beppe sala nicola zingaretti

POSTA! – CARO DAGO, QUASI TRE ANNI FA, NELLA MILANO OPEN S'INVITAVA IL POPOLO AD ABBRACCIARE UN CINESE, SPRITZ AI NAVIGLI E TANTA MA TANTA SOLIDARIETÀ. OGGI BERTOLASO AFFERMA CHE UNO SU DUE CHE ARRIVA A MALPENSA DALLA CINA È PORTATORE DELLA NUOVA VARIANTE COVID, ASSAI PERICOLOSA. CHE DICE SALA, LI ABBRACCIAMO ANCHE QUEST’ANNO?

Riceviamo e pubblichiamo:

danilo valeri 2

 

Lettera 1

Caro Dago, un liceo artistico di Ravenna istituisce il congedo mestruale: due giorni al mese. Ma allora anche i ragazzi devono aver diritto alla loro... "ciclabile"!

S.L.

 

Lettera 2

Caro Dago, la Manovra al Senato, La Russa: "Mercoledì la discussione e giovedì la votazione". Essendo il finale già scritto, si fosse fatta prima la votazione e poi la discussione, sarebbe risultato ancora più evidente quant'è ridicola la cosa.

Baldassarre Chilmeni

 

Lettera 3

Caro Dago, Qatargate, Niccolò manca la figata: Niccolò Figà-Talamanca resta in carcere.

Furio Panetta

CONGEDO MESTRUALE

 

Lettera 4

Caro Dago, sono stato multato per aver superato il limite di velocità, di 15 chilometri.

Giusto! Ma non c'è nessun poliziotto che abbia pensato di multare il signorino Danilo Valeri che, oltre a superare di parecchio il limite di velocità, ha avuto la faccia tosta di postare sul suo profilo quella prodezza?

Saluti.

Chips.

 

Lettera 5

Caro Dago, il ministro Tajani convoca l'ambasciatore iraniano a Roma. Cambiano i governi ma il disco non cambia. Ucraini, iraniani... Ci occupiamo tanto di difendere i diritti altrui ma i diritti dei nostri chi li difende? Non era meglio convocare l'ambasciatore d'Egitto per chiedergli conto del massacro di Giulio Regeni? Lo scrive uno che ha sempre pensato che il ragazzo abbia profondamente sbagliato ad andarsi a immischiare in cose che non lo riguardavano, ma ciò non giustifica in alcun modo quello che gli è stato fatto.

A.B.

dario franceschini

 

Lettera 6

Caro Dago,

Franceschini vuole un cambiamento generazionale  nel Pd. Ottimo! Allora ritorni nella sua Ferrara a fare l'albergatore con la sorella che gestisce un bed and breakfast nel palazzo di famiglia!

Ciao

Giorgio

 

Lettera 7

Dago,

La sanita' italiana, che era ai primi posti nel mondo e' in caduta libera, per tagli e mancata programmazione. Che la colpa sia di chi ha governato nel decennio precedente e' palese. I dem dimostrano, ancora una volta, la loro inadeguatezza alla gestione. Pensano solo a battaglie ideali, si beano di congressi, rifondazioni e diritti civili, ma sanita, scuola e lavoro sono simboli di civilta'.

MP

 

ELON MUSK

Lettera 8

Caro Dago, nel 2022 i paperoni americani  hanno perso 433 miliardi di dollari. Elon Musk ne ha persi 132, Jeff Bezos 84, e Mark Zuckerberg è precipitato dal 10° al 25° posto in classifica. Che disgrazia! Ce la faranno a reggere, sul piano psicologico, la riduzione in povertà?

Gian Morassi

 

Lettera 9

Caro Dago,

diversi giornali hanno riportato la notizia della giovane scacchista iraniana che partecipa ad un torneo in Kazakistan gareggiando senza hijab. Manifestando ammirazione per il coraggio, quasi tutti (in realtà dimostrando poca fantasia) hanno intitolato l'articolo "Scacco al regime". Purtroppo, finché lo "scacco" non è "matto" la partita non è finita e ci vuole poca fantasia per immaginare cosa succederà alla ragazza una volta rientrata in patria...

Gualtiero Bianco

spermatozoi 3

 

Lettera 10

Esimio Dago,

Dario Franceschini: "Schlein deve cambiare tutto: gruppi dirigenti, abitudini, rendite di posizione". Perché Franceschini (cofondatore, vicesegretario, segretario del PD, nonché sottosegretario e ministro in quasi tutti i governi degli ultimi decenni) non dà una mano a Elly levandosi dai... pardon, togliendo il disturbo?

Bobo

 

Lettera 11

Caro Dago, i soldati russi in guerra potranno congelare il loro sperma gratis. Invece gli ucraini non possono congelare nemmeno i piselli a pagamento: sono senza elettricità!

EPA

guido crosetto machete meme

 

Lettera 12

Dago,

Crosetto la dice giusta: la burocrazia blocca molte cose. Andrebbe snellita. D'altronde non essendo necessari, i burocrati allungano i brodi per poter perpetuare se' stessi. Altrimenti che altro lavoro vanno a fare?

MP

 

Lettera 13

Caro Dago, la pianista ucraina Valentina Lisitsa non potrà esibirsi a Venezia, al teatro la Fenice, per aver espresso posizioni filo Putin. Il concerto che doveva tenersi alle Sale Apolline, organizzato da Musikamera, infatti, è stato cancellato. E meno male che noi ci differenziamo dalle dittature per la libertà di pensiero!

Gildo Cervani

 

valentina lisitsa 2

Lettera 14

Diatriba Boschi-Tremonti, tu hai detto che "con la cultura non si mangia" l'altro "ma quando mai.." che palle. E poi chi l'ha detto che con la cultura non si mangia? e la pletora ormai secolare di pseudointellettuali organici dove la mettiamo? tutti i Murgia Serra Moretti Saviano, per dire i primissimi che mi vengono in mente, che sono? e de che magnano? ma per favore..

saluti BLUE NOTE

 

maria elena boschi

Lettera 15

Caro Dago

povera Chiara Ferragni, attaccata dagli haters, che per vendere i suoi prodotti si è ridotta con le pezze di lingerie al sedere.

Saluti, Usbergo

 

Lettera 16

Caro Dago, Usa sferzati dal gelo: salgono a 64 le vittime. Biden dichiara l'emergenza per lo Stato di New York e con First Lady e famiglia vola alle isole Vergini per il Capodanno. Complimenti Mr. President!

Corda

 

Lettera 17

Caro Dago, clima, in Italia la temperatura aumenterà tra uno e cinque gradi entro il 2100. Ma certo. Come ad Ancona che nella notte tra il 15 e 16 settembre avrebbe dovuto esserci un po' di vento: è arrivata un'alluvione mai vista!

Cocit

 

chiara ferragni 3

Lettera 18

Buongiorno,

in qualità di cittadino che paga una profumata tassa ad AMA Roma, mi pregio di segnalare la situazione in essere in zona Viale Lina Cavalieri, altezza incrocio con via Maria Melato, per la quale allego una foto auto-esplicativa fatta il giorno 27 dicembre 2022, dove si evidenzia non solo la mancata raccolta (a differenza di quanto AMA dice sui vari canali informativi), ma anche lo spargimento della immondizia tutt'attorno grazie a quei simpatici animali grufolati (leggasi cinghiali) che continuano a muoversi indisturbati grazie alle prelibatezza lasciate a marcire da parte di AMA.

Detto ciò, questa gente si deve solo che vergognare...in che mani stiamo.....qualcuno prenderà mai provvedimenti seri?

Giuseppe Prodomo

 

Lettera 19

Tre anni fa circa,

esimio Dago,  ricordi quando nella Milano open s'invitava il popolo ad abbracciare un cinese, spritz ai Navigli e tanta ma tanta solidarietà.  Pure Zingaretti brindava  felice tra la folla solidale. Oggi Bertolaso afferma che uno su due che arriva a Malpensa dalla Cina è portatore della nuova variante covid, assai pericolosa affermano i noti medici che si dicono esperti ed aggiornati.

chiara ferragni 6

 

Che dice Sala, li abbracciamo anche quest'anno? A Fiumicino ne arrivano tantissimi ma tra cinghiali e monnezza restano in aeroporto in attesa di altre destinazioni. So' educati bene dopo anni di zero contagi...

Cin Cin per il nuovo anno a tutti

peprig

chiara ferragni 7chiara ferragni 2chiara ferragni 8chiara ferragni 1chiara ferragni 9

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”