coppia

PERCHE' QUANDO LUI SI TOGLIE IL PIUMONE PER IL CALDO LEI LO RITIRA SU PER IL FREDDO? NON E' CHE LE DONNE SIANO ROMPIPALLE, E' QUESTIONE DI TEMPERATURA CORPOREA DIVERSA - ECCO TUTTI I CONSIGLI PER MANTENERE UNA BUONA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA, DALL'AGLIO ALLO ZENZERO, DAL NUOTO ALLA BICI

Thea Jourdan per The Hippocratic Post

 

la donna ha sempre piu freddo dell uomola donna ha sempre piu freddo dell uomo

E’ tipico: l’uomo si lamenta perché ha caldo e scalcia via il piumone mentre la donna ci si infila sotto perché ha freddo e gradirebbe più calzini di lana. Perché? Differenze sostanziali di temperatura corporea.

 

Le donne perdono il calore più facilmente, per via degli ormoni, del basso livello metabolico o della misura più piccola del corpo. Hanno meno massa muscolare che genera calore e tendono ad avere più freddo durante le mestruazioni.

 

Per ragioni riproduttive, sono brave a mantenere la temperatura interna e il caldo il feto al caldo, ma quando la temperatura dell’ambiente scende, il sistema circolatorio devia il flusso del sangue dalla pelle e dalle estremità, a protezione degli organi vitali.

la donna soffre spesso di pressione bassala donna soffre spesso di pressione bassa

 

E’ un processo che non controlliamo. Sveniamo più spesso degli uomini, soffriamo più di pressione bassa, abbiamo più vampate durante e prima della menopausa, abbiamo più spesso disturbi circolatori.

 

La nostra circolazione sanguigna è un’opera di ingegneria. Il sangue, nostro sistema di trasporto, pompa dal cuore in una intricata rete di vene e capillari. Mediamente la donna ha fra i 4 e i 5 litri di sangue che passano nel corpo ogni 45 secondi. 

 

la donna soffre di vampate nella menopausala donna soffre di vampate nella menopausala ginnastica fa bene alla circolaizonela ginnastica fa bene alla circolaizone

Prima del suo ciclo mestruale, la temperatura corporea si abbassa e i livelli di ferro scendono al minimo. Molte donne sono affette dalla sindrome di Raynaud, che non fa arrivare sangue alle dita e alle orecchie. Probabilmente è causata dagli ormoni e quindi è meglio sospendere la pillola contraccettiva.

 

il sistema circolatiorio una opera di ingegneriail sistema circolatiorio una opera di ingegneria

La sclerodermia è una patologia caratterizzata da fibrosi del tessuto connettivo e da un danno vascolare che causa la riduzione del flusso sanguigno all’interno dei capillari. Per “riscaldarci”, come terapie alternative, possiamo consumare aglio, zenzero, ginkgo biloba. La circolazione sanguigna migliora anche ovviamente con gli esercizi fisici. Sono perfetti il nuoto e la bicicletta.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!