TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE SULLE NOVITÀ SULLE BOLLETTE DI LUCE E GAS - DAL 2026 SI DOVREBBE POTER RIUSCIRE A CAMBIARE OPERATORE IN UN SOLO GIORNO, MENTRE LE INCOMPRENSIBILI BOLLETTE DOVREBBERO ESSERE SEMPLIFICATE: DAL 1° APRILE PROSSIMO, I CLIENTI DOMESTICI DEL MERCATO LIBERO VEDRANNO SOLO DUE SEMPLICI VOCI (QUOTA FISSA E PARTE VARIABILE) – NOVITÀ ANCHE I 2,4 MILIONI DI FAMIGLIE IN POVERTÀ ENERGETICA ASSOLUTA: UN RECORD STORICO VISTO CHE STIAMO PARLANDO DEL 9% DEI NUCLEI FAMILIARI CHE…
Estratto dell’articolo di Anna Maria Angelone per “La Stampa”
Dal cambio gestore in un solo giorno alla nuova bolletta semplificata, dall'extra bonus per le famiglie a basso reddito al décalage degli incentivi per la riqualificazione energetica delle seconde case fino alle regole europee per le “case green”. L'anno che si apre porta diverse novità per milioni di consumatori alle prese con le bollette di luce e gas. Vediamo le scadenze e che cosa cambia.
Parte lo “switch lampo” del fornitore: tutto in 24 ore
giorgia meloni nel video sul decreto bollette 4
A marzo scorso, l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente ha varato lo “switch lampo” ovvero il diritto di cambiare fornitore energetico in tempi rapidi. La possibilità, riconosciuta in virtù di una nuova norma di Bruxelles, vale solo per i consumatori domestici e le piccole imprese mentre, per ora, sono escluse le altre utenze.
Stando ai calcoli, oggi questo passaggio richiede da uno a due mesi. La nuova disposizione, invece, consentirà di farlo in appena un giorno lavorativo. Almeno per quanto riguarda l'attivazione tecnica della bolletta. Il resto della pratica dovrà, comunque, essere completato entro tre settimane dalla richiesta. Non solo: se ora il cambio slitta al primo giorno del mese successivo a quello di domanda dell'utente, dal 2026 sarà applicato subito in ogni giorno dell'anno.
[…] l'avvio, fissato al 1° gennaio 2026, non è confermato (anche se c'è l'impegno a partire entro l'anno). Restano, infatti, alcuni nodi.
Il primo (forse all'origine del rinvio) è di natura tecnica: il cambio veloce richiede un aggiornamento del Sistema informativo integrato ovvero della piattaforma che gestisce i dati di tutte le forniture energetiche. […]
Il processo, però, non contempla la facoltà di revoca da parte del richiedente […]
PREZZI DELL ENERGIA IN EUROPA - IL SOLE 24 ORE
C'è, poi, il fenomeno del cosiddetto “turismo energetico” ovvero quegli utenti che cambiano di continuo venditore per evitare di raggiungere la quantità minima per la fatturazione. La paura delle aziende è che la procedura veloce spinga i clienti a cambiare operatore ancora più frequentemente per intercettare le offerte più vantaggiose: di qui, l'invito a fissare un tetto annuale al numero di cambi o a prevedere un deposito cauzionale del consumatore.
Da più parti, dunque, si temono ennesimi rincari. Il confronto con quanto accaduto nella telefonia mobile, quando il “tasso di cambio” salì dal 14% al 35% in meno di due anni, rischia di tradursi in un ulteriore aumento delle (già salate) tariffe da parte dei fornitori energetici, a causa dei maggiori costi di gestione per adeguarsi alle nuove tempistiche. […]
Altra novità riguarda la bolletta di luce e gas. A partire dal 1° aprile 2026, i fornitori energetici dovranno semplificarle ancora per renderle comprensibili e trasparenti.
[…]
Come sarà aggiornata la struttura della bolletta? Dal 1° aprile prossimo, i clienti domestici del mercato libero (fuori, almeno per ora, i soggetti “vulnerabili” rimasti nel servizio di maggior tutela) vedranno solo due semplici voci: quota fissa e parte variabile (a consumo).
Per quanto riguarda la luce, quindi, un consumatore troverà il corrispettivo di quota annua espresso in euro per codice POD (ovvero il numero alfanumerico riferito alla sua utenza) e il corrispettivo del suo consumo espresso in euro per kWh utilizzati (lo stesso per la fornitura di gas con la semplice differenza del consumo misurato in metro cubo standard).
Eventuali sconti e bonus a favore dell'utente devono essere separati […] Altro obbligo attiene le modifiche del contratto: in caso di variazione unilaterale della società energetica, deve essere inviata una notifica dettagliata via sms, mail o app per informare il cliente (che potrà, così, scegliere di recedere e cambiare gestore).
Snellite anche le offerte: quelle “onnicomprensive” dovranno essere parimenti distinte, dividendo la quota fissa annuale da quella a consumo. […]
Infine, le compagnie energetiche dovranno pubblicare tutte le offerte in corso di validità sui rispettivi siti internet e queste saranno consultabili o confrontabili nel “Portale offerte” di Arera.
[…]
L'Autorità punta anche a dare la facoltà al cliente che lo vuole, su base volontaria, di sottoscrivere un'offerta nel portale stesso, agevolando la finalizzazione di un contratto o il passaggio a un nuovo fornitore. […]
In Italia, ci sono 2,4 milioni di famiglie in povertà energetica assoluta. Rappresentano più del 9% dei nuclei familiari: si tratta del record storico.
Salvo modifiche dell'ultima ora, il decreto Energia 2026 in via di definizione proroga i bonus sociali energetici automatici in bolletta per le famiglie economicamente svantaggiate già riconosciuti. Oggi, lo sconto spetta a chi ha un Isee entro i 9.530 euro annui (che salgono fino a 20 mila euro in presenza di almeno quattro figli a carico). Ma non è confermato l'extra bonus di 200 euro per la fornitura di energia elettrica, erogato in quattro rate fra aprile e luglio 2025 ai nuclei con Isee fino a 25 mila euro.
Stando all'ultima bozza, per il 2026 è introdotto un nuovo contributo integrativo straordinario pari a 55 euro per ogni nucleo beneficiario. L'extra, finalizzato a bilanciare parte dei costi della componente energetica ovvero della “materia prima”, dovrebbe essere erogato “una tantum” attraverso una riduzione diretta sulla bolletta elettrica e in un'unica soluzione. Dunque, non sarà necessario fare alcuna domanda ma verrà assegnato automaticamente agli aventi diritto […]
DECRETO ENERGIA misure per bollette
Il sostegno dovrebbe essere concesso ai nuclei con Isee fino a 15 mila euro (20 mila in presenza di quattro figli a carico). Si calcola che la misura coinvolgerà più di 4,5 milioni di famiglie per una spesa complessiva pari a 250 milioni di euro. […]
Come noto, la manovra finanziaria dell'anno scorso ha rivisto gli incentivi per le ristrutturazioni edilizie con un taglio deciso. La detrazione Irpef resta al 50% solo per la prima casa mentre scende al 36% per altri immobili. Nel 2027, è previsto un ulteriore décalage delle aliquote ovvero il 36% per le prime case e il 30% per le seconde abitazioni anche se l'Ecobonus potrebbe estendersi ancora, con tetti rivisti.
[…]
A due anni dall'approvazione, l'ormai famigerata direttiva europea “case green” entra formalmente in vigore dal 29 maggio 2026. Per tagliare il traguardo “impatto zero emissioni” del parco immobiliare entro il 2050, è prevista una roadmap graduale. Lo standard sarà “zero emissioni” a partire dal 1° gennaio 2028 per i nuovi edifici pubblici e dal 1° gennaio 2030 per tutti i nuovi edifici. Per gli edifici residenziali esistenti, invece, dovrà esserci una riduzione del consumo medio di energia primaria del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035. Per quelli non residenziali, la riqualificazione coinvolge il 16% degli edifici peggiori entro il 2030 con una estensione al 26% entro il 2033.
BOLLETTE LUCE
UOMO TIENE AL BUIO LA MOGLIE CARO BOLLETTE
[…]








