principe harry carlo william meghan markle

HARRY BIRTHDAY! – IL PRINCIPE HARRY COMPIE 40 ANNI: FESTEGGERÀ A CASA, NEGLI STATI UNITI, ASSIEME A MOGLIE MEGHAN, FIGLI E QUALCHE AMICO DI VECCHIA DATA – IL PADRE CARLO GLI FARÀ GLI AUGURI SU SKYPE, MENTRE IL FRATELLO WILLIAM DIFFICILMENTE SI FARÀ SENTIRE: NON HA ALCUNA INTENZIONE DI RIALLACCIARE I RAPPORTI – ROBERT JOBSON, IL BIOGRAFO DEI WINDSOR: “HARRY SI ASPETTA LE SCUSE DAL FRATELLO, MA SCUSE PER COSA? HA FATTO UN SACCO DI SOLDI RACCONTANDO I SEGRETI DELLA FAMIGLIA REALE. IL PROBLEMA VERO È LA FIDUCIA” - LA ROYAL FAMILY FA GLI AUGURI AL DUCA DI SUSSEX PER LA PRIMA VOLTA DAL 2021...

Estratto dell’articolo di Paola De Carolis per il “Corriere della Sera”

principe harry

 

Il principe Harry oggi compie 40 anni. Festeggerà a casa, a Montecito, assieme alla moglie Meghan e ai figli, Archie e Lilibet. La settimana prossima accoglierà in California alcuni amici di vecchia data, in arrivo dal Regno Unito. […] La sua famiglia d’origine, intanto, rimane dall’altra parte dell’oceano: se il padre Carlo si è organizzato per fare gli auguri al figlio con Skype, il fratello William difficilmente si farà sentire.

 

Esattamente dieci anni fa, era stato William a pianificare una cena in smoking per Harry: Carlo e Camilla per l’occasione si erano spostati in Scozia, lasciandogli Clarence House e diverse casse di champagne targato Highgrove. Harry era appena tornato dal secondo tour in Afghanistan. […]

 

principe harry e meghan markle 2

La chiamata del re viene definita dai media britannici un «ramoscello d’ulivo». Carlo, 75enne e malato di cancro, sarebbe aperto a un riappacificamento: «Per quanto ci siano delle differenze d’opinione, c’è ancora tanto affetto», ha detto in via anonima ai tabloid una fonte vicina al sovrano. L’erede al trono William, invece, non ha per ora intenzione di riallacciare i rapporti e rimane, apparentemente, l’ostacolo principale. Sembra addirittura che non abbia il desiderio di invitarlo alla sua futura incoronazione, quando avverrà. «Per i 30 anni ero in ansia, per i 40 invece mi sento contento», ha spiegato Harry con un comunicato alla Bbc.

 

principe harry re carlo

[…] L’autobiografia Spare, il Minore, tra i libri di memorie di maggior successo degli ultimi tempi, ha rimpinguato il suo conto in banca, così come lo farà oggi la parte dell’eredità della regina madre che era legata al compimento dei 40 anni, stimata attorno ai quattro milioni di sterline. Il contratto con Netflix termina l’anno prossimo e per ora non sembra destinato a essere rinnovato. […] Sul business della moglie Meghan — la gamma di prodotti domestici e marmellate American Riviera Orchard — pende un punto interrogativo, mentre Harry ha in atto una lunga e costosa battaglia legale contro i tabloid.

 

principe william kate middleton principe harry

Stando a un sondaggio commissionato dal Times, il principe negli Usa è più popolare del padre Carlo e della nuora Kate, mentre rimane dietro al fratello William. In Gran Bretagna piace invece solo al 30% della popolazione, rispetto al 71% nel 2019. Non è un caso, allora, che abbia ingaggiato un mago delle relazioni pubbliche nel Regno Unito. Vuole veramente rientrare, come hanno indicato recentemente alcuni tabloid? Gli esperti lo escludono.

 

meghan markle principe harry proincipe william kate middleton

[…] Harry è stato un’anima in pena, che ha sofferto profondamente per la perdita della madre e che si è sentito sfruttato e tagliato fuori dai Windsor, assieme a Meghan: «Essere riuscito a creare una famiglia armoniosa è un successo cruciale». Secondo Robert Jobson, autore della biografia di Catherine, principessa del Galles, divenuta un bestseller, «Harry si aspetta le scuse dal fratello, ma scuse per cosa? Ha fatto un sacco di soldi raccontando i segreti della famiglia reale. Il problema vero è la fiducia: come potrebbero tornare i Windsor a fidarsi di lui?».

principe harry 1

 

2. FAMIGLIA REALE FA GLI AUGURI AL PRINCIPE HARRY PER I 40 ANNI

(ANSA-AFP) - Dopo anni di tensioni, la famiglia reale britannica, per la prima volta dal 2021, ha fatto oggi gli auguri di buon compleanno al principe Harry che compie 40 anni. Il primo messaggio è stato pubblicato questa mattina sull'account ufficiale della famiglia reale. "Auguriamo al Duca di Sussex un felicissimo compleanno", recitava il post su X. A questo ne è seguito un altro, altrettanto sintetico, pubblicato sull'account X del principe William e di sua moglie, la principessa Kate.

 

Secondo i media britannici, l'ultimo messaggio di questo tipo risale al 2021. L'anno in cui il principe Harry e sua moglie Meghan hanno affermato, in una sensazionale intervista a Oprah Winfrey, che un membro della famiglia reale aveva messo in dubbio il colore della pelle del loro figlio Archie quando Meghan era incinta. Il colpo finale è arrivato all'inizio del 2023 con la pubblicazione di "Spare", l'autobiografia senza filtri e senza compromessi del principe, molto critica nei confronti della famiglia reale.

famiglia reale inglese

 

A dimostrazione di queste tensioni, l'ultima apparizione pubblica del principe Harry insieme a suo fratello William risale al settembre 2022, in occasione dei funerali della regina Elisabetta II. Harry ha rivisto il padre, Carlo III, molto brevemente lo scorso febbraio, quando era stato annunciato il suo cancro. "Ero ansioso a 30 anni, sono entusiasta a 40", ha dichiarato il principe alla Bbc in un comunicato, senza menzionare la sua famiglia. Il principe Harry festeggia il suo compleanno in California con i due figli e la moglie Meghan. La coppia vive lì dal 2020.

 

 

 

principe harry e principe andrea all incoronazione di carlo

ritratto di harry e william by nicki phillips william e harry principe harry principe william e kate middleton 1principe harry meghan markle 1harry con il principe carlomeghan markle e il principe harry a new york 2harrydiana, carlo, william e harry 2il principe carlo con harry famiglia reale inglese camilla, carlo, regina elisabetta principe filippo, principe harry meghan marklemeghan markle e il principe harry a new york 6principe harry meghan marklemeghan markle principe harryprincipe harry meghan markleprincipe harryprincipe harry meghan markle 5

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....