pestaggio polizia tyre nichols memphis

PURE I NERI SONO RAZZISTI – I CINQUE POLIZIOTTI CHE HANNO UCCISO TYRE NICHOLS, IL 29ENNE AFROAMERICANO PESTATO A MEMPHIS, ERANO TUTTI NERI E APPARTENEVANO ALLA SCORPION, LA SQUADRA SPECIALE ANTI-CRIMINE: ORA L’UNITÀ È STATA SCIOLTA E GLI AGENTI SONO STATI LICENZIATI E INCRIMINATI – A INCASTRARLI SONO STATE LE IMMAGINI DELLA BODYCAM. IN ALCUNI MOMENTI SI SENTONO I CINQUE PARLARE: “HA CERCATO DI PRENDERE LA TUA PISTOLA”, “DOVEVA ESSERE DROGATO”. MA PER ALCUNI STAVANO TENTANDO DI… VIDEO

1. IL VIDEO CHE HA INCASTRATO I CINQUE DELL’UNITÀ SCORPION

Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il "Corriere della Sera"

 

la polizia uccide tyre nichols a memphis 5

È stata la telecamera di sorveglianza affissa a un palo della luce a incastrare i cinque poliziotti incriminati per l’omicidio di secondo grado di Tyre Nichols, ventinovenne pestato a morte a pochi metri da casa a Memphis, Tennessee, lo scorso 7 gennaio. A turno i cinque agenti —afroamericani come la vittima — tengono fermo il giovane e lo prendono a pugni e calci in faccia, lo colpiscono con un bastone di metallo: nove volte in 4 minuti.

 

la polizia uccide tyre nichols a memphis 4

[…] Negli altri tre filmati, quelli delle bodycam degli agenti, c’è un momento in cui i 5 parlano tra loro: «Ha cercato di prendere la tua pistola», dice uno, «doveva essere drogato»; nel rapporto dichiareranno di averlo fermato per guida pericolosa. Ma non ci sono prove: alcuni commentatori ritengono che, consapevoli delle bodycam, stessero costruendo giustificazioni per difendersi.

 

la polizia uccide tyre nichols a memphis 7

Non era la prima volta che questi o altri agenti dell’unità Scorpion, squadra speciale anti-crimine, commettevano abusi. Altri guardano ai segnali di incompetenza: gli agenti aggrediscono Nichols senza apparente ragione, insultano, minacciano anche se è disarmato e collaborativo, a terra, e con calma spiega di essere diretto a casa; poi sono incapaci di controllarlo: quando iniziano a prenderlo a calci scappa a piedi e uno di loro si spruzza da solo lo spray al peperoncino negli occhi per sbaglio.

 

la polizia uccide tyre nichols a memphis 3

[…]In molti casi passati gli agenti accusati di brutalità contro i neri sono bianchi, non stavolta. La madre di Nichols dice di prestare attenzione al colore della pelle delle vittime, non a quello dei poliziotti. Secondo il reverendo Al Sharpton, un bianco non sarebbe stato trattato così. Anche i paramedici non gli offrono soccorso, l’ambulanza arriva dopo 23 minuti. Per Frank Sykes, ex vicesceriffo del Tennessee, il problema sono i criteri sulla base dei quali tutti gli agenti vengono addestrati a giudicare in una frazione di secondo chi è pericoloso. Nichols lavorava come fattorino per FedEx, ma aveva pensato — dice un’amica— di entrare nella polizia: unirsi al sistema per cambiarlo.

 

2. TYRE RABBIA CONTRO LA POLIZIA

Estratto dell'articolo di Francesco Semprini per "La Stampa"

Gli Stati Uniti sprofondano di nuovo in un clima di indignazione e tensioni dopo l'uccisione di Tyre Nichols […]

Ed ancora una volta l'America dei diritti fa sentire la sua voce con manifestazioni che hanno interessato i quattro angoli del Paese mentre il presidente Joe Biden chiede al Congresso di attuare quanto prima la riforma della polizia invocata da due anni e mezzo con l'uccisione di George Floyd.

la polizia uccide tyre nichols a memphis 6

 

Le proteste sono scoppiate a partire da Memphis, dove i manifestanti hanno bloccato il ponte dell'Interstate 55 che attraversa il fiume Mississippi e porta verso l'Arkansas. A Washington DC decine di persone si sono radunate a Lafayette Park, vicino a Black Lives Matter Plaza, mentre a Boston hanno marciato lungo Tremont Street, creando problemi al traffico. A New York in centinaia si sono dati appuntamento a Times Square e Union Square, e tre dimostranti sono stati arrestati. Altre proteste si sono tenute a Sacramento, San Francisco, Atlanta, Filadelfia, Providence e Dallas, ma per ora non si sono verificati episodi di violenza, come avevano chiesto la famiglia della vittima e lo stesso Biden.

i poliziotti accusati della morte di tyre nichols

 

Questo grazie anche alla risposta tempestiva e trasparente delle autorità, che hanno licenziato e incriminato subito i cinque poliziotti (finora si sono dichiarati non colpevoli), sospendendone altri due in attesa che le indagini ne accertino la condotta. […]

la polizia uccide tyre nichols a memphis 1la polizia uccide tyre nichols a memphis 9la polizia uccide tyre nichols a memphis 8tyre nichols 3la polizia uccide tyre nichols a memphis 11tyre nichols tyre nichols 2la polizia uccide tyre nichols a memphis 12la polizia uccide tyre nichols a memphis 10la polizia uccide tyre nichols a memphis 2

Ultimi Dagoreport

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

C’È FRANCO E FRANCO(FORTE) - SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI IN ITALIA PESA COME UN MACIGNO L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - GIÀ OGGI, PUR AVENDO IL 30 PER CENTO DI MEDIOBANCA, I DUE RICCONI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE DELLA BANCA PERCHÉ NON SONO “HOLDING BANCARIE” REGOLATE DALLA BCE (E CE MANCHEREBBE CHE PER FARE OCCHIALI O CEMENTO UNO SI METTE IN CASA GLI ISPETTORI DI FRANCOFORTE) - DOMANI AVRANNO IL CONTROLLO DI MPS E SI TROVERANNO NELLE STESSE CONDIZIONI, CIOÈ SENZA POTER TOCCARE PALLA. COSA SUCCEDERÀ ALLORA IN MEDIOBANCA E GENERALI DOPO L’8 SETTEMBRE? SI PROCEDERÀ PER ACCORDI SOTTOBANCO TRA AZIONISTI E MANAGER CON LA BENEDIZIONE DEL GOVERNO, O SI PROCEDERÀ ALLA LUCE DEL SOLE SEGUENDO LE REGOLE EUROPEE? AH, SAPERLO…

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)