MA PERCHE’ MERZ VUOLE CHIAMARE FUORI LA GERMANIA DAL PROGETTO FRANCO-TEDESCO DEL CACCIA “FCAS”? CI SONO RAGIONI DI POTERE – IL “CORRIERE” RIVELA: “LA JOINT VENTURE FRANCO-TEDESCA TRA DASSAULT E AIRBUS (A CUI NEL 2021 SI È UNITA LA SPAGNOLA INDRA) HA INCONTRATO DA PRINCIPIO GRANDI DIFFICOLTÀ A LIVELLO INDUSTRIALE. I DUE GIGANTI LITIGAVANO SU TUTTO, DALLA DIVISIONE DEL LAVORO AL COMANDO SULLE DECISIONI STRATEGICHE. DA UN ANNO ALMENO SI ERA FINITI IN UN VICOLO CIECO. PARIGI E BERLINO HANNO PROMESSO CHE ENTRO IL 17 DICEMBRE SCORSO AVREBBERO PRESO UNA DECISIONE. È PROBABILE CHE ALCUNE PARTI DEL PROGRAMMA SOPRAVVIVANO (COME IL COMBAT CLOUD, IL SISTEMA DI CONTROLLO DEI JET), MA CHE L’AEREO NON SI FACCIA”
Estratto dell’articolo di Mara Gergolet per il “Corriere della Sera”
friedrich merz giorgia meloni foto lapresse
[…] Sempre secondo Politico , il cancelliere Merz ha valutato diverse opzioni: dalla scissione della componente del caccia in due velivoli nazionali fino — più di recente — alla fine della partecipazione tedesca al progetto.
È confermato, da due funzionari Ue, che Berlino abbia sondato il consorzio rivale Gcap: ma una parola decisiva spetterà a Londra, capofila del progetto.
Ieri, si sono mossi anche i sindacati e gli industriali tedeschi: con una lettera congiunta, il vicepresidente di IG Metall, Jürgen Kerner, e la presidente della Federazione delle industrie aeronautiche e spaziali, Marie-Christine von Hahn, hanno invitato il governo Merz a sviluppare un «proprio aereo da combattimento»: «Perché dovremmo aggrapparci a un unico super-jet che dovrebbe fare tutto e soddisfare tutti gli interessi? La risposta coerente è la seguente: due aerei all’interno di uno Fcas europeo comune». Si tenta l’ultimo rilancio.
gcap global combat air program
Ma la joint venture franco-tedesca tra Dassault e Airbus (a cui nel 2021 si è unita la spagnola Indra) ha incontrato da principio grandi difficoltà a livello industriale. I due giganti litigavano su tutto, dalla divisione del lavoro al comando sulle decisioni strategiche. Da un anno almeno si era finiti in un vicolo cieco.
Parigi e Berlino hanno promesso che entro il 17 dicembre scorso avrebbero preso una decisione. È probabile che alcune parti del programma sopravvivano (come il combat cloud , il sistema di controllo dei jet), ma che l’aereo non si faccia e che Dassault prosegua da sola. Si proverà ad evitare rotture traumatiche, ma nelle prossime settimane una risposta dovrà arrivare.
emmanuel macron friedrich merz. foto lapresse
emmanuel macron friedrich merz foto lapresse
PROGETTO DEL SUPER CACCIA FRANCO-TEDESCO FCAS
progetto caccia fcas
PROGETTO DEL SUPER CACCIA FRANCO-TEDESCO FCAS
gcap global combat air program
gcap global combat air program.
gcap global combat air program.