maltempo roma-5

PREPARATE GLI OMBRELLI, RITORNA IL MALTEMPO! - ALLERTA PER PIOGGIA, TEMPORALI E CALO TERMICO DALLA MATTINA DI MERCOLEDÌ 13 E PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE - CODICE GIALLO SU LAZIO E REGIONI MERIDIONALI . AUMENTO DELL’INSTABILITÀ E TEMPERATURE IN CALO ANCHE DI DIECI GRADI

Da www.corriere.it

roma maltempo 1

 

È arrivata la pioggia, tanta pioggia sull’Italia: la depressione di origine atlantica che ha raggiunto le regioni del nord, determinando la persistenza di fenomeni temporaleschi sulla Valle D’Aosta, il Piemonte e il Veneto, è in estensione ad altre regioni dell’Italia.

 

Il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso domenica.

 

Martedì rischio di temporali anche forti al nord, ancora sole e caldo al sud con temperature oltre i 30 gradi. Da mercoledì il vortice di bassa pressione raggiungerà anche le regioni meridionali, provocando un aumento dell’instabilità e un calo termico anche di dieci gradi.

roma maltempo 2

 

ALLERTA SUL LAZIO

Sempre la Protezione civile, ha emanato un’ulteriore allerta sul Lazio per «criticità idrogeologica» a seguito di precipitazioni previste sparse, anche a carattere di rovescio o temporale «dalle prime ore di mercoledì 13, e per le successive 18-24 ore le aree interessate dall’allerta sono i bacini costieri nord, il bacino del medio Tevere, l’Appennino di Rieti e Aniene.

 

«Tra martedì e giovedì ci attendono giornate caratterizzate da molta instabilità, dapprima prevalentemente al Centro-Nord e in seguito anche al Sud, a causa del vortice di bassa pressione in arrivo dalla Francia. Il caldo - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - si attenuerà già da oggi sulle regioni centro-settentrionali e poi, da mercoledì, in tutto il Paese le temperature si riporteranno su valori più vicini alla norma.

maltempo

 

Nell’ultima parte della settimana assisteremo probabilmente ad un graduale miglioramento del tempo al Centro-Nord con l’eccezione del settore alpino, che verrà lambito tra sabato e domenica da una perturbazione. Sulle regioni del Sud Italia, invece, insisterà ancora una certa instabilità atmosferica».

 

LE PREVISIONI PER GIOVEDÌ 14 GIUGNO

Giovedì ancora piogge o temporali al mattino sull’Emilia-romagna e appennino settentrionale e localmente sulle zone alpine, tra tarda mattinata ed ore pomeridiane, con tendenza ad interessare parzialmente le aree pianeggianti comprese tra Lombardia e Veneto. Dal tardo pomeriggio tendenza a miglioramento ovunque.

 

MALTEMPO1

Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso o coperto sia sull’isola che sulle regioni peninsulari con piogge e temporali diffusi in miglioramento su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio a partire dal tardo pomeriggio-sera. Persistenza delle precipitazioni, anche se in forma più attenuata, su Marche e Abruzzo.le criticità che sono riportate, in sintesi, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…