aglio nero

ALL’AGLIO NERO NON JE DEVI DA CACA’ ER CAZZO – DA PRODOTTO DI NICCHIA A CIBO AMATISSIMO DAGLI CHEF, L’AGLIO NERO È L’ULTIMA TENDENZA CULINARIA SULLA BOCCA DI TUTTI: “MA NON SI TRATTA DI UNA VARIETÀ ESOTICA NÉ RARA: NON È NIENT' ALTRO CHE UN AGLIO SOTTOPOSTO A UN PROCESSO DI FERMENTAZIONE NATURALE E DI OSSIDAZIONE CHE NE DETERMINANO IL COLORE E LA CONSISTENZA” – LE SUE ORIGINI VANNO RICERCATE IN COREA, MA I PRIMI A SCOPRIRNE LE PROPRIETÀ GASTRONOMICHE SONO STATI GLI AMERICANI – IN ITALIA VIENE USATA PER DIVERSI TIPI DI PREPARAZIONI, TRA CUI ANCHE I DOLCI…

aglio nero 6

Giacomo A. Dente per “Il Messaggero”

 

Montegabbione è un borgo arrampicato in collina a due passi dal severo castello di Montegiove, nell'Alto Orvietano. Luogo di belle escursioni, ma anche tappa gourmet per essere introdotti ai piaceri dell'aglio nero. A officiare è Fabio Roncella, ingegnere, sindaco e, da pochi anni, appassionato divulgatore e produttore di questo prodotto di nicchia. 

processo di preparazione dell aglio nero

 

Al cliente i bulbi scuri vengono sottoposti in un vaso da farmacia a chiusura ermetica che, alla rimozione del tappo, esplodono al naso in inebrianti sentori di aceto balsamico, tartufo, tamarindo, liquirizia. «Ma non si tratta di una varietà esotica né rara: non è nient' altro che un aglio umbro, coltivato con metodi biologici e sottoposto a un processo di fermentazione naturale e di ossidazione che ne determinano il colore e la consistenza», sorride Roncella. 

aglio nero 5

 

E il fenomeno si espande. Non per caso nel mercatino molto chic della vicina Città della Pieve fa furore il pecorino fresco all'aglio nero creato da Luca Barbanera, produttore biologico innamorato del territorio. Anche le vie della gola sembrano essere infinite quando pensiamo che un tipico prodotto orientale (le origini dell'aglio nero vanno ricercate in Corea) si è diffuso con la velocità del lampo nelle cucine stellate di mezzo mondo, prima di diventare un fenomeno più ampio di mercato. 

aglio nero 4

 

I primi a scoprirne le proprietà gastronomiche sono stati gli americani, molto attenti anche agli aspetti legati alla salute. Ottimo come antiossidante, con proprietà diuretiche e anti-ipertensive, l'aglio nero fa anche bene, oltre a potenziare il sapore di un piatto col suo stregante profumo. «Lo chiamano l'aglio a prova di baci», sottolinea ridendo Fulvio Pierangelini, uno dei miti della cucina moderna italiana. 

 

aglio nero 3

«In effetti il processo di essiccazione e fermentazione riduce quasi totalmente l'alliina, la sostanza che conferisce all'aglio comune la nota potenza. Morale, qui si lavora su profumi estremi, come si avesse a che fare con un tartufo a con un aceto balsamico tradizionale».

 

I DISTRETTI 

In Italia sono nati così numerosi distretti dell'aglio nero, anche per corrispondere alle richieste crescenti degli chef e del mercato: Nero Fermento che lavora l'aglio di Voghiera, Suriani a Rovigo, che lavora l'aglio del Polesine, i giovani biologi di Umami che, tra Langa e Roero, stanno esplorando anche le potenzialità dello scalogno nero. 

pasta con aglio nero

 

«Lo proponiamo con un tagliolino olio e peperoncino con pesto di cicoria selvatica e crumble di pane», spiega Alessandro Roscioli. Ma il discorso vale anche in pasticceria, basti pensare che Ernst Knam, celebre allievo di Gualtiero Marchesi, adora associare l'aglio nero ai dolci e al cioccolato nelle sue celebri praline con camicia di cioccolato bianco. 

dolci all aglio nero 1

 

La stellata Cristina Bowerman lo vede bene con i suoi gnocchetti ai ricci e limone sotto sale, mentre Moreno Cedroni, talento creativo della Madonnina del Pescatore a Senigallia ne fa risaltare la natura aromatica nella salsa di finocchio e arance che accompagna una morbida pluma iberica (un taglio di maiale vicino al collo). «Stiamo ancora esplorando le potenzialità di questo prodotto, buonissimo anche con un'insalata, oppure ridotto a crema e poi associato a una vivanda», racconta Giulio Terrinoni, del trendyssimo Per Me a Roma. 

aglio nero 8aglio nero 2aglio nero 1aglio nero 2aglio nero 4aglio nero 3aglio nero 5aglio nero 6aglio nero 1aglio nero 7aglio nero 9aglio nero 7aglio nero 8dolci all aglio nero 2

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…