sofia stefani giampiero gualandi,

UNA PISTOLA NON SPARA MAI DA SOLA – LA GLOCK 25, CON CUI IL VIGLIE URBANO GIAMPIERO GUALANDI HA UCCISO L’EX COLLEGA (E AMANTE) SOFIA STEFANI, AD ANZOLA EMILIA, È UN’ARMA “A PROVA DI IDIOTA”. PER SPARARE BISOGNA INSERIRE IL CARICATORE, TOGLIERE LA SICURA, SCARRELLARE E PREMERE IL GRILLETTO – ERA STATO IL 63ENNE A TRONCARE LA RELAZIONE CON SOFIA, CHE SI ERA PRESENTATA AL COMANDO PER PARLARNE E FORSE AVEVA MINACCIATO DI INFORMARE LA MOGLIE DELL’UOMO. I COLLEGHI LI HANNO SENTITI LITIGARE, POI, DOPO LO SPARO, SONO ENTRATI NELLA STANZA E HANNO VISTO…

Estratto dell’articolo di Filippo Fiorini per “La Stampa”

 

GIAMPIERO GUALANDI

[…] Sofia Stefani […], 33enne, è stata uccisa nel comando dei vigili urbani di Anzola Emilia, a dieci chilometri da lì.

 

A spararle è stato Giampiero Gualandi, 63 anni, vicecomandante dello stesso corpo di polizia locale in cui aveva lavorato anche lei e con cui aveva una relazione segreta e altalenante. Dopo un interrogatorio risolto senza rispondere e di qui il fermo con l'accusa di omicidio volontario, il legale di quest'uomo sposato con due figli, ha promesso che oggi parlerà con il giudice.

 

Insisterà a dire che il colpo è partito accidentalmente e sfiderà la perizia balistica. Davanti alla notizia, il padre della giovane vigilessa commenta con un amico: «Spero davvero si sia trattato di un incidente». La confessione la riceve Davide Dall'Omo, sindaco del comune in cui gli Stefani risiedono da anni, Zola Predosa.

 

sede polizia locale anzola emilia

Bruno, ieri, gli è apparso «confuso e provato». Però gli ha detto anche: «Mi scrivono molte persone. Scopro che Sofia aveva tanti amici che non immaginavo nemmeno». La ragazza si è messaggiata con questo primo cittadino l'ultima volta martedì. Faceva gli auguri di compleanno.

 

[…] Il suo contratto da poliziotta era scaduto nel 2023, per motivi non legati alla relazione con Gualandi. I carabinieri e il pm Stefano Dambruoso hanno ricostruito che sia stato lui a voler troncare il rapporto e che Sofia si sia presentata al comando per parlarne. Sembra che la giovane sia stata molto insistente in proposito, nonostante fosse fidanzata. Forse, ha minacciato di informare la moglie di lui.

sofia stefani

 

Già dalle prime risultanze, gli inquirenti non hanno mai creduto alla versione dello sparo accidentale. D'altra parte, altri vigili presenti in stazione dicono di averli ascoltati litigare, prima di sentire il colpo, entrare nella stanza dove stavano soli e vedere Gualandi che tentava di rianimare Sofia.

 

Tre diversi membri delle forze dell'ordine […] si trovano d'accordo nel ritenere «impossibile» che il colpo sia partito per sbaglio. I motivi sono che la manutenzione delle armi è regolamentata e ci sono corsi periodici sulle misure di sicurezza. Poi, che la pistola non si pulisce in ufficio e, in ogni caso, per pulirla va smontata, non azionata.

 

GLOCK 25

Gualandi aveva in dotazione una Glock 25. Per sparare con questa automatica, bisogna compiere quattro gesti: inserire il caricatore, togliere la sicura, scarrellare per armare l'otturatore, infine, premere il grilletto. Lo youtuber Vlad Spara Storia, esperto in materia, la definisce «un'arma a prova d'idioti». I casi sono due: o Gualandi non ha superato la prova, o sta mentendo […].

 

Il sindaco di Anzola, Giampiero Veronesi, che ha denunciato per diffamazione colui che all'epoca era il comandante dei suoi vigili, ricorda come in passato sia anche stato indagato per aver prima mentito al Comune su un appalto da 156 mila euro e poi dichiarato il falso al pm che gliene chiedeva conto.

giampiero gualandi,

Fondamentale […] sarà la perizia balistica. Il foro d'ingresso dell'unico proiettile che l'ha colpita al volto dirà in che posizione si trovava il suo assassino: seduto a pulire la Glock o in piedi puntandogliela? […]

COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE DI ANZOLA EMILIAsede polizia locale anzola emilia sofia stefani COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE DI ANZOLA EMILIA

Ultimi Dagoreport

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - IL CUORE DI BELEN RODRIGUEZ È TORNATO A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO AMORE - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI. A CONFERMARE LA LOVE STORY È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” - DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO

pietrangelo buttafuoco phica.net fimmini

DAGOREPORT - FANNO SCANDALO L’AUDIO SOTTRATTO A RAOUL BOVA E IL SEXY-TAPE RUBATO A STEFANO DE MARTINO. SE NE ESCE CON AFFANNO LEGGENDO DI PHICA.NET E DELLA PAGINA FB “MIA MOGLIE”, INFARCITE DI COMMENTI SCORREGGIONI ANCHE PER IL PIÙ ZOZZO CESSO PUBBLICO - È IMPRESSIONANTE PERÒ, COME NEL CORSO DEL TEMPO, LA PERCEZIONE DELLA SESSUALITÀ DA PARTE DELLA MASCHIETUDINE, SIA CAMBIATA. QUANTO TEMPO È PASSATO DA SILVIO BERLUSCONI CHE AFFERMAVA CHE “LA PATONZA DEVE GIRARE”? - NESSUNO SOLLEVÒ IL SOPRACCIGLIO DELL’AMORALITÀ QUANDO NEL 2009 MONDADORI PUBBLICÒ UN LIBRO DI PIETRANGELO BUTTAFUOCO, DAL TITOLO “FIMMINI”, SOTTOTITOLO “AMMIRARLE, DECIFRARLE, SEDURLE”, IN CUI  L'ATTUALE PRESIDENTE DELLA BIENNALE DI VENEZIA AFFERMAVA: “I FIANCHI MORBIDI, E CON QUESTI I SENI DELL’ORGOGLIO MAMMIFERO, SONO ESCHE ESIBITE PER LA RACCOLTA DI SPERMA” – CHISSÀ COSA NE PENSANO I MASCULI INFOIATI DI PHICA.NET DELLA SUA INTERPRETAZIONE DELL'ARCANO MONDO FEMMINILE: “LA DONNA NON VUOLE ESSERE COMPRESA, BENSÌ PRESA’’? - VIDEO

tiziana rocca giulio base venezia alberto barbera mollicone federico

CIAK, VENEZIA S'E' DESTRA! - IL MIGLIOR FILM (DA RIDERE O DA PIANGERE) ALLA MOSTRA DEL CINEMA L’HA SCODELLATO L’INARRESTABILE COPPIA DI POTERE GIULIO BASE E TIZIANA ROCCA SUL PALCO DELL’ITALIAN PAVILLION, SPAZIO FINANZIATO DAL MINISTERO DI GIULI E DA CINECITTÀ SPA DELLA CACCIAMANI - SI VIENE COSÌ A SAPERE CHE BASE, GIÀ A CAPO DEL FESTIVAL DI TORINO, È STATO NOMINATO, NELLA SORDINA AGOSTANA, DIRETTORE DEL FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO DI MADRID – DAL CANTO SUO, LA ROCCA SI È DATA DA FARE PER ALIMENTARE LA SUA RETE DI RELAZIONI INVENTANDOSI “FILMING ITALY VENICE AWARD” E DISTRIBUENDO PREMI ALLA QUALUNQUE, CON LA BENEDIZIONE DI MOLLICONE E ALBERTO BARBERA... - IL VIDEO-POMPA DEL TG1

gian marco chiocci giampaolo rossi alfredo mantovano giorgia meloni giovambattista giovanbattista fazzolari tg1

DAGOREPORT- CHE FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI PALAZZO CHIGI, NON SIA PIÙ IL PARTITO MONOLITICO NELLA SUA DEVOZIONE E OBBEDIENZA A GIORGIA MELONI È DIMOSTRATO DALL’ULTIMO SCAZZO NEL POLLAIO RAI TRA CHIOCCI E ROSSI - COL DIRETTORE DEL TG1 CHE SPUTTANA IN PIAZZA, CON APPOSITO COMUNICATO, I SUOI CONTATTI RISERVATI CON LA DUCETTA: ‘’NEI GIORNI SCORSI LA PREMIER MI HA SONDATO INFORMALMENTE PER CAPIRE UNA MIA EVENTUALE, FUTURA, DISPONIBILITÀ NELLA GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE” - CON MASSIMO CINISMO E MINIMO RISERBO, CHIOCCI AGGIUNGE: “UNA CHIACCHIERATA, COME TANTE ALTRE IN QUESTI MESI...” - S'AVANZA "FRATELLI SERPENTI", UN PARTITO VITTIMA CRESCENTE DI INTRIGHI DI POTERE, CHE VIVE SCHIZOFRENICAMENTE LA PROPRIA EGEMONIA COME SABOTAGGIO DEL CAMERATA RIVALE - DALLA NOMINA DI FOTI A MINISTRO AL MURO DI IGNAZIO LA RUSSA A PROTEZIONE DI SANTANCHÉ FINO AL SUO ENDORSEMENT PER MAURIZIO LUPI PER IL DOPO-SALA IN BARBA AL MELONIANO FIDANZA, DAGLI SCAZZI CROSETTO-MANTOVANO A LOLLOBRIGIDA “COMMISSARIATO”, DALLA NOMINA DI GIULI ALLO SCONTRO SCHILLACI-GEMMATO. ESSI': A VOLTE IL POTERE LOGORA CHI CE L’HA….

antonio barbera giulio base monda buttafuoco borgonzoni mantovano

FLASH! – BIENNALE DELLE MIE BRAME: IL MANDATO DI ALBERTO BARBERA ALLA DIREZIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA TERMINA FRA UN ANNO MA DA MESI SI SUSSEGUONO VOCI SULLE ASPIRAZIONI DI ANTONIO MONDA (SPONSOR MANTOVANO) E DI GIULIO BASE, SUPPORTATO DALLO STRANA COPPIA FORMATA DALLA SOTTOSEGRETARIA LEGHISTA LUCIA BORGONZONI E DA IGNAZIO LA RUSSA (GRAZIE ALLO STRETTO RAPPORTO CON FABRIZIO ROCCA, FRATELLO DI TIZIANA, MOGLIE DI BASE) - IL PRESIDENTE ‘’SARACENO’’ BUTTAFUOCO, CHE TREMA AL PENSIERO DI MONDA E BASE, NON VUOLE PERDERE LA RICONOSCIUTA COMPETENZA INTERNAZIONALE DI BARBERA E GLI HA OFFERTO UN RUOLO DI ‘’CONSULENTE SPECIALE’’. RISPOSTA: O DIRETTORE O NIENTE…