PIANO PIANO, LA GIUSTIZIA SVIZZERA SI MUOVE - PER FARE CHIAREZZA SULLA STRAGE DEL "CONSTELLATION", NEI PROSSIMI GIORNI SARANNO SENTITI DAGLI INQUIRENTI JEAN-MARC GABRIELLI, "FIGLIOCCIO" DI JACQUES MORETTI, E DAVID VOCAT, CAPO DEI VIGILI DEL FUOCO DI CRANS-MONTANA (ALLA BUON'ORA. È PASSATO UN MESE) - VOCAT FU L'ULTIMO A ISPEZIONARE, NEL 2018, IL LOCALE IN CUI SONO MORTE 41 PERSONE - L'INTERROGATORIO DI JEAN-MARC GABRIELLI SARA' UNA FARSA: NELLE ULTIME SETTIMANE HA INCONTRATO PIU' VOLTE I CONIUGI MORETTI, CON CUI HA POTUTO CONCORDARE LE VERSIONI IN MERITO ALLA STRAGE...
Estratto dell'articolo di Alessandro Fulloni per il “Corriere della Sera”
JACQUES MORETTI E JEAN MARC GABRIELLI
Il Corso lo ha definito «il mio figlioccio», «i miei occhi e le mie orecchie». Che registravano ogni passo dei dipendenti dei suoi locali — Constellation, Senso e Vieux Chalet — anche dopo il rogo di Capodanno, quando si riunirono in un incontro «carbonaro» volto a schivare le presunte responsabilità di cui li avrebbero incolpati i coniugi Moretti.
Adesso però Jean-Marc Gabrielli, 33 anni, che da subito ha seguito Jacques nella sua avventura finalizzata a far soldi a Crans, dovrà comparire davanti ai magistrati come testimone.
Interrogatorio previsto alle 8 e 30 di dopodomani alla Procura di Sion. Poi il 16 febbraio toccherà a David Vocat, il capo dei vigili del fuoco della località sciistica, il primo ad arrivare al Constel quella notte. Sulle prime il pompiere fu acclamato come «eroe» per avere guidato i soccorsi.
nicolas feraud - sindaco di crans montana
Senonché ora la sua posizione è piuttosto pericolante. Convocato anche lui come «persona informata sui fatti», è stato tirato in ballo proprio da Moretti che lo incontrò nel 2018 nel corso di un’ispezione dei vigili finalizzata alla «messa in conformità», ovvero il rispetto delle misure antincendio del Constellation.
«Tout était en ordre» (tutto era in ordine), ha assicurato il Corso ai pm. Vocat dovrà fornire la sua spiegazione, considerando che poi, per stessa ammissione del sindaco Féraud, il locale non è stato più controllato.
Ma potrebbe essere l’interrogatorio di Gabrielli — tra l’altro il fidanzato di Cyane Panine, la «cameriera con il casco» che per i Moretti avrebbe innescato il rogo, visto che sulle spalle di un collega sorreggeva le «bottiglie scintillanti» — a costituire il decisivo «giro di boa» dell’inchiesta. [...]
telefonate di soccorso per il rogo di capodanno a le constellation a crans montana
Il 33enne vive al Vieux Chalet, la trattoria che i due coniugi hanno a Lens, andata misteriosamente a fuoco nel 2023, appena comperata dalla coppia. Ma sia prima dell’arresto di Jacques che dopo il suo rilascio, è stato visto entrare e uscire dalla villa a quattro piani in cui vivono i Moretti, sempre a Lens.
È una situazione emblematica del «rischio-collusione» — ovvero la presunta possibilità che gli indagati hanno di far sparire le prove magari relazionandosi con i testimoni, e, nel caso, intimidendoli — denunciato anche da Nina Fournier, una delle avvocate delle vittime. Proprio lei ha segnalato agli inquirenti un fatto surreale, quello riguardante la riunione degli ex dipendenti dei Moretti il 7 gennaio, presumibilmente all’hotel Six Senses, a due passi dal Constel. [...]
jacques moretti
cyane panine 2
jessica e jacques moretti
estratto conto dei moretti dentro la notizia 4
BAR LE CONSTELLATION A CRANS MONTANA
cyane panine con le bottiglie con le candele nel bar le constellation 2
cyane panine con le bottiglie con le candele nel bar le constellation 1
pannelli si staccano dal soffitto del constellation 3