pier silvio berlusconi - villa san sebastiano - portofino - 11

PORTOFINO, UN PORTO SICURO PER I PAPERONI – IL COMUNE IN PROVINCIA DI GENOVA È IL PIÙ RICCO D’ITALIA PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO, CON UN REDDITO MEDIO LORDO DI 94.505 EURO – MERITO DELLA RESIDENZA DI PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE HA SPOSTATO REDDITI E PATRIMONI DELLA FAMIGLIA IN CITTÀ – AL SECONDO POSTO C’È LAJATICO, IN PROVINCIA DI PISA (DOVE VIVE ANDREA BOCELLI), MENTRE AL TERZO POSTO C’È BASIGLIO, IN PROVINCI DI MILANO – NELLA TOP 10 NON CI SONO COMUNI MERIDIONALI, MENTRE LE GRANDI CITTÀ…

Estratto dell’articolo di Alessia Conzonato per il “Corriere della Sera”

 

i redditi dichiarati in italia

Nel 2024 i redditi dichiarati in Italia (anno d’imposta 2023) hanno superato i mille miliardi (1.027,7 miliardi) di euro di totale complessivo, denunciato da oltre 42,5 milioni di contribuenti. È lo scenario che emerge dai dati relativi alle dichiarazioni delle persone fisiche (Irpef) e Iva pubblicato dal ministero dell’Economia e delle Finanze.

 

silvia toffanin e pier silvio berlusconi a portofino

Rispetto all’anno precedente, sul valore complessivo si registra un aumento del 5,9%, mentre il valore medio — pari a 24.830 euro — cresce del 5%. Importi record dovuti alla ripresa post Covid, ma che mostrano le disuguaglianze territoriali del nostro Paese. I contribuenti con imposta netta e redditi fino a 35 mila euro (pari al 78% del totale) dichiarano il 36% dell’imposta netta totale, mentre il restante 64% è dichiarato dai contribuenti con redditi sopra i 35 mila euro (22% del totale). I «Paperoni», ovvero i contribuenti con reddito complessivo maggiore di 300 mila euro (0,2% dei contribuenti) dichiarano il 7,1% dell’imposta netta totale (dal 7,8% del 2022).

 

RESIDENTI ECCELLENTI

mappa dei redditi in italia

Portofino, in provincia di Genova, si conferma il più ricco del territorio nazionale per il secondo anno consecutivo, con un reddito medio lordo di 94.505 euro. A portare la città ligure in vetta alla classifica è la residenza di Pier Silvio Berlusconi, il quale […] assieme alla moglie Silvia Toffanin ha spostato redditi e patrimoni della propria famiglia.

 

[…] Lajatico, in provincia di Pisa […] è […] al secondo posto, con un reddito medio pari a 61.980 euro. A garantirle il podio è la residenza del cantante lirico Andrea Bocelli. A chiudere il podio si trova Basiglio, comune della provincia milanese, con un reddito medio pro capite di 50.807 euro.

 

È noto soprattutto per il quartiere che prende il nome di Milano 3 […] e per essere la residenza della famiglia Doris, anche dopo la scomparsa del fondatore di Banca Mediolanum, Ennio.

 

andrea bocelli celebra i 30 anni di carriera al teatro del silenzio di lajatico 3

RIFUGI DI PROVINCIA

Sulla base dei dati del Mef, la piattaforma editoriale Withub, in collaborazione con Corriere.it, ha realizzato una mappa nazionale interattiva dove poter visionare i redditi di ciascun Comune italiano. Al quarto posto, per la prima volta tra le posizioni più alte dell’elenco, c’è Solonghello, in provincia di Alessandria, con un reddito medio lordo di 47.801 euro. La località, che conta 197 abitanti in totale, è conosciuta per la produzione dei vini Barolo e Nebbiolo, oltre che per aver ospitato in passato una delle fabbriche dell’azienda di lusso Bulgari.

 

Secondo il sindaco, Mario Auritano, però, «l’aumento del reddito è probabilmente dovuto anche agli stranieri che hanno deciso di investire sul territorio». Seguono al quinto e sesto posto Cusago (Milano) e Torre d’Isola (Pavia), rispettivamente con 41.987 e 40.682 di media come reddito lordo. […] all’ottavo posto si trova la prima grande città italiana: Milano, con un reddito medio pari a 38.989 euro. Roma, con un reddito medio lordo di 30.173, non si attesta nemmeno tra le prime venti posizioni.

 

ITALIANI PIU' POVERI

FANALINO DI CODA

Dalla suddivisione dei dati per regione, emerge il divario tra Nord e Sud Italia. La Lombardia ha il reddito lordo complessivo più alto, 29.120 euro. Seguono la provincia autonoma di Bolzano e l’Emilia-Romagna, rispettivamente con 28.780 e 27.080 euro di valore lordo. Ad occupare le ultime tre posizioni: Puglia con 19.600 euro, Molise con 19.570 euro e Calabria con 18.230 euro.

silvio berlusconi con pier silvio e silvia toffanin a portofinoPIER SILVIO BERLUSCONI E SILVIA TOFFANIN A PORTOFINOlajaticomarta fascina - silvo berlusconi - piersilvio berlusconi - silvia toffanin a portofino

Ultimi Dagoreport

milly carlucci pier silvio berlusconi maria de filippi barbara durso selvaggia lucarelli

DAGOREPORT - SALVINI COSTRETTO AD ACCONTENTARSI: DOPO IL NO DELL'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, A QUATTRO PRIME SERATE, BARBARA D'URSO SARA' CONCORRENTE A "BALLANDO CON LE STELLE" - ANCHE UNO SBARCO PART-TIME IN RAI NON FARA' FELICE PIER SILVIO BERLUSCONI CHE HA FATTO IL DIAVOLO A QUATTRO PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE L'IMMAGINE DI BARBARELLA IN TV (SOSTENUTA INVECE IN RAI DAL LEGHISTA MARANO) - NEL PROGRAMMA CONDOTTO DA MILLY CARLUCCI, LA D'URSO RITROVERA' COME GIUDICE L'ARCI-NEMICA SELVAGGIA LUCARELLI - NON SOLO: SI INFIAMMERA' LA BATTAGLIA DELLO SHARE DEL SABATO SERA CONTRO MARIA DE FILIPPI (I RAPPORTI DELLA "SANGUINARIA" CON "CAMO-MILLY CARLUCCI" NON SONO MAI STATI IDILLIACI) - ORA CHE LA PAX TV E' ROTTA, CHE FARA' PIER DUDI? TIRERA' DI NUOVO LE ORECCHIE A TAJANI? MAGARI PIER SI ACCONTERÀ DI VEDERE LA 68ENNE CONDUTTRICE NAPOLETANA INFILZATA ALLO SPIEDO DA SELVAGGIA, TORNATA NELLE GRAZIE DEL BISCIONE, OSPITE DI “PIER-SILVIA'' TOFFANIN)...

almasri carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano giorgia meloni

FLASH! – NORDIO STA FACENDO IL DIAVOLO A QUATTRO, ANCHE CON MELONI, PERCHE’ NON VENGA ''SACRIFICATA'' IL SUO CAPO DI GABINETTO, GIUSI BARTOLOZZI – CHE C’ENTRA, DICE NORDIO, LA MIA GIUSI? LA DECISIONE DI SCARCERARE E RISPEDIRE ALMASRI IN LIBIA CON VOLO DI STATO, FU PRESA IN UNA RIUNIONE, TENUTASI A PALAZZO CHIGI CON I VERTICI DEI SERVIZI IL 19 GENNAIO, GIORNO DELL’ARRESTO DI ALMASRI - IN QUEL SUMMIT, IL CAPO DEGLI SPIONI, GIANNI CARAVELLI, PARLÒ DI POSSIBILI “RITORSIONI” DELLE MILIZIE LIBICHE CONTRO L’ITALIA – IL FATTO, SEMPRE NEGATO DAL GOVERNO, NON È UN GOSSIP: È QUELLO CHE RICOSTRUISCONO NELLE 91 PAGINE DI RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE I GIUDICI DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI...

rai viale mazzini bruno vespa gian marco chiocci giampaolo rossi

FLASH! – S'INFIAMMA LA LOTTA DI POTERE TRA I DUE MELONI DELLA RAI: GIANMARCO CHIOCCI E GIANPAOLO ROSSI - L’AD RAI, CHE MALSOPPORTA IL “DINAMISMO” IN AZIENDA DI CHIOCCI, È SCONTENTO DEL TG1: IERI IL DIVARIO DI SHARE TRA IL TG DELLE 20 DI CHIOCCI DAL TG5 DI MIMUN È STATO MINIMO: 21.3% CONTRO IL 20.8% (AD AGOSTO IL SORPASSO?) – CHIOCCI, CRITICO SULLA GESTIONE DI ROSSI, DÀ LA COLPA DEL CALO DEGLI ASCOLTI NON AL FATTO CHE IL SUO NOTIZIARIO SIA "PETTINATO" SECONDO I VOLERI DI PALAZZO CHIGI BENSI' AL PRE-SERALE DI PINO INSEGNO (CHE NON VOLEVA) E AI “PACCHI” IN VACANZA DI STEFANO DE MARTINO, SOSTITUITI DA "TECHETÈ", MENTRE AL TG5 SEGUE "LA RUOTA DELLA FORTUNA'' - MA OGGI IN RAI IL REFERENTE UNICO DI FDI SI CHIAMA ROSSI CHE HA MESSO IN OMBRA ANCHE IL "CONSIGLIORI" DI GIORGIA, BRU-NEO VESPA…

elly schlein eugenio giani vincenzo de luca antonio decaro

DAGOREPORT - ALLA FINE HANNO VINTO CACICCHI, RIFORMISTI-DEM E GIUSEPPE CONTE: ELLY SCHLEIN DEVE INGOIARE IL BIS DI EUGENIO GIANI IN TOSCANA E IL 5STELLE ROBERTO FICO SARA' IL CANDIDATO IN CAMPANIA - L'OSTACOLO PER TROVARE LA QUADRA PER IL FATIDICO "CAMPOLARGO" PD-M5S, LA SEGRETARIA DEL NAZARENO DEVE MOLLARE A VINCENZO DE LUCA (MEDIATORI MANFREDI E MISIANI), LA POLTRONA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE E L'ASSESSORATO PIU' IMPORTANTE (SANITÀ) PER UN SUO FEDELISSIMO (PIÙ DURA PER SCHLEIN, DOPO AVER COMMISSARIATO IL PD CAMPANO, INGOIARE L’ELEZIONE A SEGRETARIO DEL FIGLIO DELLO "SCERIFFO" DI SALERNO, PIERO) - DECARO CACADUBBI IN PUGLIA: NON VUOLE TRA LE PALLE LE “SUOCERE” EMILIANO E VENDOLA, MA L’ACCORDO SI TROVERÀ – NELLE MARCHE MATTEO RICCI È BLINDATISSIMO (E SI DICE CHE SARÀ PROSCIOLTO PRIMA DEL VOTO) – IL VENETO? L'UNICA SPERANZA PER IL CAMPOLARGO SI CHIAMA LUCA ZAIA: SE DECIDE DI LANCIARE UN PROPRIA LISTA…