processione cardinali cappella sistina conclave

POSTA – CARO DAGO, È IL PRIMO CONCLAVE POST-MODERNO: EVENTO SACRO E PROFANO, POP E TRASH, PIENO DI COLORI FORTI E FACCE ANZIANE DA MASCHERA ANTICA... ROMA AL QUADRATO, O FORSE AL CUBO, SIA SANTA CHE DANNATA, CINEMA DI FELLINI E SORRENTINO, PAROLE ACIDE DEL BELLI E, FINALMENTE, FOTO DEGNE DI UN PERFETTO CAFONAL. SI CHIUDE UN CERCHIO E DAGOSPIA DIVENTA L'UNICA SEDE POSSIBILE DEL RACCONTO,  SINTESI VISUALE ED ECCESSIVA, CON IL GROTTESCO GIÀ COMPRESO NEL PREZZO. TUTTO IL RESTO SARÀ ANALISI VERBOSA E PRETENZIOSA...

Riceviamo e pubblichiamo:

ELON MUSK AL CONGRESSO DI AFD

 

Lettera 1

Caro Dago, secondo i Servizi segreti tedeschi, Afd denuncia una "jihad dei coltelli" nelle strade tedesche e vuole "la remigrazione di milioni di persone".

 

Insomma, se non sei contento dei migranti che ti accoltellano per strada sei un "nazista". Avanti così e a breve Alice Weidel supererà il 50 per cento dei consensi...

Pat O'Brian

 

Lettera 2

DONALD TRUMP E I MERCATI

Caro Dago, la Fed al termine della riunione del Fom: "Sebbene le oscillazioni delle esportazioni nette abbiano influenzato i dati, gli indicatori recenti suggeriscono che l'attività economica ha continuato a espandersi a un ritmo solido. Il tasso di disoccupazione si è stabilizzato a un livello basso negli ultimi mesi e le condizioni del mercato del lavoro rimangono solide. L'inflazione rimane leggermente elevata".

 

 

Meno male che in tre mesi Trump, secondo i soliti noti, "è riuscito a distruggere l'economia Usa"...

Piero Nuzzo

 

conclave - i cardinali nella cappella sistina

Lettera 3

Caro Dago, il nuovo Papa? Con Amazon Prime sarebbe già arrivato!

John Doe Junior

 

Lettera 4

Caro Dago,

Il livello dei reportage televisivi in attesa della fumata vaticana raggiunge vette di bassezza e di banalità forse mai raggiunti prima. I giri di parole arzigogolati per esprimere il nulla, lo spreco di denaro pubblico per pagare gente che non ha niente da dire e niente dice sono così avvilenti da essere esilaranti. Speriamo solo che la fumata bianca arrivi presto e ci siano risparmiate queste sbrodolate di luoghi comuni.

Giovanna Maldasia

 

Lettera 5

MEME SUL gabbiano sul tetto dietro il comignolo della cappella sistina conclave

Caro Dago, sempre in attesa della fumata bianca, nessuno ha mai notato le condizioni pessime della copertura in coppi della Cappella Sistina. Sicuramente qualche infiltrazione d'acqua ci sarà, spero non danneggi gli immensi dipinti. Mi raccomando trovategli un buon muratore, roba da 10 minuti…

Tiziano Accordini

 

Lettera 6

Taluni già tremano... La Germania si riarma, l’AfD avanza, il passato scalpita. I servizi segreti fiutano, sentenziano – minaccia!

E subito – strepiti, lagne, la democrazia che si strappa le vesti, poverina. E qui? In Italia, silenzio... Ricostituire il fascismo? Ancora reato? Si chiude un occhio, si sotterra la Scelba, reliquia polverosa, si trascina la parvenza. Prima di sbraitare altrove, forse, bisognerebbe specchiarsi. Suvvia.

Dark Fenix

 

Lettera 7

new york sprofonda lentamente - fenomeno della subsidenza

Caro Dago, New York, Dallas, Seattle, Houston: ben 28 grandi città statunitensi stanno sprofondando con abbassamenti del suolo che vanno da 2 a 10 millimetri l'anno. Tanto per cambiare i cosiddetti "esperti" non hanno capito una mazza.

 

Avevano detto che lo scioglimento dei ghiacci, per effetto dei cambiamenti climatici, avrebbe portato ad un innalzamento degli oceani che avrebbe sommerso le terre. Sta succedendo il contrario: è la terra a sprofondare!

Scara

 

Lettera 8

vladimir putin discorso alla parata della vittoria 2024 9

Caro Dago, non vorrei essere un funzionario del governo russo di terzo o quarto livello costretto ad assistere alla parata del 9 maggio. Putin ha bisogno di una "provocazione di Kiev" per scatenare l'ennesimo bombardamento sui civili ucraini, cosa c'è di meglio di un attentato durante la parata...

BF

 

Lettera 9

Caro Dago, migranti, l'amministrazione Trump ha invocato il segreto di Stato in risposta alla richiesta di un giudice federale di fornire dettagli sull'espulsione illegittima del cittadino salvadoregno Kilmar Abrego Garcia. Ben fatto. Quando i magistrati, anziché applicare la legge, fanno i furbi per favorire la loro parte politica, bisogna rispondere loro con una furbizia ancora più grande!

L.Abrami

 

Lettera 10

elena sofia ricci pupi avati

Ieri sera alla premiazione dei David, il cinema italiano ha mostrato il livello delle pellicole prodotte in Italia. Tra film di una tristezza esasperante, a quelli che nemmeno a vederli due volte speri di uscire dalla sala felice di aver assistito a uno spettacolo degno di nota, capisci il perché il nostro cinema sia così malridotto. Se si escludono un paio di eccezioni, il resto è di un piattume terribile. una cosa li accomuna, le sovvenzioni dei vari ministeri, regioni e agevolazioni fiscali.

 

Pagare per assistere a questi obbrobri è il colmo. Capire se la colpa sia del manico (ministero), o della scopa (i registi e sceneggiatori), il dilemma è realmente forte. Siamo degli ottimi scopiazzatori di progetti altrui, ma anche lo stuolo di attori o presunti tali, è del medesimo livello.

 

Viviamo ancora sull'onda dei capolavori di 20/30 anni fa e oltre, come minimo, ma di quel mondo, ormai resta solo il ricordo ed il rammarico. Tutto è sempre ripetitivo e poco innovativo. Avanti cosi.

Saluti Il Gandi

 

Lettera 11

beppe sala elly schlein

Caro Dago,

a Milano si vuol richiedere il certificato di antifascismo per avere accesso agli spazi pubblici... io vorrei tanto tanto intensamente che a chi si candida a qualsiasi carica politica venisse richiesta una attestazione di superamento di un QI minimo... secondo te si può fare o rimaniamo senza candidati?

Ossequi.

A.Francesco

 

Lettera 12

beppe sala

Caro Dago, patentino antifascista per l’occupazione del suolo pubblico: per ottenere il permesso e allestire un banchetto di propaganda politica sul suolo milanese si dovrà sottoscrivere un documento in cui si dichiara di rispettare la Costituzione repubblicana e antifascista.

 

È la richiesta che il Municipio 5 di Milano ha fatto al sindaco Beppe Sala. Capellino chiaro in testa e bere tanta acqua: così si evita il colpo di calore ai primi rialzi fuori norma delle temperature...

Mich

 

Lettera 13

matteo renzi - question time al senato - foto lapresse

Caro Dago, "campionessa dell'incoerenza", così ha definito Giorgia Meloni, durante il premier time al Senato, il senatore semplice Matteo Renzi. Quello del "Se perdo il referendum lascio la politica"...

Ulisse Greco

 

Lettera 14

Caro Dago, «Speriamo sinceramente che la Germania diventi ancora più forte» ha detto il presidente ucraino Volodmyr Zelensky dopo il voto di fiducia al cancelliere Friedrich Merz. Quel che è certo è che difficilmente potrà diventare più debole di come è ora: con l'anatra zoppa dal primo giorno...

Bug

 

Lettera 15

Ciao Dago,

fedeli in piazza san pietro 6

è iniziato quello che possiamo definire il primo Conclave post-moderno... evento sacro e profano, pop e trash, pieno di colori forti e facce anziane da maschera antica... Roma al quadrato, o forse al cubo, sia santa che dannata, cinema di Fellini e Sorrentino, parole acide del Belli e, finalmente, foto degne di un perfetto Cafonal.

 

Si chiude un cerchio e Dagospia diventa l'unica sede possibile del racconto... sintesi visuale ed eccessiva, con il grottesco già compreso nel prezzo. Tutto il resto sarà analisi verbosa e pretenziosa, vecchia e millantata...  tanto nessuno capirà davvero quel che accade e dove avrà soffiato lo Spirito.

Rob

 

Lettera 16

CONCLAVE

Caro Dago, chi c'è dietro i parlamentari che hanno votato contro al primo voto di fiducia al Governo Merz? La grande novità è che in Germania c'è un cancelliere ricattabile: se non fa come gli viene detto, la sfiducia arriva in un attimo. Andiamo bene: a guidare la "locomotiva d'Europa" c'è uno spala-carbone per conto terzi...

Vic Laffer

 

Lettera 17

Caro Dago, Conclave, i cardinali per essere elettori non devono aver compiuto 80 anni di età prima della morte di Bergoglio. La famosa "cultura dello scarto" spesso evocata da Papa Francesco: buttiamogli via 'sti vecchiacci! E meno male che erano i politici a non ascoltare i suoi appelli...

Lucio Breve

pronunciato l extra omnes nella cappella sistina 4

 

Lettera 18

Caro Dago, l'antifascismo in assenza di fascismo genera mostri. A Milano per occupare il suolo pubblico, otre a domande e gabelle, si dovrebbe dichiarare di essere antifascisti, e magari vegani e asessuati...della serie quando l'antifascismo diventa barzelletta.

FB

 

Lettera 19

Caro Dago, quando fanno la telecronaca Caressa e Bergomi io tolgo

l'audio. Quanto mi mancano Bruno Pizzul e Nando Martellini.

beppe bergomi fabio caressa

Felice Sergi

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO