salvatore mannino-1

PROFONDO GIALLO – SALVATORE MANNINO, L’IMPRENDITORE SCOMPARSO DA UN MESE, È STATO RITROVATO A EDIMBURGO: È RICOVERATO DAL 20 SETTEMBRE, HA PERSO COMPLETAMENTE LA MEMORIA E PARLA SOLO UN INGLESE ELEMENTARE – NON È CHIARO COME SIA FINITO IN SCOZIA: PRIMA DI SCOMPARIRE AVEVA LASCIATO UN MESSAGGIO ALLA FAMIGLIA IN CUI CHIEDEVA PERDONO. AVEVA CANCELLATO LA CRONOLOGIA PERCHE'...

Niccolò Magnani per "www.ilsussidiario.net"

 

salvatore mannino 7

Tiene banco non solamente sui media italiani, ma anche quelli d’Oltremanica, il “giallo” nato dietro quello che a suo tempo era stato il mistero della scomparsa di Salvatore Mannino, il 52enne imprenditore italiano che aveva fatto perdere le sue tracce, prima di essere rintracciato in Scozia, dove si troverebbe ricoverato addirittura dallo scorso 20 settembre in preda a una perdita totale di memoria.

 

Secondo alcuni tabloid, l’uomo parlerebbe solamente “un inglese elementare” (non si sa se ciò sia ricollegabile a quell’amnesia che non gli ha permesso di riconoscere nemmeno la moglie e il figlio, oppure se sia dovuto a vecchie reminiscenze scolastiche) e non avrebbe completamente idea di come è finito nella cattedrale di Sant’Egidio a Edimburgo, dove era stato rinvenuto privo di conoscenza.

 

salvatore mannino 6

Secondo Ivo Gronchi, il legale che segue adesso la famiglia Mannino, l’imprenditore non ricorda più il suo nome e quando si è allontanato aveva lasciato ai suoi un messaggio in codice poi facilmente decifrato (“Scusa, perdonami”) e dei soldi divisi in varie mazzette in una busta: al momento, tuttavia, non è nemmeno certo che questa perdita di memoria sia legata anche al motivo del suo allontanamento da casa, ma se si trattasse di due fatti non collegati il mistero del suo ritrovamento in quelle condizioni, oltre che della fuga, si infittirebbe ulteriormente. (agg. R. G. Flore)

 

IL MISTERO DELLA SUA "FUGA"

salvatore mannino 4

Tra le tante ipotesi sul caso Mannino, c'è anche quella che l’uomo volesse scomparire dalla sua città lasciando famiglia e lavoro, con tappa la Scozia, dove è stato ritrovato privo di memoria.

 

Con sé aveva portato dei contanti e soprattutto dal suo cellulare che invece ha lasciato a casa, aveva cancellato tutta la cronologia delle chiamate e delle navigazioni su Internet, episodi che fanno pensare che volesse far perdere le sue tracce e nascondere qualcosa.

 

Forse in Scozia doveva incontrare qualcuno, forse si era legato magari per motivi di lavoro a qualche organizzazione criminale e voleva far perdere le sue tracce, con una fuga del tutto improvvisa, dopo aver accompagnato i figli a scuola (Agg. Paolo Vites)

salvatore mannino 3

 

AMNESIA TOTALE

È possibile immagine tutto il dramma che la famiglia Mannino, una volta sollevati dall’averlo trovato sano e salvo in un altro Paese, abbia invece provato quando lui non rispondeva in italiano, non ricordava il proprio nome e soprattutto non riconosceva nessuno dei suoi stessi famigliari.

 

Secondo quanto raccontato dagli stessi parenti sotto choc all’Ansa, pare che prima della scomparsa «era assolutamente normale e conduceva una vita apparentemente felice». Secondo i medici scozzesi, «È incredibile, mai visto un caso di amnesia così totale che dura da quasi un mese”: infatti parlano già di grave turba psichica, solo che non sanno minimamente ricondurre ad un momento specifico che possa aver scatenato una totale perdita di memoria, addirittura fino al dimenticare la propria stessa lingua. 

 

salvatore mannino 2

NON PARLA PIU' ITALIANO E HA PERSO LA MEMORIA

Si è scoperto qualcosa di più sulla storia di Salvatore Mannino nell’ultimo mese, solo che complica e di molto il suo ritrovamento: l’imprenditore scomparso a Lajatico e per fortuna ritrovato in un ospedale di Edimburgo, solo che la moglie e i figli giunti in terra britannica non sono stati riconosciuti.

 

Non solo, pare che non sappia rispondere nemmeno in italiano alle domande del personale sanitario: parla solo inglese in modo “scolastico”, avvisano i media britannici letteralmente stupefatti per la notizia. Casi di perdita di memoria ne è piena la storia, ma di sicuro la vicenda è alquanto strana e per di più non si è ancora scoperto cosa lo abbia portato fino in Scozia.

 

salvatore mannino 1

Come spiega l’Ansa, «L'imprenditore era stato soccorso in stato confusionale mentre era a terra nella cattedrale di Sant'Egidio e poi trasferito in ospedale della città scozzese dove è rimasto ricoverato per alcuni giorni prima che le autorità riuscissero a identificarlo e a rintracciare i familiari». 

 

RITROVATO SALVATORE MANNINO IN SCOZIA

Svolta sul caso di Salvatore Mannino, l’imprenditore pisano scomparso dallo scorso 19 settembre a Lajatico, in provincia di Pisa: sono notizie positive quelle che giungono dalla Scozia dove il 52enne è stato ritrovato in un ospedale a Edimburgo.

 

Ogni qualsiasi altra domanda in merito al suo ritrovamento resta al momento avvolta dal mistero, plurimo, su come sia giunto fino in Scozia, il perché sia rimasto un mese senza fare sapere nulla a famiglia e colleghi e soprattutto il perché di quel biglietto “cifrato” lasciato dallo stesso Mannino nel momento della sua scomparsa.

cattedrale sant'egidio

 

Secondo l’avvocato, che ha avvisato la Farnesina e la famiglia dell’imprenditore, il suo assistito sarebbe stato ricoverato nella struttura scozzese già il giorno dopo la sua scomparsa. Fu la moglie a formalizzare la denuncia di scomparsa il giorno seguente ai carabinieri, il 20 settembre scorso: ricordiamo che Mannino è titolare di una cooperative di servizi in provincia di Firenze, a Fucecchio per la precisione.

 

IL MISTERO SUL MESSAGGIO CIFRATO LASCIATO

Come però sia giunto in Scozia, è un vero mistero tale quale al biglietto cifrato con due sequenze numeriche che solo il figlio di Mannino - campione di matematica - riuscì ad interpretare trasformandole in lettere alfabetiche e ottenendo un “perdonami, scusa” che non faceva premettere nulla di buono.

 

salvatore mannino 5

Non solo, come spiega Repubblica il biglietto era stato ritrovato sulla borsa da lavoro di Mannino, assieme allo smartphone spento su cui erano state cancellate le chiamate e la cronologia web. Dentro l’agenda vi erano poi due mazzette di denaro da 10.300 euro complessivi: con sé dunque aveva solo alcuni documenti personali e pochissimi soldi.

 

L’ipotesi che possa esser stato derubato e tramortito è sempre presente, ma resta il mistero: che ci faceva a Edimburgo? E perché ci è voluto un mese prima di ritrovarlo, per fortuna vivo?

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...