ghosting

PIÙ CHE FANTASMI, CONIGLI - CON LA DIGITALIZZAZIONE DELLE RELAZIONI, È IN ASCESA IL FENOMENO DEL GHOSTING, CIOÈ GENTE CHE SPARISCE INTERROMPENDO OGNI FORMA DI RAPPORTO, VIA CHAT, MAIL, SUI SOCIAL, MA ANCHE FISICA, IN MODO UNILATERALE E SENZA SPIEGAZIONI - I RICERCATORI: “CHI FA COSÌ PUÒ AVERE UN DISTURBO NARCISISTICO DELLA PERSONALITÀ, UN INSICURO CHE FUGGE DAI PROPRI SENSI DI COLPA E DALLE RESPONSABILITÀ” - E, COME SEMPRE, LE RIPERCUSSIONI PSICOLOGICHE PEGGIORI LE SUBISCE CHI È MOLLATO...

Paolo Travisi per “Il Messaggero

 

ghosting 7

«Aspetto che mi chiami. Ci sei? Sei sparito, il mio numero lo conosci, chiamami». Potrebbero essere gli ultimi messaggi che segnano la fine di una relazione sentimentale o di un’amicizia.

 

Che il legame sia di breve o lunga durata non ha importanza, è la modalità che si sta diffondendo sempre più, da quando le nostre vite sono appese ai social, ad attirare l'interesse degli psicologi.

 

ghosting 2

Si chiama ghosting, questo fenomeno in preoccupante ascesa, derivato dal termine inglese, ghost, fantasma, che descrive l'interruzione di ogni forma di rapporto digitale, via chat, mail, sui social, ma anche fisica, decisa unilateralmente e senza offrire spiegazione alcuna.

 

Chi è vittima del ghosting, non capisce le ragioni della sparizione, resta in un limbo di domande e supposizioni che non hanno risposta, perché l'interlocutore diventa un fantasma, scompare nel silenzio, toglie l'amicizia sui social, blocca il contatto su Whatsapp, o semplicemente ignora ogni tentativo di richiesta di chiarimento.

 

RAPPORTI DIGITALIZZATI

GHOSTING

In realtà questo atteggiamento esiste da quando si è sviluppata la comunicazione tra esseri umani, ma è la digitalizzazione delle relazioni, delle conversazioni, dei rapporti ad aver reso il ghosting, un problema diffuso di cui ognuno può essere vittima e carnefice, ma che secondo gli studi più recenti riguarda maggiormente le donne.

 

ghosting 6

Ma come classificare il ghoster tipo, per farne un identikit? «Chi sparisce del tutto può avere un disturbo narcisistico della personalità, per cui quando una relazione non è più ritenuta interessante, anziché affrontare la situazione anche se negativa, preferisce farlo via social o chat» spiega Sabrina Molinaro, ricercatrice Cnr e responsabile studio Espad, ricerca sulle dipendenze, da alcool, tabacco e sostanze psicotrope tra i giovani.

 

ghosting 1

Studi sul fenomeno descrivono il ghoster come un insicuro, un individuo che per sfuggire ai propri sensi di colpa ed alle responsabilità, preferisce sparire. Dai dati Espad, circa il 48% dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni ha utilizzato device per connettersi a Internet per almeno il 20% della giornata; nove ragazzi su dieci, usano la rete per chattare e stare sui social, da qui si può intuire quanto il fenomeno del ghosting abbia maggiore facilità di diffondersi tra i giovani.

 

ghosting 4

Infatti nella smaterializzazione digitale, si può immaginare l'altro come si vuole prima di incontrarlo, e quando prevale la fantasia le possibilità di restarne deluso sono alte. Ma quando i due mondi si sovrappongono, spesso è quello più nuovo, il virtuale a prendere il sopravvento.

 

«In particolare la giovane generazione, la Z, non è abituata ad avere interconnessioni con la realtà, le loro esperienze sono molto più rapide di chi è cresciuto nell'analogico. E le esperienze fisiche possono traumatizzarle, perché magari hanno provato il virtual sex, anche molto spinto, ma non hanno mai dato un bacio. Questo significa che si dà un peso diverso alle relazioni, poiché non si è esperita la frustrazione dell'attesa dell'altro» aggiunge Marinaro.

 

ghosting

Ma non sono solo i giovani ad essere vittime e protagoniste del ghosting, per l'adulto il discorso è lo stesso. Anche se in questo caso, forse a mancare è la consapevolezza, l'autostima o più banalmente il coraggio di rifiutare il rapporto con un amico, con la moglie o con il fidanzato. D'altronde è facile, basta non rispondere più e la pazienza con il tempo si esaurisce.

 

GHOSTING

LE RIPERCUSSIONI

Ma attenzione alle ripercussioni psicologiche, perché di fatto, chi subisce le azioni del ghosting, subisce un trauma. «L'essere ghostati può comportare l'emergere di sentimenti quali tristezza, solitudine e stress soprattutto tra le ragazze perché ci si sente abbandonati, tra l'altro in modo volontario, deciso dall'altra persona.

 

ghosting 8

È come sentirsi dire che non si è così importante nella vita dell'altro; ovviamente l'impatto traumatico dipende dalla solidità emotiva di una persona. Nei casi più gravi si può arrivare alla depressione, all'ansia, mentre quando in gioco ci sono i ragazzi, questo può avere un effetto pesante, che si base anche sulla solidità del sostegno ricevuto dalla famiglia» spiega ancora Marinaro.

 

ghosting 5

Attenzione, dietro l'angolo c'è un altro fenomeno digitale, si chiama zombieing, in pratica chi sparisce, poi ritorna. Accade sempre sui social, ma questa è un'altra storia.

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...