roman kutuzov

POLVERE DI STELLETTE – IN UCRAINA È MORTO UN ALTRO GENERALE RUSSO: ROMAN KUTUZOV È STATO UCCISO NEL DONBASS, COME CONFERMANO ANCHE I MEDIA DI MOSCA. È IL SEGNO CHE LE DIFFICOLTÀ MILITARI DELLE TRUPPE DI PUTIN SONO EVIDENTI E ORMAI IMPOSSIBILI DA NASCONDERE – IL NUMERO DEGLI ALTI UFFICIALI DECEDUTI SUL CAMPO CONTINUA A SALIRE: SONO ALMENO UNDICI. IL RISCHIO È CHE I RUSSI, FRUSTRATI, SI SFOGHINO CONTRO I PRIGIONIERI, UCRAINI E STRANIERI, NELLE LORO MANI…

 

Lorenzo Cremonesi per il “Corriere della Sera”

 

roman kutuzov

«Quando senti il sibilo della granata è troppo tardi. Non resta che gettarsi a terra coprendo le orecchie e sperando che il fragore e lo spostamento d'aria non rompano i timpani». La raccontano bene David e Artiom questa guerra impari degli ucraini contro i bombardamenti a tappeto russi sul Donbass.

 

Hanno rispettivamente 18 e 27 anni, volontari nell'esercito regolare che da 102 giorni combattono per cercare di fermare l'avanzata voluta da Putin. Li incontriamo in un parco giochi di Mirnograd, la cittadina dove godono di qualche ora di respiro prima di tornare al fronte che per loro si trova una quarantina di chilometri più a Est e precisamente nel paesone conteso di Avdiivka bombardato senza sosta dalle artiglierie russe trincerate alla periferia di Donetsk.

 

 

missile su kiev 5 giugno 2022 2

Attacchi e contrattacchi «I russi adottano sempre le stesse tattiche. Le loro avanzate sono precedute da colpi d'artiglieria e mortai radi e poco precisi, quindi arrivano i blindati assieme alle fanterie, noi li scacciamo con missili anticarro e combattimenti ravvicinati, infliggendo loro perdite gravi. Subito si ritirano, ma poco dopo iniziano i bombardamenti pesanti misti a raid aerei, che non risparmiano nulla, fanno terra bruciata di interi quartieri», spiegano.

 

garage in fiamme a lysytsansk

Tre giorni fa è capitato anche a loro: «Stavamo lasciando Avdiivka in jeep quando abbiamo bucato. Ci siamo fermati e mentre eravamo in procinto di cambiare la ruota sono iniziati gli scoppi. È stato terrificante, letteralmente nuvole di bombe hanno sconvolto il quartiere.

 

Non c'era dove rifugiarsi, siamo rimasti immobili sull'asfalto per un quarto d'ora.

Quindi, all'improvviso, è tornata una calma irreale. Noi abbiamo rimontato la ruota in fretta, ma allora sono ripresi i colpi. Ancora ci siamo gettati sull'asfalto, così per mezza giornata: siamo vivi per miracolo».

vladimir putin

 

Sono racconti che aiutano a comprendere le dinamiche di questa fase del conflitto 102, dove l'avanzata russa nel Donbass segna il passo e allo scontro di movimento si va sostituendo una lunga guerra di posizione. Il fattore a favore degli ucraini restano però gli arrivi di armi occidentali, specie le artiglierie e i lanciamissili americani che potrebbero davvero ricacciare i russi sulle posizioni di partenza e rilanciare il piano ucraino di riprendere Mariupol.

 

Visita a sorpresa Ieri il presidente Zelensky si è recato a Zaporizhzhia per visitare i profughi di Mariupol e ispezionare le unità impegnate sul fronte meridionale. Kiev torna a confermare di avere bloccato l'avanzata russa sulla città chiave di Severodonetsk e riconquistato oltre la metà dell'area urbana.

 

immagine del corpo di roman kutuzov diffusa dagli ucraini

Un'evoluzione che secondo gli strateghi dell'esercito britannico sta mettendo in crisi l'intero progetto russo di conquista integrale del Donbass a completamento dei successi del 2014.

 

Le difficoltà militari di Mosca sono sottolineate tra l'altro dall'uccisione del generale maggiore Roman Kutuzov, sembra nel Donbass. La notizia è confermata dai media moscoviti. Sono ormai una decina i generali russi morti in azione dal 24 febbraio. Il rischio che la frustrazione di Mosca possa adesso sfogarsi sui prigionieri si sta traducendo nella minaccia della pena di morte per tre volontari stranieri tra le fila ucraine, due britannici e un marocchino, caduti nelle mani dei separatisti filorussi di Donetsk.

missile su kiev 5 giugno 2022membro della forza di difesa territoriale ucraina mostra la sua arma nell area di kharkivbakhmut, ucraina orientalemissile su kiev 5 giugno 2022 1 GUERRA RUSSIA UCRAINASEVERODONETSK GUERRA RUSSIA UCRAINASEVERODONETSK GUERRA RUSSIA UCRAINASEVERODONETSK GUERRA RUSSIA UCRAINAFrederic Leclerci russi distruggono una postazione con artiglieria italiana in ucraina 2Hotline Ucrainamappa di guerracarri armati ucraini si spostano nella regione di donetsk

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?