto anche una contro-causa ad Eur spa per un milione di arretrati. L' invito a dedurre firmato dal vice procuratore generale della magistratura contabile regionale, Massimiliano Minerva, si concentra sull' incarico di direttore artistico riconosciuto a Fuksas in aggiunta a quello di direttore dei lavori.

renzi e fuksas  alla nuvolarenzi e fuksas alla nuvola

 

Due ruoli sostanzialmente sovrapponibili, scrive il pm, e il primo dei quali è di fatto senza giustificazione. La procura di viale Mazzini parte dalla considerazione che Fuksas aveva già la responsabilità del progetto nella fase preliminare, definitiva ed esecutiva, oltre ad essere l' ideatore del centro congressi, identificato anche sui media col suo nome. Chi meglio di lui poteva quindi scegliere le finiture dell' opera?

 

Eppure, come direttore dei lavori l' architetto ha più volte rimandato al direttore artistico, dunque a se stesso, «in maniera assolutamente ingiustificata» alcune scelte formali come il tipo di rivestimento esterno per la Nuvola, il colore delle pavimentazioni, la tipologia di lavabi e portoni.

renzi tronca e fuksas alla nuvola dell eurrenzi tronca e fuksas alla nuvola dell eur

 

La procura ritiene «illecito a monte» questo sdoppiamento dei ruoli, forte anche di un parere dell' Anac. Ma anche ammettendolo, i compensi avuti da Fuksas per la consulenza artistica appaiono «in modo palese non congrui» alle prestazioni fornite. Il pm si avvale sul punto della consulenza dell' ordine provinciale degli ingegneri.

 

La prima convenzione che investe Fuksas di questo ruolo è del maggio 2008 e prevede 1,8 milioni spalmati su 34 mensilità da 42mila euro ognuna (ma i pagamenti cominciano tre mesi prima). La seconda convenzione è del settembre 2010, per ulteriori 2,1 milioni di euro (25 rate da 86mila euro l' una). Infine la terza, a dicembre 2012, per ulteriori 611mila euro in cinque mesi, di cui quattro però sovrapponibili al periodo precedente.

massimiliano fuksasmassimiliano fuksas

 

Emergono, scrive il pm, «sovrapposizioni di compensi e periodi contrattuali», oltre al fatto che il valore dei lavori svolti nel periodo in cui l' archistar ha retto la carica di direttore artistico è di molto inferiore a quello inizialmente stimato (184 milioni contro 205) per parametrare il compenso.

 

La firma del direttore artistico compare inoltre solo su 40 interventi e corrispondenti lavori da 4,6 milioni (sui 237 milioni riferibili a quel periodo), dunque, secondo i parametri di legge, il compenso non dovrebbe superare i 48mila euro. Restano senza giustificazione 5 milioni e 167mila 830 euro di compensi e l' equivalente danno erariale contestato ora dal pm.

taglio del nastro della nuvola raggi fuksas veltroni renzi rutellitaglio del nastro della nuvola raggi fuksas veltroni renzi rutelli

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?