accampamenti in vaticano

CAPITALE A 5 STELLE - PENTOLE, FORNELLETTI, SACCHI A PELO, STENDINI, COPERTE STESE ANCHE SUL COLONNATO DEL BERNINI: A POCHI PASSI DA PIAZZA SAN PIETRO I SENZATETTO HANNO MESSO IN PIEDI IL LORO ACCAMPAMENTO SOTTO GLI OCCHI ATTERRITI DEI TURISTI - “CATTIVI ODORI DA BAGNO A CIELO APERTO” - FOTO

Simona de Santis per il Corriere della Sera

 

accampamenti in vaticanoaccampamenti in vaticano

Lo stendino l' ha portato Ana, 41 anni: «Lavo i vestiti ogni giorno», dice indicando la sua maglia nera. Lungotevere Vaticano, a due passi da via della Conciliazione e da piazza San Pietro: da qualche mese si sono accampati proprio sulla direttrice che da via Pio X porta a Castel Sant' Angelo, percorsa ogni giorno da centinaia di turisti e romani, un gruppetto di cinque polacchi insieme a Raffaele, che è di Napoli, e Ana, colombiana, che dorme vicino a una connazionale. «Facciamo selezione qui, stiamo solo noi - spiega - Io prima lavoravo a Brescia in una fabbrica, poi niente, sono venuta a Roma, mio figlio Simon sta in Colombia, sai ha 22 anni...è difficile». Mastica un po' le parole Ana, colpa di qualche bicchiere di troppo che le annebbia la vista già a mezzogiorno.

 

accampamenti in vaticano 9accampamenti in vaticano 9

Hanno pentole, fornelletto e sacchi a pelo per riposare durante il giorno. «Ma andiamo al Vaticano la sera - interviene Raffaele, 48 anni, 23 dei quali passati in carcere (anche se non vuole raccontare il perché) - alcuni giorni ci danno pure un panino, a volte con il formaggio...a volte vuoto». Piatti, barattoli e bicchieri appoggiati sul muretto che delimita l' argine del Tevere e il filo per stendere i panni, teso tra un albero e un palo (ex cartello stradale), di certo non passano inosservati, come è impossibile non sentire l' olezzo che, complice anche il gran caldo, diventa particolarmente acre e si diffonde ben oltre la manciata di metri quadrati dove è stato tirato su il mini-accampamento. Lo descrive al Corriere un lettore, Tommaso Gozzetti, con tanto di foto allegata: «...cattivi odori di bagno a cielo aperto».

 

accampamenti in vaticano 8accampamenti in vaticano 8

Oltrepassando ponte Vittorio Emanuele II e, girando in tutta l' area intorno a piazza San Pietro, di «dormitori a cielo aperto» se ne vedono parecchi. C' è finanche chi, in pieno giorno, stende una trapunta tra gli imponenti pilastri del colonnato di San Pietro, opera di Gian Lorenzo Bernini, e si sdraia cercando un po' d' ombra. In via Padre Pfeiffer Pancrazio, che porta dritto dentro Borgo, persino le fioriere inutilizzate sotto alle finestre di un antico palazzo diventano giaciglio di fortuna: una coperta, una busta appoggiata vicino ai piedi e, dopo ore, l' uomo è ancora lì. Se i bivacchi dei senza fissa dimora cambiano più o meno ogni giorno nella zona, chi passa per piazza della Città Leonina, distante un minuto a piedi (86 metri) da Porta Sant' Anna, uno degli ingressi principali della Città del Vaticano e della farmacia vaticana, non può non aver visto i due lettini da spiaggia che un' anziana usa per dormire e le poche cose che ha per vivere - due sedie, una bacinella, un tavolino -, poggiate vicino a una fontana.

accampamenti in vaticano 7accampamenti in vaticano 7

 

Il ritorno verso piazza Pia, che si snoda tra i vicoli stretti di Borgo Santo Spirito e le strade meno percorse dai turisti ma piene di storia, come vicolo delle Palline, è uno slalom poco edificante tra cartacce e rifiuti di ogni genere. Nel viavai di turisti con i cellulari tesi verso la Cupola di San Pietro, ecco ancora Martin, uno dei polacchi di lungotevere Vaticano: «Ma ci cacceranno via? - chiede preoccupato - io cerco un lavoro, ma è difficile trovare lavoro?». Parla in inglese Martin, 46 anni, nome insolito per un cittadino polacco, è arrivato nella Capitale da tre mesi e la sua vita si divide tra l' accampamento del lungotevere e la Caritas: «Ero operaio, la mia famiglia è al mio paese, vicino al confine con la Germania», racconta infine prima di tornare a sedere sul muretto adibito a credenza. Così aspetta che arrivi la notte e un letto per dormire se c' è posto in qualche ricovero per senzatetto: «Non lo trovo mai, alla fine torno sempre qui».

accampamenti in vaticano 5accampamenti in vaticano 5accampamenti in vaticano 17accampamenti in vaticano 17accampamenti in vaticano 18accampamenti in vaticano 18accampamenti in vaticano 20accampamenti in vaticano 20accampamenti in vaticano 19accampamenti in vaticano 19accampamenti in vaticano 2accampamenti in vaticano 2accampamenti in vaticano 4accampamenti in vaticano 4accampamenti in vaticano 3accampamenti in vaticano 3accampamenti in vaticano 16accampamenti in vaticano 16accampamenti in vaticano 15accampamenti in vaticano 15accampamenti in vaticano 10accampamenti in vaticano 10accampamenti in vaticano 11accampamenti in vaticano 11accampamenti in vaticano 12accampamenti in vaticano 12accampamenti in vaticano 13accampamenti in vaticano 13accampamenti in vaticano 14accampamenti in vaticano 14accampamenti in vaticano 6accampamenti in vaticano 6

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…