FUKSAS, FUORI IL MALLOPPO! PER LA CORTE DEI CONTI, QUEL PARAGURU DELL’ARCHISTAR E’ STATO STRAPAGATO PER LA SUA “NUVOLA”: ORA DEVE RESTITUIRE 2,5 MILIONI DI EURO - PER I MAGISTRATI, FUKSAS HA RICOPERTO DUE RUOLI, DIRETTORE ARTISTICO E DIRETTORE DEI LAVORI, CHE ERANO SOVRAPPONIBILI E IL PRIMO DEI DUE E’ SENZA GIUSTIFICAZIONE

Fulvio Fiano per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”

 

NUVOLA FUKSASNUVOLA FUKSAS

Massimiliano Fuksas è stato strapagato per la sua Nuvola. E non è un giudizio artistico sul centro congressi inaugurato un mese fa sulla Colombo dopo 18 anni di lavori, quanto una contestazione della corte dei Conti che chiede all'archistar la restituzione di oltre 2,5 milioni di euro per compensi non dovuti e altri 2,5 agli 11 amministratori di Eur spa - presidenti, consiglieri, membri del Cda - li hanno approvato: tra loro Paolo Cuccia, Riccardo Mancini, Pierluigi Borghini.

 

renzi e fuksas alla nuvolarenzi e fuksas alla nuvola

«Nessun commento prima di vedere le carte», dice avvocato Assuntina De Rosa, che assiste Fuksas. L' architetto mette sul piatto anche una contro-causa ad Eur spa per un milione di arretrati. L' invito a dedurre firmato dal vice procuratore generale della magistratura contabile regionale, Massimiliano Minerva, si concentra sull' incarico di direttore artistico riconosciuto a Fuksas in aggiunta a quello di direttore dei lavori.

renzi e fuksas  alla nuvolarenzi e fuksas alla nuvola

 

Due ruoli sostanzialmente sovrapponibili, scrive il pm, e il primo dei quali è di fatto senza giustificazione. La procura di viale Mazzini parte dalla considerazione che Fuksas aveva già la responsabilità del progetto nella fase preliminare, definitiva ed esecutiva, oltre ad essere l' ideatore del centro congressi, identificato anche sui media col suo nome. Chi meglio di lui poteva quindi scegliere le finiture dell' opera?

 

Eppure, come direttore dei lavori l' architetto ha più volte rimandato al direttore artistico, dunque a se stesso, «in maniera assolutamente ingiustificata» alcune scelte formali come il tipo di rivestimento esterno per la Nuvola, il colore delle pavimentazioni, la tipologia di lavabi e portoni.

renzi tronca e fuksas alla nuvola dell eurrenzi tronca e fuksas alla nuvola dell eur

 

La procura ritiene «illecito a monte» questo sdoppiamento dei ruoli, forte anche di un parere dell' Anac. Ma anche ammettendolo, i compensi avuti da Fuksas per la consulenza artistica appaiono «in modo palese non congrui» alle prestazioni fornite. Il pm si avvale sul punto della consulenza dell' ordine provinciale degli ingegneri.

 

La prima convenzione che investe Fuksas di questo ruolo è del maggio 2008 e prevede 1,8 milioni spalmati su 34 mensilità da 42mila euro ognuna (ma i pagamenti cominciano tre mesi prima). La seconda convenzione è del settembre 2010, per ulteriori 2,1 milioni di euro (25 rate da 86mila euro l' una). Infine la terza, a dicembre 2012, per ulteriori 611mila euro in cinque mesi, di cui quattro però sovrapponibili al periodo precedente.

massimiliano fuksasmassimiliano fuksas

 

Emergono, scrive il pm, «sovrapposizioni di compensi e periodi contrattuali», oltre al fatto che il valore dei lavori svolti nel periodo in cui l' archistar ha retto la carica di direttore artistico è di molto inferiore a quello inizialmente stimato (184 milioni contro 205) per parametrare il compenso.

 

La firma del direttore artistico compare inoltre solo su 40 interventi e corrispondenti lavori da 4,6 milioni (sui 237 milioni riferibili a quel periodo), dunque, secondo i parametri di legge, il compenso non dovrebbe superare i 48mila euro. Restano senza giustificazione 5 milioni e 167mila 830 euro di compensi e l' equivalente danno erariale contestato ora dal pm.

taglio del nastro della nuvola raggi fuksas veltroni renzi rutellitaglio del nastro della nuvola raggi fuksas veltroni renzi rutelli

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)