aereo caduto a san donato a milano 1

PIÙ LO PORTI SUV E PIÙ TI TIRA GIÙ - IL PILATUS PC-12 PRECIPITATO A MILANO LO HANNO RIBATTEZZATO "SUV AEREO DEFINITIVO" PERCHÉ È MULTIUSO, PUÒ TRASPORTARE PASSEGGERI MA PURE MERCI: IL PROBLEMA È CHE OGNI TANTO SI SCHIANTA, VISTO CHE ERA GIÀ SUCCESSO A RAVENNA NEL 2011 (11 FERITI) E NEL 2019 IN AMERICA, E PIÙ IN GENERALE SI CONTANO 29 INCIDENTI - LA MANUTENZIONE DEMANDATA A DITTE SPECIALIZZATE È STATA FATTA IN MODO TROPPO APPROSSIMATIVO?

Riccardo Pelliccetti per “il Giornale

 

AEREO CADUTO A SAN DONATO A MILANO

Lo hanno battezzato «Suv aereo definitivo» perché il Pilatus PC-12, come la vettura, è un velivolo, detto banalmente, multiuso. Può infatti trasportare passeggeri ma anche merci o la combinazione dei due.

 

L'aereo precipitato ieri a San Donato Milanese, causando la morte di otto persone, era un velivolo da turismo cioè per il trasporto passeggeri. È ancora presto per definire le cause dell'incidente, anche se si parla di un possibile guasto meccanico.

 

Diversi testimoni, infatti, hanno affermato che «l'aereo aveva un motore in fiamme ed è venuto giù in picchiata, non si sono viste manovre, è proprio precipitato». Che sia stata poi un'avaria imprevista o una procedura di manutenzione ai limiti della sicurezza a stabilirlo saranno le indagini e le perizie tecniche.

 

Pilatus PC 12

La manutenzione, ogni 100 ore di volo a secondo del tipo di velivolo, è di solito eseguita da tecnici di aziende specializzate, alle quali si rivolgono i proprietari privati degli aeromobili, come il miliardario Dan Petrescu. Si tratta comunque di un aereo affidabile, secondo il produttore svizzero Pilatus Aircraft, entrato in servizio nel 1994 e ancora in produzione.

 

AEREO CADUTO A SAN DONATO A MILANO

Sono circa 1.800 i velivoli consegnati nel mondo in diverse versioni, sei per l'esattezza, alle quali si aggiunge anche una militare. È un aereo utilizzato per il trasporto leggero e l'utenza d'affari, con la cabina pressurizzata, monomotore ad ala bassa.

 

Quello che si è schiantato nell'hinterland milanese è un Pilatus PC-12/47E, immatricolato sei anni fa, che rispetto alla versione iniziale ha un peso al decollo aumentato e un motore turboelica Pratt & Whitney.

 

INCIDENTE AEREO SAN DONATO MILANESE - VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO PER SPENGERE L INCENDIO

Il fatto che sia un monomotore è stata una scelta dell'azienda produttrice che aveva l'obiettivo di consentire dei costi d'acquisto e di manutenzione abbastanza contenuti, se rapportati a velivoli bimotore della stessa categoria.

 

Il prezzo di questo aereo parte da circa 4,4 milioni di dollari e aumenta a seconda della versione. Quella base può trasportare fino a 10 persone, pilota compreso, mentre in quella Vip è previsto un comfort maggiore con sei posti.

 

Inoltre, la cabina può essere configurata in modalità conferenza. Il Pilatus PC-12 ha una velocità di crociera di circa 290 nodi (oltre 530 km/h) e può volare per circa 3.300 km, coprendo, dall'Italia per esempio, tutte le rotte europee e del Nord Africa.

 

dan stefan petrescu

Non sono molti gli incidenti che hanno visto protagonista questo aereo. In Italia era già accaduto nel 2011, quando un Pilatus Pc-12 è precipitato subito dopo il decollo vicino all'aeroporto di La Spreta, alle porte di Ravenna, causando 11 feriti.

 

Uno schianto più recente è avvenuto negli Stati Uniti, poco lontano dall'aeroporto di Chamberlain, nel South Dakota. Il 1° dicembre 2019, infatti, questo modello di aereo si è schiantato poco dopo il decollo, come a San Donato e a Ravenna, provocando nove morti. In quel caso, ci furono delle controversie legali che addebitavano all'azienda svizzera dei «progetti critici e difetti del sistema» ed elencavano 29 incidenti che vedevano coinvolto il PC-12.

 

dan stefan petrescu 6

Resta tuttavia un dato di fatto: gli esperti del settore aeronautico statunitense hanno affermato che, dal 1994 al 2016, questi aerei «avevano accumulato oltre 5 milioni di ore di volo con zero incidenti mortali per guasti al motore». Ma negli ultimi 5 anni gli schianti mortali sono stati due con 18 vittime.

 

L AEREO PRECIPITATO A SAN DONATO MILANESE san donato milanese aereo precipita su una palazzina 1san donato milanese aereo precipita su una palazzina 3san donato milanese aereo precipita su una palazzina 2dan stefan petrescu 1dan stefan petrescu 2dan stefan petrescu 3dan stefan petrescu 5

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…