vittorio emanuele di savoia camera ardente emanuele filiberto

SAVOIA SNOBBATI – PER IL FUNERALE DI VITTORIO EMANUELE, AL DUOMO DI TORINO, DOMANI È ATTESA SOLO UNA MANCIATA DI TESTE CORONATE: ALBERTO DI MONACO, LA REGINA DI SPAGNA E POCO PIU’ – IN CITTÀ SI RESPIRA INDIFFERENZA MISTA A IRRITAZIONE PER GLI INEVITABILI DISAGI ALLA CIRCOLAZIONE – L'AUSPICIO DI EMANUELE FILIBERTO: “SPERO CHE VENGA TANTA GENTE”. MA È DIFFICILE IMMAGINARE CURIOSI E NOSTALGICI DELLA MONARCHIA AMMASSATI ALLE TRANSENNE – IL VIDEO DELLA CAMERA ARDENTE

 

1 – VITTORIO EMANUELE: EMANUELE FILIBERTO, TORINO OGGI PIANGE

camera ardente di vittorio emanuele di savoia reggia di venaria 3

(ANSA) - "Tutta questa pioggia... anche Torino oggi piange". Lo ha mormorato Emanuele Filiberto, incontrando i giornalisti alla camera ardente del padre Vittorio Emanuele di Savoia, alla Reggia di Venaria Reale. "Era un padre, un amico, un maestro - ha detto Emanuele Filiberto - Torino è la città che amava e nella quale ha voluto riposare e credo che gli stia rendendo un bellissimo omaggio".

 

"Malgrado questo triste momento - ha aggiunto - le ultime tre settimane con lui sono state molto belle: era sereno e abbiamo parlato di tante cose. Anche i suoi amici sono venuti a trovarlo, ed è stato un momento giusto prima della sua partenza: si è addormentato e non si è più risvegliato. La cosa che dà sollievo è il fatto che non ha sofferto". "Ringrazio tutti - ha detto ancora il principe - per essere venuti nonostante la pioggia. Mi commuovono tutto i messaggi che sono arrivati, e vedere persone comuni che vengono qui con le lacrime agli occhi. Chi conosceva papà lo amava tanto, perché era una persona straordinaria, che era uguale con tutti, dai più umili ai più importanti".

screenshot 2024 02 09 alle 15.49.00

 

"Anche il presidente La Russa è arrivato - ha sottolineato - è stato uno dei primi a mandarmi un messaggio e so che ci teneva, come mi ha appena detto, per la storia d'Italia e per quello che i Savoia hanno rappresentato. E' un gesto molto bello del quale lo ringrazio, e come lui ringrazio i tanti politici ed esponenti del governo che mi hanno mandato i loro messaggi".

 

2 – SAVOIA UN ADDIO POCO REALE

Estratto dell’articolo di Filippo Femia per “La Stampa”

 

vittorio emanuele di savoia marina doria emanuele filiberto

Alberto di Monaco, Emanuele Filiberto, la Regina di Spagna e pochi altri. Ipotetici cacciatori di selfie non riconosceranno troppi volti noti, domani, tra i quattrocento invitati per i funerali di Vittorio Emanuele di Savoia al Duomo di Torino. La lista di teste coronate e nobili verrà ufficializzata questa mattina, ma si tratta di nomi che dicono poco o nulla ai comuni mortali: Serge di Yugoslavia, Carlo di Borbone, Lorenz von Habsburg-Lothringen.

 

Difficile immaginare folle di curiosi ammassati alle transenne per seguire sui maxi-schermi fuori dalla chiesa una cerimonia (in forma privata) che si preannuncia in tono minore, senza grandi fasti. L'auspicio di Emanuele Filiberto – «Spero che ai funerali venga tanta gente» – probabilmente è destinato a rimanere tale.

 

camera ardente di vittorio emanuele di savoia reggia di venaria 7

In città si respira indifferenza mista a irritazione per gli inevitabili disagi di circolazione che obbligheranno a deviare parte del traffico per diverse ore nel cuore del centro. Gli hotel non sono stati presi d'assalto dai nostalgici della monarchia: nessun picco anomalo di prenotazioni, fanno sapere da Federalberghi. Non aiuterà il meteo: è prevista pioggia, rovesci da consistenti ad abbondanti a seconda delle previsioni cui ci si affida.

 

Le voci di corridoio che arrivano da ambienti ecclesiastici raccontano di una difficoltà non da poco per la Real Casa, alla ricerca di un nome di primo piano, nella scelta del sacerdote per la messa funebre. Nei giorni scorsi era stato fatto circolare il nome del Segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin, ipotesi che aveva trovato perplessi diversi esperti delle dinamiche d'Oltretevere.

camera ardente di vittorio emanuele di savoia reggia di venaria 6

 

Alla fine dietro l'altare non ci sarà un porporato, ma un vescovo: la scelta è caduta su Paolo de Nicolò, 87 anni, vescovo (come altri due fratelli) nominato nel 2008 da Papa Ratzinger. Dal 1994 al 2012 è stato reggente della Casa Pontificia e in Vaticano ha fama di uomo colto, grande conoscitore delle vicende dei reali. Per i Savoia è «uno di casa», ha infatti il titolo di Gran Priore degli Ordini Dinastici della Real Casa. […]

vittorio emanuele di savoia con emanuele filiberto ignazio la russa camera ardente di vittorio emanuele di savoiaignazio la russa camera ardente di vittorio emanuele di savoia 1camera ardente di vittorio emanuele di savoia reggia di venaria 4vittorio emanuele di savoia marina doriavittorio emanuele di savoiacamera ardente di vittorio emanuele di savoia reggia di venaria 5camera ardente di vittorio emanuele di savoia reggia di venaria

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni magistratura giudici

DAGOREPORT – MALEDETTO IL GIORNO CHE E' STATO PROMOSSO 'STO CAZZO DI REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA! - GIORGIA MELONI E' FINITA IN UN CUL DE SAC, ATTANAGLIATA DALL'AMLETICO DUBBIO: METTERCI O NON METTERCI LA FACCIA? - DAVANTI ALLA CRESCENTE RIMONTA DEL "NO", LA DUCETTA SA DI ESSERE L’UNICA A POTER TRASCINARE AL VOTO GLI INDECISI, MA TEME IL CONTRACCOLPO. SE L'ELETTORATO MODERATO, CHE HA GONFIATO DI VOTI FDI FINO AL 30%, NON PARE GRADIRE PER NIENTE LA RISSA INSCENATA DAI NORDIO E APPLAUDE LA SAGGEZZA DEL CAPO DELLO STATO, SERGIO MATTARELLA, LA DESTRA EX MISSINA, GIUSTIZIALISTA PER DNA, STA CON I MAGISTRATI - E POI NON CONTERÀ SOLO CHI LA VINCE, MA SOPRATTUTTO IN QUALE MISURA SARA' LA VITTORIA: 40%? 50%? 60% - COMUNQUE VADA, IL RAPPORTO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI CON LA CASTA DEI MAGISTRATI SARA' PER SEMPRE COMPROMESSO - NORDIO E MANTOVANO POSSONO INVENTARSI TUTTE LE SEPARAZIONI DELLE CARRIERE E I CSM A SORTEGGIO CHE VOGLIONO MA FINCHE' SARA' IN VIGORE L'ART. 112 DELLA COSTITUZIONE, CHE IMPONE L’OBBLIGATORIETA' DELL’AZIONE PENALE, SARA' IMPOSSIBILE METTERE LA GIUSTIZIA SOTTO IL TALLONE DELLA POLITICA...

bettini schlein conte fratoianni bonelli meloni

DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL GIUDIZIO PER L’ARMATA BRANCA-MELONI, AVETE NOTIZIE SULLO STATO DELL’OPPOSIZIONE? - A UN ANNO DALLE POLITICHE CHE AVRANNO IL SUPREMO COMPITO DI ELEGGERE NEL 2029 IL SUCCESSORE DI MATTARELLA, CHE FINE HA FATTO IL FATIDICO “CAMPOLARGO” CHE DOVEVA FEDERARE LE VARIE E LITIGIOSE ANIME DEL CENTROSINISTRA? - DOMANI A ROMA, PER PROMUOVERE IL NUOVO NUMERO DI ‘’RINASCITA’’, GOFFREDONE BETTINI CI RIPROVA A FAR DIVENTARE REALTÀ IL SOGNO DI UN CENTROSINISTRA UNITO IN UNA COALIZIONE: “E’ L’ORA DELL’ALTERNATIVA, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI” – AD AFFIANCARE IL BUDDHA DELLE STRATEGIE DEM, SONO ATTESI ELLY SCHLEIN, ROBERTO GUALTIERI, MASSIMO D’ALEMA, ALESSANDRO ONORATO E, COME POTEVA MANCARE PER GOFFREDONE, GIUSEPPE CONTE IN VIDEO - L’ATTESA È TANTA. MA VISTO CHE L’EGO DI OGNI LEADER DELL’OPPOSIZIONE È TALMENTE PIENO DI SÉ CHE POTREBBE STARE TRE MESI SENZA MANGIARE, RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A CEMENTARE LE LORO FORZE PER RISPEDIRE A VIA DELLA SCROFA I “CAMERATI D’ITALIA” CHE DA 3 ANNI E MEZZO SPADRONEGGIANO DA PALAZZO CHIGI?

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO