andrea agnelli e john elkann

POSTA! – CARO DAGO, TI DICO COM'È ANDATA NEL CASO JUVE. ANDREA AGNELLI VOLEVA ANDARE AL MURO CONTRO MURO CON LA MAGISTRATURA, JOHN ELKANN GLI HA FATTO CAPIRE CHE GIÀ UNA VOLTA L'AVEVA SFANGATA DALLA RICHIESTA DI DOMICILIARI. E QUESTA VOLTA SAREBBE STATO PERICOLOSO USCIRNE DI NUOVO BENE. MOLTO MEGLIO TIRARSI FUORI FACENDO CADERE IL RISCHIO DI “REITERAZIONE DEL REATO”. NON C'È ALCUNA FRIZIONE PARTICOLARE FRA I DUE CUGINI. E TI DIRÒ DI PIÙ: PASSATA LA TEMPESTA...

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

inflazione

Caro Dago, a differenza dell'Eurozona, dove diminuisce, in Italia l’inflazione resta inchiodata all'11,8%. Poco importa. Il governo si è comunque portato avanti adeguando le pensioni più basse di 4 punti e mezzo sotto e quelle sopra i 2.100 euro ancora di meno.

E.S.

 

Lettera 2

Caro Dago, i Verdi sono passati da "Il Sole che ride" al Soumahoro che piange!

Gripp

 

STIVALI SOUMAHORO EDITION

Lettera 3

Esimio Dago,

l'Unesco ha proclamato la baguette patrimonio dell'umanità e, in quanto tale, dovrà essere accuratamente "protetta". Chissà se da oggi in poi i panettieri francesi venderanno la baguette "proteggendola" con l'apposito sacchetto di carta...

Bobo

 

Lettera 4

Caro Dago,

Manovra, il leader dell'Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli: «Se, sulla più importante legge dello Stato, la premier avesse voluto un confronto con le opposizioni, avrebbe potuto lanciare loro un appello, saremmo andati a incontrarla». Tutti con gli infangati stivali di gomma d'ordinanza?

Raphael Colonna

 

Lettera 5

pino corrias foto di bacco

Caro Dago,

ma quali biografia ha consultato il tuo lettore? Consiglieri agevolmente di servirsi della raccolta "La banane della Repubblica", edizione Paperfirst al capitolo: "Giorgia Meloni, blu d'occhi e rosa di sondaggio", con annesso Istituto alberghiero Amerigo Vespucci, autore della raccolta Pino Corrias.

Con amicizia, Pino Corrias

 

Lettera 6

Caro Dago,

l'Ue a Musk: "Twitter deve fare un enorme lavoro contro la disinformazione". Traduzione: non si possono esprimere opinioni difformi da quelle di Bruxelles?

Baldassarre Chilmeni

 

andrea agnelli con john elkann

Lettera 7

Caro Dago,

quante fregnacce attorno al caso Juve. Ti dico io com'è andata, e cerca di fidarti. Agnelli voleva andare al muro contro muro con la magistratura, il cugino gli ha fatto capire che già una volta l'aveva sfangata dalla richiesta di domiciliari e questa volta - restando in sella e col bilancio ballerino - sarebbe stato pericoloso uscirne di nuovo bene. Molto meglio tirarsi fuori facendo cadere il rischio di "reiterazione del reato" e non offrendo il fianco ai magistrati.

 

andrea agnelli e john elkann foto mezzelani gmt 183

Insomma, il buon John ha voluto tutelare il nome del casato da eventuali onte. Non c'è alcuna frizione particolare fra i due e ti dirò di più: passata la tempesta, l'irrequieto Andrea sarà risarcito in qualche modo. Ma in futuro si scegliesse meglio amici e collaboratori, perché senza Marotta le ha sbagliate tutto. Vabbè che sei un Agnelli e parti con un livello di autostima a mille, ma il mondo reale se ne fotte del tuo cognome - chiedere al povero Cecchi Gori per eventuali conferme.

Lo Juventino Ligure

 

Lettera 8

Caro Dago, Macron in visita negli Usa: "Da voi aiuti super aggressivi contro le aziende francesi". L'amico Biden più "dispettoso" della nemica Meloni?

Matt Degani

 

Lettera 9

Caro Dago, a Casamicciola i ragazzi spalano il fango… tutti gli altri li trovi al comune rifocillati con caffè e cornetti.

Adriana Sasso

 

sean penn consegna la statuetta dell oscar a volodymyr zelensky

Lettera 10

Caro Dago, Onu, appello per gli aiuti: nel 2023 serviranno 51,5 miliardi di dollari. L'occasione d'oro per Jeff Bezos che aveva annunciato di voler dare buona parte del suo patrimonio in beneficenza!

John Reese

 

Lettera 11

Caro Dago, Zelensky: "La guerra finirà con la vittoria ucraina o se la Russia lo vorrà". La conferma che il compito del comico è far ridere: davvero pensa che l'Occidente continuerà a mandare armi e aiuti all'infinito?

Gian Morassi

 

Lettera 12

Caro Dago, periodo negativo per il compagno Fratoianni, dopo la patacca Soumahoro è arrivata l'accusa di favoreggiamento nell'inchiesta Ilva che vede accusato il sodale Vendola. Comunque il Fratoianni si può consolare è riuscito a portare in parlamento anche la moglie....

FB

carlo calenda maria elena boschi foto di bacco

 

Lettera 13

Gentile Dago, l'on Calenda più che polo alla Meloni farà da palo

Pballa

 

Lettera 14

Dear Dago,

Nel ribollir di candidature per eleggere il nuovo timoniere che dovrebbe portare in salvo la naufragante navicella del PD emergono dissensi, rotture e scazzi che dovrebbero essere indice di un fermento ideologico innovativo, invece di tutto si sente dire, ma un candidat* che esprima uno straccio di programma comprensibile o che abbia delle proposte concernenti con la soluzione dei problemi terra terra del nostro povero paese.....

Nemmeno l'ombra!

Sara' colpa di Putin?

Giovanna Maldasia

 

ABOUBAKAR SOUMAHORO - MEME BY EMILIANO CARLI

Lettera 15

Ma io dico: Aboubakar Soumahoro se ne stava tranquillo e beato a giocare a fare il rivoluzionario con gli stivali di gomma che pare non abbia mai indossato per lavorare davvero, mentre la cooperativa della moglie e della suocera intascavano più di 62 milioni di contributi. No, doveva mettersi in mostra, doveva fare il parlamentare per miseri 18.000 euro al mese.

 

Soumahoro è stato traviato dai verdi, dalla sinistra più radicale, da Damilano, da Fazio, da Saviano e pure dal Papa. Ma stattene zitto e buono a casa che tua moglie e tua suocera hanno capito come gira il fumo qui in Italia. No, voleva fare il parlamentare... Secondo me ora la moglie e la suocera lo scassano di coppa...

Ottavio Cappellani

 

Lettera 16

marta ciferri daniele sinibaldi

Caro Dago, il sindaco di Rieti, al momento, si è spostato dall’appartenenza a Fratelli d’Italia a quella di Mariti d’Italia. E conseguenze annesse.

Saluti, Labond

 

Lettera 17

Caro Dago, a differenza dell'Eurozona, dove diminuisce, in Italia l'inflazione resta inchiodata all'11,8%. Poco importa. Il Governo si è comunque portato avanti adeguando le pensioni più basse di 4 punti e mezzo sotto e quelle sopra i 2.100 euro ancora di meno.

E.S.

JOHN ELKANN E LAVINIA BORROMEO

 

Lettera 18

Dagovski,

John Elkann si conferma un Lapo vestito da Agnelli.

Aigor

 

Lettera 19

Buongiorno Gentile Dago , riguardo il Gargamella Bersani preso mentre sta facendo economici regalini di Natale non c'è niente da stupirsi sta solo esercitando il diritto all'eleganza di recente creazione dovuto ai percettori di 15000 euro al mese, altro che reddito di cittadinanza.

Alla prossima

Alberto Gentile.

 

Lettera 20

john elkann a venezia

Caro Dago, Covid, a Varese falsi tamponi per evitare il vaccino: 11 indagati. Nell'Italia degli abusi edilizi, degli evasori fiscali, del reddito di cittadinanza a cani e porci, dei migranti che arrivano fuggendo da guerre immaginarie, della maggior parte degli operatori sanitari che annualmente non vogliono saperne di vaccinarsi contro l'influenza, vorremmo proprio sapere quanti sono i vaccinati sulla carta e quanti quelli vaccinati per davvero.

john elkann e lavinia borromeo a venezia 3

SL

john elkann e lavinia borromeo a venezia

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…