pestaggio polizia tyre nichols memphis

PURE I NERI SONO RAZZISTI – I CINQUE POLIZIOTTI CHE HANNO UCCISO TYRE NICHOLS, IL 29ENNE AFROAMERICANO PESTATO A MEMPHIS, ERANO TUTTI NERI E APPARTENEVANO ALLA SCORPION, LA SQUADRA SPECIALE ANTI-CRIMINE: ORA L’UNITÀ È STATA SCIOLTA E GLI AGENTI SONO STATI LICENZIATI E INCRIMINATI – A INCASTRARLI SONO STATE LE IMMAGINI DELLA BODYCAM. IN ALCUNI MOMENTI SI SENTONO I CINQUE PARLARE: “HA CERCATO DI PRENDERE LA TUA PISTOLA”, “DOVEVA ESSERE DROGATO”. MA PER ALCUNI STAVANO TENTANDO DI… VIDEO

1. IL VIDEO CHE HA INCASTRATO I CINQUE DELL’UNITÀ SCORPION

Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il "Corriere della Sera"

 

la polizia uccide tyre nichols a memphis 5

È stata la telecamera di sorveglianza affissa a un palo della luce a incastrare i cinque poliziotti incriminati per l’omicidio di secondo grado di Tyre Nichols, ventinovenne pestato a morte a pochi metri da casa a Memphis, Tennessee, lo scorso 7 gennaio. A turno i cinque agenti —afroamericani come la vittima — tengono fermo il giovane e lo prendono a pugni e calci in faccia, lo colpiscono con un bastone di metallo: nove volte in 4 minuti.

 

la polizia uccide tyre nichols a memphis 4

[…] Negli altri tre filmati, quelli delle bodycam degli agenti, c’è un momento in cui i 5 parlano tra loro: «Ha cercato di prendere la tua pistola», dice uno, «doveva essere drogato»; nel rapporto dichiareranno di averlo fermato per guida pericolosa. Ma non ci sono prove: alcuni commentatori ritengono che, consapevoli delle bodycam, stessero costruendo giustificazioni per difendersi.

 

la polizia uccide tyre nichols a memphis 7

Non era la prima volta che questi o altri agenti dell’unità Scorpion, squadra speciale anti-crimine, commettevano abusi. Altri guardano ai segnali di incompetenza: gli agenti aggrediscono Nichols senza apparente ragione, insultano, minacciano anche se è disarmato e collaborativo, a terra, e con calma spiega di essere diretto a casa; poi sono incapaci di controllarlo: quando iniziano a prenderlo a calci scappa a piedi e uno di loro si spruzza da solo lo spray al peperoncino negli occhi per sbaglio.

 

la polizia uccide tyre nichols a memphis 3

[…]In molti casi passati gli agenti accusati di brutalità contro i neri sono bianchi, non stavolta. La madre di Nichols dice di prestare attenzione al colore della pelle delle vittime, non a quello dei poliziotti. Secondo il reverendo Al Sharpton, un bianco non sarebbe stato trattato così. Anche i paramedici non gli offrono soccorso, l’ambulanza arriva dopo 23 minuti. Per Frank Sykes, ex vicesceriffo del Tennessee, il problema sono i criteri sulla base dei quali tutti gli agenti vengono addestrati a giudicare in una frazione di secondo chi è pericoloso. Nichols lavorava come fattorino per FedEx, ma aveva pensato — dice un’amica— di entrare nella polizia: unirsi al sistema per cambiarlo.

 

2. TYRE RABBIA CONTRO LA POLIZIA

Estratto dell'articolo di Francesco Semprini per "La Stampa"

Gli Stati Uniti sprofondano di nuovo in un clima di indignazione e tensioni dopo l'uccisione di Tyre Nichols […]

Ed ancora una volta l'America dei diritti fa sentire la sua voce con manifestazioni che hanno interessato i quattro angoli del Paese mentre il presidente Joe Biden chiede al Congresso di attuare quanto prima la riforma della polizia invocata da due anni e mezzo con l'uccisione di George Floyd.

la polizia uccide tyre nichols a memphis 6

 

Le proteste sono scoppiate a partire da Memphis, dove i manifestanti hanno bloccato il ponte dell'Interstate 55 che attraversa il fiume Mississippi e porta verso l'Arkansas. A Washington DC decine di persone si sono radunate a Lafayette Park, vicino a Black Lives Matter Plaza, mentre a Boston hanno marciato lungo Tremont Street, creando problemi al traffico. A New York in centinaia si sono dati appuntamento a Times Square e Union Square, e tre dimostranti sono stati arrestati. Altre proteste si sono tenute a Sacramento, San Francisco, Atlanta, Filadelfia, Providence e Dallas, ma per ora non si sono verificati episodi di violenza, come avevano chiesto la famiglia della vittima e lo stesso Biden.

i poliziotti accusati della morte di tyre nichols

 

Questo grazie anche alla risposta tempestiva e trasparente delle autorità, che hanno licenziato e incriminato subito i cinque poliziotti (finora si sono dichiarati non colpevoli), sospendendone altri due in attesa che le indagini ne accertino la condotta. […]

la polizia uccide tyre nichols a memphis 1la polizia uccide tyre nichols a memphis 9la polizia uccide tyre nichols a memphis 8tyre nichols 3la polizia uccide tyre nichols a memphis 11tyre nichols tyre nichols 2la polizia uccide tyre nichols a memphis 12la polizia uccide tyre nichols a memphis 10la polizia uccide tyre nichols a memphis 2

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?