sigfrido ranucci auto bomba

CHI HA PIAZZATO, E CHI HA COMMISSIONATO, LA BOMBA DAVANTI LA CASA DI SIGFRIDO RANUCCI? – IL GIORNALISTA IPOTIZZA: “MAGARI L’AVVERTIMENTO NON ERA DIRETTO A ME MA A QUALCUN ALTRO PER QUALCOSA CHE NON È ANCORA ANDATO IN ONDA...” - L’IPOTESI E' CHE SI VOGLIA SCORAGGIARE QUALCUNO A PARLARE CON "REPORT", CHE RIPRENDE SU RAITRE IL 26 OTTOBRE: UN MESSAGGIO INVIATO INDIRETTAMENTE A UNA DELLE FONTI DELLA TRASMISSIONE - AL VAGLIO DEGLI INVESTIGATORI LE NUOVE PUNTATE DI “REPORT”. UNA DI QUESTE RIGUARDA IL RITROVAMENTO DI DUE CASSE CON DUE FUCILI MITRAGLIATORI ALL'INTERNO DEL CANTIERE NAVALE VITTORIA, SPECIALIZZATO NELLA COSTRUZIONE DI IMBARCAZIONI PER LA DIFESA…

1 - BOMBA ALL’AUTO DI RANUCCI «AVVERTIMENTO A UNA FONTE»

Estratto dell’articolo di Fulvio Fiano per il “Corriere della Sera”

 

sigfrido ranucci

«Io credo che sia un’opera di qualcuno legato alla criminalità o comunque che si serve della criminalità. Non vedo invece scenari o mandanti politici, come pure è stato ipotizzato, perché la politica ha altri strumenti se vuole... Starei quindi con i piedi a terra. Tuttavia è possibile che qualcuno possa pensare di fare un favore a qualche amico, questo sì...».

 

Così ha detto ieri il conduttore di Report, Sigfrido Ranucci, intervistato da Monica Maggioni In mezz’ora su Raitre, a proposito dell’ordigno esploso giovedì sera, sotto la sua auto, davanti alla casa di Campo Ascolano. […] c’è una frase in particolare del giornalista, un ragionamento condiviso con il pm Carlo Villani e il procuratore Francesco Lo Voi, sul quale ora si concentrano le indagini […]: «Magari l’avvertimento non era diretto a me ma a qualcun altro, un avvertimento per qualcosa che deve succedere, che non è ancora andato in onda...».

il servizio del tg1 sui voli di stato di francesco lo voi

 

L’ipotesi, cioè, che si voglia scoraggiare qualcuno a parlare con Report, che riprende su RaiTre il 26 ottobre. Un messaggio chiaro, inviato dunque indirettamente a una delle fonti della trasmissione. Uno dei temi trattati sarà il business dell’eolico. Quanto agli esecutori, che avrebbero agito «su commissione», la pista privilegiata resta quella della criminalità locale con particolare attenzione alle bande di albanesi con radici nel territorio e ai loro legami esterni, specie col mondo degli ultrà. […]

bomba distrugge le auto di sigfrido ranucci e della figlia 8

 

2 - RANUCCI, UNDICI INDAGINI GIÀ APERTE PER MINACCE "NO A MANDANTI POLITICI"

Estratto dell’articolo di Marco Carta e Giuseppe Scarpa per “la Repubblica”

 

Undici inchieste, un solo nome: Sigfrido Ranucci. Dal 2019 il volto di Report è diventato bersaglio di minacce, intimidazioni e pressioni che arrivano da ambienti diversi, spesso oscuri e pericolosi.

 

Ora, da quelle stesse carte, riparte la caccia dei magistrati della Direzione distrettuale antimafia: il pm Carlo Villani sta cercando un filo rosso che unisca anni di minacce all'attentato del 16 ottobre […] L'obiettivo è chiaro: trovare chi ha acceso la miccia e chi ha dato l'ordine.

 

I carabinieri del Nucleo investigativo di Frascati e quelli di via In Selci scandagliano ogni frammento, ogni fotogramma dei pochi sistemi di videosorveglianza della zona. Tre testimoni sono già stati ascoltati più volte: uno parla di una piccola utilitaria nera, forse una Panda, vista sfrecciare via subito dopo l'esplosione. Ma verso dove? Verso Ostia, Torvaianica o Roma?

Roberto Cavazzana

 

Anche la firma dell'esplosivo è sotto la lente. Gli investigatori sospettano somiglianze tecniche con altri attentati esplosivi degli ultimi mesi a Ostia. Perché ogni dettaglio, anche un frammento di metallo, potrebbe raccontare chi ha costruito la bomba — e soprattutto chi l'ha voluta. I carabinieri ancora non lo sanno. E non lo sa nemmeno Ranucci, […] «Chi ha messo l'ordigno conosceva le mie abitudini. Ho pensato che fosse una bombola del gas, poi sono sceso e ho visto la macchina. Noi tocchiamo talmente tanti interessi e centri di potere che è impossibile capire l'origine. Credo sia qualcuno legato alla criminalità, non credo nei mandanti politici».

 

Al vaglio degli investigatori le minacce relative al passato e quelle legate alle trasmissioni future. Una in particolare riguarda il ritrovamento di due casse con due fucili mitragliatori all'interno del Cantiere Navale Vittoria, specializzato nella costruzione di imbarcazioni per la difesa.

 

Francesco Maria Tuccillo

La scoperta casuale dei due mitragliatori era stata anticipata tre settimane fa con un video sui canali social di Report per presentare i temi della nuova stagione. Il Cantiere Vittoria, ad Adria, vicino Rovigo, è stato recentemente acquistato dall'imprenditore Roberto Cavazzana dopo una procedura concordata e gestita dal tribunale. Cavazzana il 14 febbraio aveva chiamato a gestirlo l'ex manager di Finmeccanica Francesco Maria Tuccillo, a cui è stato revocato l'incarico il 17 ottobre, subito dopo l'attentato a Ranucci.

 

Per questo Tuccillo, all'oscuro delle armi ritrovate e peraltro già finito al centro del falso dossier contro Report del 2021 (documento confezionato ad arte su cui Italia Viva basò un'interrogazione parlamentare), sarà sentito nei prossimi giorni dai carabinieri. Gli inquirenti vogliono capire se le tempistiche del suo licenziamento siano solo una coincidenza. […]

bomba distrugge le auto di sigfrido ranucci e della figlia 4

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...