scritta carc contro fontana

FONTANA DI GUAI – PER LE MINACCE AL GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA 6 ANTAGONISTI INDAGATI - ATTIVISTI DI CARC E CENTRI SOCIALI, SONO ACCUSATI DI AVER REALIZZATO IL MURALE CON LA SCRITTA ‘FONTANA ASSASSINO’ - ANCHE SALA PARTE OFFESA - INTANTO  LA PROCURA DI BERGAMO PROCEDE PER OMICIDIO COLPOSO A CARICO DI IGNOTI SUGLI ESPOSTI DEI PARENTI DELLE VITTIME IN CUI SI FA RIFERIMENTO ALLA MANCATA ZONA ROSSA IN VAL SERIANA…

CRISTINA BASSI per il Giornale

 

SCRITTE CONTRO ATTILIO FONTANA

Sono stati iscritti sul registro degli indagati i sei antagonisti che la Procura di Milano ritiene essere gli autori delle frasi sui muri comparse nelle scorse settimane contro Attilio Fontana e poi anche contro Giuseppe Sala. Si tratta di due esponenti dei Carc e quattro membri del centro sociale Zam.

LE MINACCE AD ATTILIO FONTANA

 

Il pool anti terrorismo, guidato dal pm Alberto Nobili, ha aperto un fascicolo per diffamazione e minacce aggravate. In particolare i due esponenti dei Carc (Comitati di appoggio alla resistenza per il comunismo) sono accusati nelle indagini condotte dalla Digos di aver realizzato il murale con la scritta «Fontana assassino» sul Naviglio della Martesana. I presunti autori sono stati inoltre denunciati per imbrattamento dal proprietario del muro. Il graffito era firmato con la sigla di estrema sinistra e successivamente è stato rivendicato in una conferenza stampa in video da due rappresentanti dei Comitati.

 

BERGAMO - STRISCIONE CONTRO ATTILIO FONTANA

Altre scritte simili sono comparse nei giorni seguenti. Le minacce e gli insulti sono stati replicati, in forma anonima e firmati, in post sui social e lettere inviate al governatore della Lombardia e alla sua famiglia. Tanto che il legale di Fontana, l'avvocato Jacopo Pensa, nei giorni scorsi ha consegnato in Procura un dossier intitolato «Clima d'odio» in cui ha raccolto tutti i messaggi di questo tipo, molti dei quali fanno riferimento alla gestione della Regione dell'emergenza Coronavirus.

GIULIO GALLERA ATTILIO FONTANA BY CARLI

 

Ancora, nella notte tra il 5 e il 6 giugno in un sottopassaggio in zona Chiesa Rossa è spuntata la scritta «Fontana assassino, Sala zerbino». Anche il sindaco quindi è parte offesa nell'inchiesta. Per questo ulteriore murale, lungo una decina di metri e subito cancellato, sono considerati responsabili quattro giovani che frequentano lo Zam, bloccati da una Volante la notte stessa poco lontano dal muro imbrattato. Sono stati appunto identificati e sono indagati.

fontana gallera cajazzo

 

Le verifiche sono ancora in corso, sarebbero stati infatti una quindicina gli antagonisti presenti nel sottopassaggio quella sera. «Apprendo - ha scritto ieri Fontana su Facebook - che la Procura della Repubblica di Milano, sezione antiterrorismo, ha iscritto nel registro degli indagati i primi responsabili del clima di odio che sta turbando le nostre vite.

 

attilio fontana meme

Le regole costituzionali della democrazia e del dialogo non possono essere violate da pochi fanatici che ignorano la verità, fomentando la violenza nelle nostre strade». Il governatore lombardo ha poi citato le parole del poeta Carlo Porta, di cui ieri ricorreva l'anniversario della nascita. «Le parole di un linguaggio, sono una tavolozza di colori, che possono fare il quadro brutto, e lo possono fare bello secondo la maestria del pittore. Le parole di odio sono sempre un pessimo quadro, da non esporre mai. Noi in Lombardia dobbiamo dipingere un futuro di crescita e lavoro».

 

ATTILIO FONTANA

Intanto ieri si è saputo, l'anticipazione è dell'Agi, che la Procura di Bergamo procede per omicidio colposo a carico di ignoti in relazione alle denunce presentate il 10 giugno dai familiari delle vittime riuniti nel comitato «Noi denunceremo» e guidati da Consuelo Locati e Luca Fusco.

 

Negli esposti si fa riferimento, tra l'altro, alla mancata Zona rossa in Val Seriana, alla mancata chiusura dell'ospedale di Alzano Lombardo e agli errori nel non prevenire il disastro in queste aree della regione. Si accusano la Regione e il governo. Le indagini valuteranno comunque ogni decesso in modo autonomo, sebbene i casi presentino molte analogie, e non è detto che si arrivi a esiti uguali fra loro.

 

rota

Epidemia colposa è invece l'ipotesi di reato su cui indagano i pm di Bergamo coordinati dall'aggiunto Maria Cristina Rota a proposito della scelta di non istituire la Zon rossa per cui sono stati interrogati i vertici regionali e dell'esecutivo. I due filoni sono distinti e l'ipotesi di omicidio colposo (articolo 589 del Codice penale), a differenza dell'epidemia colposa (articolo 452), permette di procedere anche per condotte «omissive».

FONTANA GALLERAgiuseppe conte attilio fontana 1

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO