seek ii in vendita su ebay

LA PRIVACY U.S.A. E GETTA - UN RICERCATORE TEDESCO HA ACQUISTATO PER 68 DOLLARI, SU EBAY, UN "SEEK II": SI TRATTA DI UN DISPOSITIVO USATO DALL'ESERCITO AMERICANO PER RACCOGLIERE DATI BIOMETRICI SU MIGLIAIA DI INFORMATORI CHE DOPO L’11 SETTEMBRE HANNO COLLABORATO CON GLI STATI UNITI - COME HA FATTO A FINIRE IN VENDITA ONLINE? QUANTI ALTRI CE NE SONO? SE FINISSERO NELLE MANI SBAGLIATE, POTREBBERO ESSERCI CONSEGUENZE GRAVI PER LE PERSONE PRESENTI NEL DATABASE CON I LORO DATI SENSIBILI...

Elisabetta Rosso per www.fanpage.it

 

seek ii in vendita su ebay

Non è chiaro come un dispositivo militare pieno di dati personali sia passato dai campi di battaglia in Afghanistan a un sito di aste online. Il Secure Electronic Enrollment Kit, o SEEK II, sembra una scatola da scarpe, dentro però ci sono foto, informazioni biometriche, nomi e cognomi di terroristi, spie, e agenti sotto copertura.

 

Matthias Marx, un ricercatore di sicurezza tedesco, ha trovato l’annuncio su eBay, e, al prezzo di 149 dollari (poi scesi a 68 dollari) si è fatto spedire il SEEK II a casa. Dentro ha trovato più di quanto era stato promesso nella descrizione del prodotto. Impronte digitali, scansioni dell’iride, informazioni personali di 2.632 persone. Ne ha comprati altri, il suo obiettivo è studiare la raccolta dati e poi eliminare tutte le informazioni, per tutelare gli utenti registrati sul dispositivo militare.

 

seek ii 8

Il problema è che il SEEK II non è un caso isolato. Dopo una breve ricerca abbiamo scoperto che in questo momento proprio su eBay sono in vendita cinque dispositivi militari dello stesso modello a meno di 300 dollari.

 

LA BIOMETRIA IN GUERRA

È una delle tante reliquie del vasto sistema di raccolta biometrica del Pentagono post 11 settembre. I metadati sul dispositivo hanno rivelato che è stato utilizzato l'ultima volta nell'estate del 2012 vicino a Kandahar, in Afghanistan. Osama Bin Laden era stato ucciso in Pakistan un anno prima e la sua identità sarebbe trapelata a breve grazie proprio al riconoscimento facciale.

 

seek ii 7

Nel 2012 gli sforzi bellici statunitensi stavano diminuendo e la paura più grande degli americani erano i talebani infiltrati sotto copertura. SEEK II era la macchina giusta per scovare le talpe dentro le basi tramite la registrazione biometrica. La "Guida del comandante alla biometria in Afghanistan" del 2011 descriveva infatti le scansioni del viso, delle impronte digitali e dell'iride come una "capacità sul campo di battaglia relativamente nuova" ma "decisiva" per "identificare efficacemente gli insorti, verificare l'accesso di cittadini locali e di paesi terzi alle nostre basi e strutture e collegare persone agli eventi”.

 

COME FUNZIONA SEEK II

SEEK II ha uno schermo, una tastiera e un tappetino per mouse, sono tutti piccolissimi. Il lettore di impronte digitali è protetto da un coperchio di plastica, e la macchina si apre per consentire al dispositivo la scansione dell’iride e scattare foto. Matthias Marx, come ha spiegato al New York Times, ha testato la macchina su sé stesso, e dopo aver inserito le sue informazioni, sullo schermo è apparso un messaggio che chiedeva di connettersi a un server del comando delle operazioni speciali degli Stati Uniti.

 

seek ii 6

Inizia così, poi si va oltre. Marx, insieme a un gruppo di ricercatori del Chaos Computer Club, un'associazione europea di hacker, hanno acquistato sei dispositivi di acquisizione biometrici su eBay, quasi tutti a meno di 200 euro. L’obiettivo era capire se i talebani avrebbero potuto o meno ottenere i dati biometrici di chi aveva aiutato gli Stati Uniti in guerra.

 

"È inquietante che (l’esercito americano) non abbia nemmeno provato a proteggere i dati", ha spiegato Marx al New York Times. "A loro non importava del rischio, o lo ignoravano". Tutte le informazioni infatti sono risultate facilmente accessibili e non crittografate. I dati sensibili, non protetti, sarebbero capaci di mettere a rischio per esempio la vita di chi è rimasto in Afghanistan dopo aver aiutato gli americani in guerra.

 

seek ii 5

COME SONO ARRIVATI SU EBAY?

Secondo la Defense Logistics Agency, che gestisce ogni anno lo smaltimento di milioni di dollari di materiale in eccesso del Pentagono, dispositivi come il SEEK II, dovevano essere distrutti sul posto, non sarebbero mai dovuti uscire, tanto meno arrivare su una piattaforma di aste online.

 

Non si capisce come è potuto succedere. Il primo SEEK II è stato venduto da Rhino Trade, una società di apparecchiature in eccedenza del Texas, ed è stato acquistato attraverso un’asta di attrezzature governative. Il secondo SEEK invece proveniva da Tech-Mart, un venditore eBay dell'Ohio, che non ha voluto spiegare come è entrato in possesso del dispositivo. In generale il regolamento di eBay vieta la vendita di prodotti che contengono informazioni di identificazione personale. Gli account di Rhino Trade e Tech-Mart rischiano quindi di essere sospesi.

seek ii 3

 

IL RISCHI DI VENDERE UN SEEK II

"La gestione irresponsabile di questa tecnologia ad alto rischio è incredibile", ha spiegato Marx. "È incomprensibile per noi che al produttore e agli ex utenti militari non importi che i dispositivi usati con dati sensibili vengano venduti online". Marx ha deciso che, dopo aver completato l’analisi dei dispositivi biometrici, eliminerà i dati di identificazione personale. Dentro il dispositivo ha trovato migliaia di informazioni su terroristi, collaboratori, o anche solo persone fermate ai posti di blocco. Ma è solo un primo passo, il caso del SEEK II, infatti, apre nuove preoccupazioni. Il dispositivo acquistato da Marx, è uno dei tanti che circolano sul web e che espongono al pericolo le persone registrate.

seek ii 2

 

Belkis Wille, un ricercatore di Human Rights Watch che ha scritto sull'uso della biometria in Afghanistan, ha dichiarato all'emittente pubblica tedesca Bayerischer Rundfunk che i collaboratori o le spie degli Stati Uniti, colpite dalla violazione, dovrebbero avere l'opportunità di lasciare l'Afghanistan e chiedere asilo. "Anche un ex poliziotto che si nasconde, che ha cambiato nome, perché non vogliono che i talebani li catturino, non è più al sicuro. Questo sistema significa che non hanno davvero modo di proteggersi".

seek ii 1seek ii

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO