piazza augusto imperatore progetto riqualificazione

LA CAPITALE SI RIFA’ IL LOOK - PRONTO A PARTIRE IL PROGETTO “INFINITO” DI RESTYLING DI PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE A ROMA (DATATO 2006) - FIRMATO DALL'ARCHITETTO CELLINI, DOPO DECINE DI VARIANTI, PREVEDE UNA GRANDE CAVEA PER GLI SPETTACOLI CHE UNIRA’ IL MAUSOLEO DI AUGUSTO CON L’ARA PACIS - FOTO 

Paolo Boccacci per La Repubblica

 

PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE

In piazza Augusto Imperatore una grande cavea, una scalinata adatta anche a spettacoli che salirà dal livello del Mausoleo fino alla teca dell' Ara Pacis di Meier. Un progetto che finalmente potrà vedere la luce. Un gioiello che diventerà il diamante del Tridente, il cuore di Roma.

 

Ecco il sogno, una lunga scala bianca che dal mausoleo di Augusto e dalla chiesa di San Luca porta fino al monumento custodito nell' architettura dell' archistar americana, all' Ara Pacis. E pensare che l' idea iniziale era di appaltare i lavori entro il 2014, a duemila anni dalla morte dell' imperatore.

 

progetto di riqualificazione piazza augusto imperatore

Ma chapeau a chi, come l' assessore all' Urbanistica della giunta Marino Giovanni Caudo, ha sempre mosso le pedine di un piano che cambierà il volto del centro storico.

 

E ora vediamo il progetto dell' architetto Francesco Cellini che con la sua "squadra" di progettisti, tra cui nomi del calibro di Mario Manieri Elia e Renato Nicolini, aveva vinto nel 2006 il concorso internazionale bandito dal Campidoglio ai tempi della giunta Veltroni.

 

In sostanza si tratta di una "ricucitura" tra la piazza antistante l' Ara Pacis e piazza Augusto Imperatore. Una "cordonata" che assolve a più funzioni: esprime un' immagine di teatralità urbana, tipica del barocco romano, evoca la scalinata settecentesca del porto di Ripetta, collega il livello dell' abside di San Carlo, lo stesso di via del Corso, con quello archeologico del Mausoleo, il cui restauro è ora finanziato dalla Fondazione Tim, e consente la risalita tra San Girolamo e San Rocco verso il Tevere fino al livello di via di Ripetta.

 

progetto di riqualificazione piazza augusto imperatore 3

Insomma intorno al Mausoleo di Augusto nascerà un nuovo spazio urbano, grande all' incirca come quello del Pantheon. Ma c' è di più.

 

La piazza alla quota archeologica porterà in dote il recupero e il restauro delle pavimentazioni antiche del I secolo d.C, da cui si potranno apprezzare le dimensioni del monumento guardando il prospetto principale. Mentre dal lato di via Tomacelli aprirà una caffetteria.

 

Spiegava Caudo: «La piazza è di circa 6.700 metri quadrati e ha una porzione al livello del Mausoleo di circa 1.600 metri quadrati. Così si creerà un rapporto tra la città moderna e quella storica».

 

progetto di riqualificazione piazza augusto imperatore 2

La vita di questo progetto di riassetto urbano è stata costellata di ritardi e di polemiche. Come quella che scoppiò a ridosso del 14 agosto del 2014, data della morte di Augusto, tra Francesco Cellini, il vincitore del concorso, e Federica Galloni, l' architetto che guidava da anni la direzione regionale del Lazio del ministero Beni culturali, e che aveva il compito di porre il vincolo statale sulle opere che intervengono nel paesaggio, contraria all' inclinazione del prato intorno al mausoleo.

 

PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE

Oggetto del contendere, infatti, non erano le due scalinate ma si dibatteva, quando Cellini era già arrivato alla quarantottesima versione del progetto, sulla pendenza del prato che correrà dai monumentali porticati del Ventennio fino a sei metri di distanza dal corpo del mausoleo.

 

Cellini aveva già inclinato di un 6 gradi rispetto alla linea originaria, il prato che circonda il monumento. Ma non voleva sentire parlare di "gradoni" che, secondo l' opinione della Galloni, "avrebbero permesso di non offuscare la visione da lontano del mausoleo di Augusto".

 

Lo scontro fu durissimo. Ma alla fine si riprese la strada indicata dal concorso vinto e il progetto, con tutti i pareri tecnici, è stato approvato nel 2106 dall' attuale soprintendenza.

PIAZZA AUGUSTO IMPERATOREPIAZZA AUGUSTO IMPERATORErenato nicolinimario manieri eliagiovanni caudofrancesco celliniPIAZZA AUGUSTO IMPERATOREPIAZZA AUGUSTO IMPERATOREpiazza augusto imperatorePIAZZA AUGUSTO IMPERATORE

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?