tuffi e tintarella a mondello a palermo-9

CHI POTRÀ FERMARE TUTTO QUESTO? – AL PRIMO SABATO CON TEMPERATURE ESTIVE LA SPIAGGIA DI MONDELLO A PALERMO SI POPOLA DEI SUOI BAGNANTI. RAGAZZI CHE GIOCANO NELLE ACQUE CARAIBICHE DI QUELLO SPICCHIO DI PARADISO IN CITTÀ E NONNI CHE NON VEDEVANO I NIPOTINI DA DUE MESI – IL COMMISSARIATO E' PROPRIO SULLA SPIAGGIA MA I CONTROLLI SONO INESISTENTI, E LEOLUCA ORLANDO SI INCAZZA COME SALA: “CHIUDO LE AREE PRESE D’ASSALTO SE…”

Alessandra Ziniti per "www.repubblica.it"

 

tuffi e tintarella a mondello a palermo 34

Un selfie con la mascherina davanti al mare da Caraibi è d'obbligo. Giusto per raccontarlo poi sui social questo sabato di mare così diverso ma alla fine così uguale a sempre. È un attimo, la mascherina finisce in fondo allo zaino, catene a bici e motorini e via alla conquista dello spiaggia: si stendono i teli matrimoniali dove ci si sta anche in quattro, si piazzano su le casse, si tirano fuori palloni e racchettoni. C'è da darsi la crema, quella sì, perché delle scottature del primo sole senza una nuvola, a 25 gradi a mezzogiorno con una brezza che tradisce, hanno paura, del Covid proprio no.

 

tuffi e tintarella a mondello a palermo 20

Rita, 19 anni, dà la sveglia alle sue cinque amiche. Pronte al primo ballo di gruppo della giornata, si ancheggia sulle note di "Bella ciao" versione rap con un occhio malizioso al gruppo di ragazzotti, tutti muscoli e tatuaggi, impegnati qualche metro più in là in una serie di corpo a corpo dietro un Supersantos nuovo fiammante. Sayed, l'afghano, mascherina e guanti, che sta con la sua fila di palloni attaccati agli alberi, ci dice: "Ne ho venduti dodici stamattina. Sono venuto perché mi hanno detto che ieri la spiaggia era piena di gente. Pensavo fosse vietato".

tuffi e tintarella a mondello a palermo 6

 

E invece no. Altro che ombrelloni a tre metri e distanziamento sociale. Mondello come i Navigli e il sindaco Leoluca Orlando, come Beppe Sala, minaccia: "Comportamenti gravissimi. Se, come sembra, non c'è responsabilità, sarà necessario già nelle prossime ore un provvedimento drastico di inibizione dell'accesso alle aree pubbliche prese d'assalto".

 

Quelli che ballano, giocano a calcio e a racchettoni, limonano appassionatamente rischiano di far chiudere la spiaggia. "Il mare è qua che ci chiama. Stiamo al sole, in acqua. Che facciamo di male? E poi qua a Palermo virus non ne gira. Io non conosco nessuno che se l'è preso".

tuffi e tintarella a mondello a palermo 7

 

La mette così Angelo, 26 anni, prima di calciare il pallone in acqua e correre a tuffarsi in acqua facendo a gara con i suoi amici: sono una decina, corrono fianco a fianco, si spingono, urlano, sollevano nuvole di sabbia e schizzi d'acqua che arrivano sul visetto di Lucia e Silvia, 2 e 4 anni, al primo bagno della stagione con il nonno. Perché la spiaggia è anche loro: di nonni e nipoti ritrovati che si abbracciano e si tengono per mano tra castelli di sabbia, secchielli e palette.

tuffi e tintarella a mondello a palermo 21

 

Matteo Belvedere ha 72 anni e anche lui non sembra molto preoccuparsi di tenere le distanze: " Sono due mesi che non vedo le bambine, ma adesso che si può uscire non credo proprio che ci sia alcun pericolo a che io me le porti in spiaggia".

 

Che poi sull'arenile sarebbe proprio vietato stare anche solo per prendere la tintarella qui sembra non saperlo nessuno. Si guardano attorno, vedono centinaia di persone che fanno altrettanto. E quindi si può. "Prima non si poteva - cerca di spiegarci con sicurezza - Giuseppe, studente prossimo alla maturità - prima venivano gli elicotteri a controllare dall'alto e se trovavano anche solo una persona in spiaggia la facevano scappare abbassandosi.

tuffi e tintarella a mondello a palermo 35

 

Ora mai nessuno è venuto a mandare via la gente. E il commissariato è là, non è che non ci vedono". Inutile provare a convincere questi ragazzi che a mare ancora è consentito venire solo per nuotare e poi andare via, o surf, canoa, vela. Sport, insomma, non vacanza. Non panino e birra, spritz e patatine portate da casa. Il commissariato di polizia si affaccia proprio sulla spiaggia, due volanti ferme nella piazza di Valdesi, quasi un monito a chi arriva dalla città, non fermano nessuno. Due carabinieri in moto guardano e vanno via.

tuffi e tintarella a mondello a palermo 23

 

Danilo e Stefania si intrecciano stesi sul loro telo quadrato, le bocche non si staccano mai. Quando riemergono dalla loro intimità ritrovata ironizzano: "Siamo fidanzati, come si dice? Congiunti. Possiamo...". Sì certo, vaglielo a dire che il decreto firmato dal premier prevede che gli incontri tra congiunti si svolgano con mascherina e a distanza.

 

tuffi e tintarella a mondello a palermo 37

Qualcuno arrivato con buone intenzioni c'è. Maria si è fatta i suoi sette chilometri in bici dalla città, si è cercata un angolino ed è stesa da sola a leggere un libro. Altre tre signore hanno piazzato i teli ad almeno due metri di distanza e cercano di conversare alzando la voce. Tanti genitori con bimbi, qualcuno con la mascherina ancora in viso. Ma anche chi rispetta le distanze non sembra preoccupato del possibile contatto con altri. Il mare negli occhi è un richiamo irresistibile da queste parti, più forte dell'ansia da coronavirus che finisce in fondo allo zaino insieme alla mascherina.

tuffi e tintarella a mondello a palermo 4tuffi e tintarella a mondello a palermo 36tuffi e tintarella a mondello a palermo 32tuffi e tintarella a mondello a palermo 18tuffi e tintarella a mondello a palermo 27tuffi e tintarella a mondello a palermo 10tuffi e tintarella a mondello a palermo 12mondellotuffi e tintarella a mondello a palermo 11tuffi e tintarella a mondello a palermo 13tuffi e tintarella a mondello a palermo 38tuffi e tintarella a mondello a palermo 9tuffi e tintarella a mondello a palermo 8tuffi e tintarella a mondello a palermo 17tuffi e tintarella a mondello a palermo 16tuffi e tintarella a mondello a palermo 14tuffi e tintarella a mondello a palermo 28tuffi e tintarella a mondello a palermo 15tuffi e tintarella a mondello a palermo 30tuffi e tintarella a mondello a palermo 29tuffi e tintarella a mondello a palermo 24tuffi e tintarella a mondello a palermo 2tuffi e tintarella a mondello a palermo 3tuffi e tintarella a mondello a palermo 25tuffi e tintarella a mondello a palermo 31tuffi e tintarella a mondello a palermo 19tuffi e tintarella a mondello a palermo 33tuffi e tintarella a mondello a palermo 22tuffi e tintarella a mondello a palermo 1tuffi e tintarella a mondello a palermo 26tuffi e tintarella a mondello a palermo 5

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...