volo qantas londra sydney

MA QANTAS DURA ‘STO VOLO? – LA COMPAGNIA AUSTRALIANA LANCIA LA SCOMMESSA E PROPONE IL VOLO PIÙ LUNGO DEL MONDO: COLLEGA LONDRA A SYDNEY, DURA QUASI 20 ORE, COSTA IL 15-20% DI PIÙ RISPETTO AL SOLITO, MA CONSENTE DI RISPARMIARE 5 ORE DI VIAGGIO – SI PARTIRÀ NEL 2025 CON GLI AIRBUS A350-1000  CONFIGURATI PER CARICARE PIÙ KEROSENE E PER CONSENTIRE AI PASSEGGERI L’ATTIVITÀ FISICA RICHIESTA PER VIAGGI COSÌ LUNGHI IN UN’APPOSITA AREA BENESSERE…

Leonard Berberi per www.corriere.it

 

volo qantas londra sydney 1

Siete disposti a volare per quasi 20 ore, pagando il biglietto il 15-20% più del solito ma risparmiando 4-5 ore di viaggio? Qantas, la principale e storica compagnia aerea australiana, è convinta di sì. E per questo si avventura ufficialmente nel viaggio più lungo del mondo: Sydney-Londra, 17.750 chilometri di distanza che oggi vengono coperti con almeno uno scalo.

 

Una scommessa da oltre 2 miliardi di euro che secondo l’aviolinea dovrebbe portare a profitti importanti dopo uno o due anni di attività. Si parte a fine 2025 con gli Airbus A350-1000 appositamente configurati non solo per caricare più kerosene ma anche per consentire ai passeggeri l’attività fisica richiesta per viaggi così lunghi in un’apposita «area benessere».

 

L’annuncio

volo qantas londra sydney 3

Dopo anni di studi, anche medico-scientifici, l’amministratore delegato di Qantas Alan Joyce ha confermato il 2 maggio che il «Progetto Alba» — il nome dato all’iniziativa — vedrà finalmente la luce. Giusto il tempo di ricevere i primi Airbus A350-1000 (ne ha ordinati una dozzina), addestrare il personale di volo e mettere in vendita i biglietti (di solito 6-8 mesi prima del decollo).

 

L’A350-1000 — versione più lunga e capiente dell’A350-900 — sarà consegnato a Qantas con 238 sedili, un centinaio in meno di quelli normalmente installati su questo esemplare. All’interno oltre il 40% dei posti sarà di classe «pregiate»: 6 poltrone di Prima classe, 52 di Business, 40 posti di Premium economy e, in fondo, 140 di Economy. «Il nostro progetto e l’A350 consentiranno a ogni città del mondo di essere a un solo volo di distanza dall’Australia», commenta l’ad Joyce.

 

Dentro la cabina

volo qantas londra sydney 2

All’interno dei velivoli utilizzato per i voli verso Londra Qantas ha deciso di prevedere delle «aree benessere» — collocate tra i sedili di Premium economy ed Economy — dove distendersi, fare yoga, idratarsi per consentire al fisico di avere una migliore circolazione del sangue e dal momento che il viaggio richiederà di stare una ventina di ore in un ambiente unico. L’ad di Qantas è convinto che molte persone preferiranno questo collegamento a quelli, con scalo, a Singapore o Hong Kong o Doha o Dubai. «La richiesta di voli non stop è cresciuta dallo scoppio della pandemia anche per i nuovi requisiti di viaggio richiesti dai singoli Stati», sottolinea Joyce.

 

I prezzi a bordo

volo qantas londra sydney 5

Ma quanto costerà di più un volo diretto rispetto a uno con scalo? Joyce non ha voluto svelare le tariffe, ma secondo gli analisti i passeggeri dovrebbero pagare il 15-20% in più di media. Questo in cambio di un collegamento che non richiederà di scendere e re-imbarcarsi, magari nel cuore della notte, e di risparmiare quattro ore. Per gli esperti sarà importante l’orario di arrivo a Londra — e viceversa a Sydney — per poter rendere ulteriormente appetibile il collegamento. Joyce annuncia anche che sempre alla fine del 2025 ci sarà il volo diretto Sydney-New York e conferma quanto sostenuto tempo fa: nel mirino ci sono Parigi, Chicago, Rio de Janeiro e possibilmente Francoforte.

 

Il volo in Italia

E l’Italia? Per ora Qantas si prepara a inaugurare la prima rotta diretta tra il nostro Paese e l’Australia: Roma Fiumicino-Perth, 13.400 chilometri di distanza. Il decollo da Perth è previsto il 22 giugno con i Boeing 787-9, lo stesso esemplare che l’aviolinea australiana usa da tempo tra Perth e Londra Heathrow.

volo qantas londra sydney 6

 

Se Boeing aveva vinto la commessa miliardaria per gli aerei da utilizzare per i collegamenti diretti tra Australia ed Europa, stavolta l’ha spuntata Airbus che ha offerto — secondo Qantas — l’aereo più adeguato alle loro esigenze e anche, come si legge nelle note finanziarie, «uno sconto significativo». La società australiana ha comunicato inoltre che proprio da Airbus ha ordinato pure 20 A321XLR per i collegamenti interni e quelli con l’Asia e 20 A220-300 per i voli nazionali per un valore di 4,3 miliardi di dollari.

 

Ultimi Dagoreport

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...

antonio tajani edmondo cirielli

ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO CIRIELLI A CANDIDATO DEL CENTRODESTRA IN CAMPANIA È ANTONIO TAJANI. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CONSERVA UN’ANTICA ANTIPATIA (RICAMBIATA) CON IL SUO VICEMINISTRO – E IL SEGRETARIO REGIONALE AZZURRO, FULVIO MARTUSCIELLO, MINACCIA GLI ALLEATI: “PRIMA ANCORA DI SEDERCI AL TAVOLO CON EDMONDO CIRIELLI, DEVE CHIEDERE SCUSA PER GLI INSULTI RIVOLTI A SILVIO BERLUSCONI E RIPORTATI NEL LIBRO ‘FRATELLI DI CHAT’” – TAJANI TEME CHE, CON CIRIELLI CANDIDATO, FDI SCAVALCHI, E DI PARECCHIO, FORZA ITALIA IN CAMPANIA, STORICO FEUDO AZZURRO...

tridico giuseppe conte matteo salvini occhiuto giorgia meloni calabria fico antonio tajani

DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO FORTISSIMAMENTE LA CANDIDATURA DI PASQUALINO TRIDICO CHE NON HA PORTATO CONSENSI NÉ AL CAMPOLARGO, NÉ TANTOMENO AL M5S CHE HA PRESO GLI STESSI VOTI DEL 2021 - LA DUCETTA ROSICA PERCHÉ FRATELLI D’ITALIA HA UN TERZO DEI VOTI DI FORZA ITALIA, CHE CON LA LISTA OCCHIUTO ARRIVA FINO AL 30% - LA SORPRESA È LA CRESCITA DELLA LEGA, CHE PASSA DALL’8,3 AL 9,4%: MOLTI CALABRESI HANNO VOLUTO DARE UN PREMIO A SALVINI CHE SI È BATTUTO PER IL PONTE SULLO STRETTO - ORA LA BASE DEI 5STELLE E' IN SUBBUGLIO, NON AVENDO MAI DIGERITO L'ALLEANZA COL PD - LA PROVA DEL FUOCO E' ATTESA IN CAMPANIA DOVE IL CANDIDATO CHE CONTE HA IMPOSTO A ELLY E DE LUCA, ROBERTO FICO, NON PARE COSI' GRADITO AGLI ELETTORI DEL CENTROSINISTRA...    

giuseppe marotta giovanni carnevali

DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA SOSTITUZIONE NEL CONSIGLIO FEDERALE DI FRANCESCO CALVO, EX MARITO DI DENIZ AKALIN ATTUALE COMPAGNA DI ANDREA AGNELLI, E IL PRESIDENTE DELL’INTER STA BRIGANDO PER PORTARE AL SUO POSTO IL SODALE, NONCHÉ TESTIMONE DI NOZZE, GIOVANNI CARNEVALI, AD DEL SASSUOLO (MA C'E' ANCHE L'IDEA CHIELLINI) - IN CONSIGLIO FEDERALE SIEDEREBBERO COSÌ MAROTTA, CARNEVALI E CAMPOCCIA, IN QUOTA UDINESE MA LA CUI FEDE INTERISTA È NOTA A TUTTI. MILAN, JUVENTUS, NAPOLI E LE ROMANE RIMARREBBERO CON UN PALMO DI NASO…

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…