
POTREBBE ESSERSI SUICIDATO IL 35ENNE CHE È STATO RISUCCHIATO DAL MOTORE DI UN AEREO VOLOTEA CHE SI PREPARAVA AL DECOLLO SULLA PISTA DELL’AEROPORTO DI ORIO AL SERIO, A BERGAMO – L’UOMO SI CHIAMAVA ANDREA RUSSO E AVEVA 35 ANNI. DA RAGAZZO AVEVA AVUTO PROBLEMI DI TOSSICODIPENDENZA ED ERA STATO OSPITE IN COMUNITÀ DI RECUPERO – AVREBBE GUIDATO CONTROMANO FUORI DALLO SCALO, PER POI ABBANDONARE L’AUTO E APRIRE UNA PORTA DI SICUREZZA CHE CONDUCE ALLE PISTE - IL RACCONTO DI UN PASSEGGERO: “ABBIAMO VISTO QUESTO SIGNORE SCAPPARE DAGLI STEWARD, ALL'INIZIO SI È BUTTATO CONTRO IL MOTORE DESTRO DELL'AEREO, PER POI FARE IL GIRO E BUTTARSI O VENIRE RISUCCHIATO DAL MOTORE DI SINISTRA…” – IL PROCURATORE: “L'AUTO CON LA QUALE È ARRIVATO IN AEROPORTO È INGOMBRA DI OGNI TIPO DI MATERIALE MA...” - VIDEO
1. SI CHIAMA ANDREA RUSSO L'UOMO MORTO A ORIO AL SERIO
Estratto dell’articolo di Fabio Paravisi per www.corriere.it
Una vita complicata e una morte straziante, quella di Andrea Russo, l'uomo che si è tolto la vita questa mattina lanciandosi nel motore acceso di un aereo sulla pista dell'aeroporto di Orio al Serio, in provincia di Bergamo.
Russo era nato il 28 gennaio 1990 e aveva un fratello. Era di Calcinate, ed era nato all'ospedale del paese dove sua madre Anna Sordelliti lavorava come ostetrica, e per questo era nota in paese.
Da ragazzo aveva avuto diversi problemi di tossicodipendenza ed era anche stato ospite in comunità di recupero, ma negli ultimi anni si era rimesso in sesto, e tanti di quelli che lo conoscono ne parlano come di una brava persona che cercava di ricostruirsi una vita.
Da qualche tempo svolgeva dei piccoli lavori di manutenzione e si era trasferito a Mornico al Serio con un parente, in una casa di proprietà del fratello.
Non si sa che cosa possa averlo spinto al suicidio e perché abbia scelto una modalità così terribile: «Stiamo investigando - spiega il Procuratore della Repubblica Maurizio Romanelli - su sui eventuali rapporti con l'aeroporto o il mondo degli aerei. Nell'auto con la quale è arrivato in aeroporto, ingombra di ogni tipo di materiale, non abbiamo trovato niente che possa dare qualche tipo di spiegazione». [...]
2. AEROPORTO DI BERGAMO, ENTRA IN PISTA E MUORE RISUCCHIATO DAL MOTORE DI UN AEREO: VOLI SOSPESI PER OLTRE UN’ORA
Estratto dell’articolo di Leonard Berberi per www.corriere.it
uomo risucchiato dal motore di un aereo all aeroporto di bergamo 5
Una persona sarebbe morta all’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio dopo essere stata risucchiata dal motore di un aereo che in quel momento si stava preparando al decollo.
L’individuo avrebbe fatto irruzione nello scalo correndo contro il velivolo in fase di rullaggio. Da quanto trapela da fonti aeroportuali l’uomo avrebbe iniziato la sua azione già fuori dall’aeroporto.
Sarebbe entrato contromano nei pressi del terminal, avrebbe abbandonato l’auto mettendosi a correre verso l’interno. Una volta varcata l’area arrivi - che si trova al piano terra - avrebbe aperto una porta di sicurezza che conduce direttamente nelle piazzole di sosta degli aerei. Si tratterebbe di un uomo di circa 35 anni.
L’aereo coinvolto sarebbe un Airbus A319 di Volotea con destinazione l’aeroporto delle Asturie. […]
I voli in uno degli aeroporti più trafficati d’Italia sono stati sospesi dalle 10.20 alle 12 circa come conferma Sacbo […]
uomo risucchiato dal motore di un aereo all aeroporto di bergamo 1
3. UOMO RISUCCHIATO DA MOTORE AEREO, 'È SCAPPATO AGLI STEWARD'
UN TESTIMONE, SI È BUTTATO CONTRO I MOTORI DEL VELIVOLO
(ANSA) - "Abbiamo visto questo signore scappare dagli steward, all'inizio si è buttato contro i carter, le protezioni del motore destro dell'aereo, per poi fare il giro e o buttarsi oppure venire risucchiato dal girante del motore di sinistra: quindi è successo quello che è successo".
E' ancora scosso uno dei testimoni di quanto accaduto questa mattina all'aeroporto di Orio al Serio dove un trentacinquenne è stato risucchiato dal motore di un velivolo ed è morto.
Se si sia trattato di un gesto volontario "non so capirlo" ha aggiunto. Chi ha visto cosa è successo stava salendo sull'aereo a fianco. "Cercavamo di salire le scale e abbiamo visto tutto" racconta.
uomo risucchiato dal motore di un aereo all aeroporto di bergamo 3
Un racconto che non può che essere crudo. I passeggeri sono poi rimasti sull'aereo mentre arrivavano vigili del fuoco e polizia. Una cinquantina di minuti in cui veniva loro spiegato cosa stava succedendo prima di essere fatti scendere perché il loro volo è stato cancellato. "Siamo scesi, abbiamo preso i bagagli e ora siamo qua" ha concluso.
uomo risucchiato dal motore di un aereo all aeroporto di bergamo 2
uomo risucchiato dal motore di un aereo all aeroporto di bergamo 4