maelys

POTREBBE ESSERE UN RAPIMENTO” - SI INFITTISCE IL MISTERO DI MAËLYS, LA BIMBA DI 9 ANNI SPARITA DA UNA FESTA DI NOZZE IN FRANCIA - RICERCHE NEI BOSCHI, CANI POLIZIOTTO, SOMMOZZATORI NEGLI STAGNI, DRONI A PERLUSTARE LA ZONA: SONO PASSATI QUATTRO GIORNI E LA SPERANZA DI RITROVARLA E’ SEMPRE PIU’ FLEBILE 

Stefano Montefiori per il Corriere della Sera

 

MAELYS BIMBA SCOMPARSA 2MAELYS BIMBA SCOMPARSA 2

Sabato la famiglia de Araujo ha lasciato il paesino di Mignovillard, nello Jura a pochi chilometri dal confine svizzero, per andare al matrimonio di un cugino a Le Pont-de-Beauvoisin, 300 chilometri più a Sud, nelle Alpi francesi dove abitavano fino a due anni fa. Madre, impiegata in un ospedale, padre, figlia maggiore di 12 anni e Maëlys, 9. La sera c' era la festa, e i bambini sono stati messi in una grande stanza mentre i genitori ballavano nella «sala polivalente» del paese di 3.500 abitanti poco lontano da Chambéry. Intorno alle 2 e 30 i genitori si sono accorti che la bimba non era più dove l' avevano lasciata.

 

MAELYS BIMBA SCOMPARSA  5MAELYS BIMBA SCOMPARSA 5

Hanno cominciato a cercarla, alle 3 il deejay ha fermato la musica e ha chiesto a tutti gli invitati, circa 180, se qualcuno l' avesse vista. Tra loro c' era Gregoire, che racconta: «Abbiamo sentito chiamare la bambina al microfono, poi tutti si sono messi a cercare un po' ovunque. Nella sala della festa, fuori, nel bosco vicino o verso il liceo accanto. Ci siamo detti che forse era andata a fare una passeggiata da qualche parte e magari era inciampata. Dopo un po' qualcuno ha cominciato a parlare di rapimento, la tensione è salita. E abbiamo visto arrivare la polizia». Gli agenti sono stati chiamati alle 3 e 57 nella notte tra sabato e domenica, e da allora cercano la bambina con uno spiegamento di forze eccezionale.

 

MAELYS BIMBA SCOMPARSA 2MAELYS BIMBA SCOMPARSA 2

Sessanta gendarmi sono arrivati in rinforzo da Parigi, un elicottero sorvola la zona e un altro è andato subito a casa, a Mignovillard, per recuperare in fretta un peluche e dei vestiti di Maëlys in modo da farli annusare ai cani poliziotto. I tre cani hanno dato l' impressione di avere trovato una pista, che però si è fermata quasi subito, al parcheggio della sala. Sei sommozzatori stanno cercando nel fiume e nello stagno, in totale circa 200 persone tra poliziotti, gendarmi e pompieri perlustrano la zona, per adesso hanno trovato solo un pallone, una spazzola per capelli e una salvietta per bambini ma non sanno ancora se abbiano qualche rapporto con Maëlys. Ieri pomeriggio ha cominciato a volare un drone che ha il compito di riprendere dall' alto tutta la zona per permettere agli investigatori di farne una mappa molto precisa e aggiornata.

MAELYS BIMBA SCOMPARSA 3MAELYS BIMBA SCOMPARSA 3

 

Ma sono passati quattro giorni e l' ipotesi di un rapimento o comunque di un movente criminale prende forza. «Vista l' ampiezza delle ricerche e l' impegno delle forze dell' ordine, la tesi criminale non si può più escludere», ha detto il procuratore Dietlind Baudoin. Una fonte vicina all' inchiesta parla di rapimento come della pista privilegiata. «Ci deve essere sicuramente qualcuno che ha visto qualcosa di strano nel parcheggio, e la polizia fa bene a fare delle continue battute di ricerca nei boschi perché la natura si modifica nel giro di poche ore, e questo non venne fatto subito per Estelle Mouzin, nel 2003», dice Didier Seban, l' avvocato della famiglia di Estelle, bambina scomparsa quasi 15 anni fa mentre tornava a casa da scuola, e mai ritrovata.

MAELYS BIMBA SCOMPARSAMAELYS BIMBA SCOMPARSA

 

Per questo gli inquirenti stanno interrogando tutti: gli invitati del matrimonio, più quelli di un' altra festa nella sala parrocchiale vicina e le persone che si trovavano nel bar del Paese. In totale fanno 250 cittadini, da sentire in fretta prima che i ricordi si appannino e possa perdersi un dettaglio fondamentale. La polizia scientifica ha fatto rilievi per qualche ora sull' auto del guardiano della sala e perquisito la sua abitazione, ma non sono state trovate tracce riconducibili alla bambina e l' uomo non è in stato di fermo.

Maëlys viene descritta come una bambina gentile e un po' timida, i vicini a Mignovillard se la ricordano come «quella ragazzina educata e silenziosa che ogni tanto si vede in giro con il suo cane».

 

MAELYS BIMBA SCOMPARSA 4MAELYS BIMBA SCOMPARSA 4

La polizia ha diffuso la foto e i suoi dati: alta un metro e 30, peso 28 chili, occhi marroni, capelli castani, pelle olivastra, con un vestito senza maniche bianco. Lunedì è attesa per il ritorno a scuola, quarta elementare. «Continuiamo a passare anche dove altri hanno già cercato, con un occhio nuovo, per essere sicuri che qualcosa non sia stato tralasciato all' inizio», dice il capitano Cédric Sommen venuto da Parigi. Le speranze cominciano a diminuire.

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…