turista italiano sequestrato e torturato a new york john woeltz michael valentino teofrasto carturan beatrice folchi

QUALCOSA NON TORNA NEL RAPIMENTO DI MICHAEL VALENTINO TEOFRASTO CARTURAN, IL 28ENNE DI RIVOLI SEQUESTRATO E TORTURATO PER 17 GIORNI DAL TRADER DI CRIPTOVALUTE JOHN WALTZ A NEW YORK – COME HA FATTO IL GIOVANE, PRATICAMENTE SCONOSCIUTO NELLA SUA CITTÀ NATALE, AD AVER ACCUMULATO UN PATRIMONIO DI 30 MILIONI? PERCHÉ, DOPO ESSERSI LIBERATO, NON HA SUBITO CONTATTATO IL CONSOLATO ITALIANO? QUAL ERA IL RUOLO DELLA 24ENNE DI LATINA BEATRICE FOLCHI, SOPRANNOMINATA “THE TORTURE QUEEN”, E DEL TERZO UOMO, UN TRADER SVIZZERO NON ANCORA IDENTIFICATO? – LA VILLA DI FAMIGLIA MESSA IN VENDITA PRIMA DELLA SUA PARTENZA PER GLI USA, LE POLAROID DELLE SEVIZIE E IL SOSPETTO DI…

 

Articoli correlati

TUTTI I MISTERI DEL RAPIMENTO DI MICHAEL VALENTINO TEOFRASTO CARTURAN, SEQUESTRATO E TORTURATO PER..

L'INCUBO VISSUTO DA MICHAEL VALENTINO TEOFRASTO CARTURAN IL TURISTA ITALIANO SEQUESTRATO E TORTURATO

Estratto dell’articolo di Alessandra Ziniti per "la Repubblica"

JOHN WOELTZ

https://www.repubblica.it/cronaca/2025/05/26/news/michael_carturan_beatrice_folchi_storia_italiano_torturato_new_york_30_milioni_criptovalute-424629435/

 

La bella casa di famiglia, una villa storica del 900 con parco privato, sulle colline di Rivoli, è stata messa in vendita qualche giorno prima della sua partenza per gli Stati Uniti, il 6 maggio scorso. Che ci sia una connessione con la misteriosa vicenda che vede come protagonista Michael Valentino Teofrasto Carturan nessuno lo sa.

 

TURISTA ITALIANO SEQUESTRATO E TORTURATO A NEW YORK

Come nessuno nel piccolo centro alle porte di Torino, tranne i vicini di casa e dell’erboristeria gestita da 30 anni dai suoi genitori, sembra conoscere questo ragazzo di 28 anni che – secondo gli investigatori newyorkesi – avrebbe addirittura messo da parte un patrimonio in criptovaluta da 30 milioni di euro. Diventando così, probabilmente, un interessante obiettivo per chi traffica in questo settore.

 

Come John Woeltz, il trader americano 37enne […] accusato di aver sequestrato e torturato l’italiano per ben 17 giorni in un appartamento di Manhattan. Con un qualche coinvolgimento di un’altra ragazza italiana, Beatrice Folchi, 24 anni appena, originaria di Latina ma ormai americana, […]. E poi il terzo uomo, uno svizzero ancora senza nome, cofondatore di una società di trading, presente anche lui a quanto pare nel lussuoso attico di Manhattan, che sarebbe pronto a presentarsi con i suoi legali alla polizia americana.

 

BEATRICE FOLCHI

Ma di cose che non tornano in questa storia […] ce ne sono a bizzeffe. A cominciare dal profilo della vittima. Chi è veramente e cosa fa Michael Valentino Teofrasto Carturan? Giovane al momento senza volto, senza un profilo social ( almeno a suo nome) appartenente ad una famiglia benestante, il padre Maurizio appassionato alchimista e titolare di un’erboristeria.

 

Da ieri chiusa, così come la villa vuota da quando i genitori sono partiti per andare a raggiungere il figlio a New York. Il giovane, specializzato in design e permacultura, una passione per gli orti urbani mai approdata a un lavoro, stando alle indiscrezioni che arrivano da fonte investigativa americana, avrebbe avuto un patrimonio in criptovaluta da 30 milioni di dollari.

 

Realizzato come? E con quali contatti? E perchè Carturan, dopo essersi liberato non si sa bene come dopo 17 giorni di torture, non ha subito contattato il consolato italiano? Sono solo i primi interrogativi che gli investigatori statunitensi si stanno ponendo e la cui risposta probabilmente spiega anche il secondo punto poco chiaro di questa storia: il profilo assai basso tenuto da Carturan che, fino a prova contraria, in questo giallo è solo vittima.

 

TURISTA ITALIANO SEQUESTRATO E TORTURATO A NEW YORK

E però nei 17 giorni intercorsi dal suo arrivo a New York il 6 maggio e la sua “autoliberazione” il 23, nessuno ha dato l’allarme per la sua scomparsa. Né lui, una volta fuggito dall’appartamento e dopo essersi rivolto al primo poliziotto trovato per strada, si è mai fatto vivo con la rappresentanza diplomatica italiana. Il console, appreso della storia, si è subito recato in ospedale ma Carturan era già andato via. Solo sabato i primi contatti tra la famiglia e la Farnesina.

 

E ancora: chi erano per lui la giovane Beatrice Folchi, 24enne originaria di Latina da molti anni trasferita a New York con la famiglia, un lavoro nel marketing di aziende di beni di lusso e ora assistente personale del trader John Woeltz, il presunto sequestratore. «Amici che lo hanno tradito», il commento a caldo della famiglia Carturan appena informata dell’accaduto.

JOHN WOELTZ

 

Ma è così? E che ruolo avrebbe avuto la giovanissima Beatrice, fermata e subito rilasciata dalla polizia, intercettata dai cronisti americani sotto casa, e apparsa per nulla preoccupata e intimidita? «Tutto un equivoco – le sue uniche parole – la nostra versione dei fatti sarà resa nota da un avvocato». E chissà perché questa 24enne, accusata di aver fatto da tramite con Carturan, da alcuni tabloid americani è stata soprannominata la “torture queen”.

 

Woeltz resta al momento l’unico accusato del sequestro. Un enorme patrimonio in criptovalute, trader affermato. Ma come è possibile che uno che per 17 giorni ha sequestrato e torturato una vittima – poi improvvisamente riuscita a fuggire – non si dilegui anche lui e si faccia sorprendere mezzo nudo in accappatoio dalla polizia arrivata a suonare al campanello di un attico affittato alla folle cifra di 40 mila euro al mese?

 

BEATRICE FOLCHI

Nelle ore immediatamente successive alla liberazione di Carturan, i tabloid americani avevano anche ipotizzato un intreccio a sfondo sessuale. E infine le foto che sarebbero state scattate con una Polaroid durante i giorni del sequestro. Perché mai immortalare le torture e lasciarne traccia? Se non per un ricatto?

JOHN WOELTZBEATRICE FOLCHI

 

Ultimi Dagoreport

silvia toffanin francesca fialdini giorgia cardinaletti tommaso zorzi alessandro giuli pietro tatafiore barbara castorina

A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE DI CASCHETTO, IL SUO NOME È STATO BOCCIATO – CI MANCAVA IL MINISTRO GIULI-VO IN VERSIONE OFFICIANTE: HA CELEBRATO IL MATRIMONIO DEL SUO CAPO UFFICIO STAMPA, PIERO TATAFIORE, CON BARBARA CASTORINA, TITOLARE DELL'AGENZIA VISVERBI CHE HA ASSISTITO IN PASSATO PROFESSIONALMENTE GIULI (AVRÀ RIFILATO UN ALTRO PIPPOZZO SUL “PENSIERO SOLARE”?) - BIANCA BERLINGUER E ILARIA D'AMICO (CHE LASCIA CASCHETTO) NELL'AGENZIA DI PRESTA - GIORGIA CARDINALETTI AL POSTO DI FRANCESCA FIALDINI - DOPO LA CHIUSURA DI TANGO, COSTAMAGNA OSPITE SU RETE 4 (NEL PROGRAMMA DOVE LAVORA IL SUO COMPAGNO) - LUI È UN POLITICO DI PRIMO PIANO, LEI È UNA BELLA GIORNALISTA. I DUE SONO STATI AMANTI E LUI HA FAVORITO LA SUA ASCESA. DURANTE UNA RECENTE INTERVISTA HANNO FATTO FINTA DI NON CONOSCERSI DANDOSI DEL LEI. DI CHI STIAMO PARLANDO?

luca zaia matteo salvini francesco acquaroli conte bonelli schlein fratoianni matteo ricci

DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È APPESO COME UN CACIOCAVALLO AL SUO PRIMO TEST CRUCIALE: LE REGIONALI – SCATENEREBBE UNO SCONQUASSO NELLA LITIGIOSA COALIZIONE DI GOVERNO SE FRATELLI D'ITALIA DOVESSE PERDERE LE MARCHE, DOVE LA RICONFERMA DEL MELONIANO ACQUAROLI E' INCERTA - A QUEL PUNTO, A NOVEMBRE, LA MELONA VORRÀ ASSOLUTAMENTE IMPORRE UN CANDIDATO ALLA FIAMMA NEL VENETO LEGHISTA - LA DUCETTA HA BEN RAGIONE DI PRETENDERLO: MALGRADO IL SUO 28-29%, ATTUALMENTE FDI GOVERNA SOLO IN TRE REGIONI: MARCHE, ABRUZZO E LAZIO - PER FARCELA, LA DUCETTA DOVRA' CONVINCERE LUCA ZAIA AD APPOGGIARE, COL 40% DI CONSENSI DI CUI GODE LA SUA LISTA, IL SUO CANDIDATO ALLA PRESIDENZA - NEL CASO IN CUI IL "DOGE" NON ACCETTI LA PROPOSTA, A QUEL PUNTO, GIÀ TAGLIATO FUORI DA SALVINI, LE AMBIZIONI DI ZAIA DI RICOPRIRE UN DOMANI LA PRESIDENZA DELL'ENI O MAGARI LA CARICA DI MINISTRO DOVRA' RIPORLE NEL CASSETTO DEI SOGNI...

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO E AITANTE  BELLIMBUSTO - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI - A CONFERMARE LA LIASON È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO DI FOTO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” -DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO - VIDEO

stefano de martino striscia la notizia antonio ricci gerry scotti la ruota della fortuna pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO PNEUMATICO DELLA PROGRAMMAZIONE ESTIVA, È STATA UNA MOSSA SCALTRA ALL’INSEGNA DI UN SOLO IMPERATIVO: FIDELIZZARE IL PUBBLICO DEI TELE-MORENTI - L’OPERAZIONE È RIUSCITA, IL PAZIENTE È ANCORA IN VITA, MA È SOLO IL PRIMO ROUND DI UNA GUERRA ANCORA MOLTO LUNGA: GIÀ IN SOVRAPPOSIZIONE, IERI SERA, “AFFARI TUOI” ERA LEGGERMENTE IN VANTAGGIO SUL PROGRAMMA DI GERRY SCOTTI, E LA SCELTA DI FAR RIPARTIRE LA TRASMISSIONE DI DE MARTINO DI MARTEDÌ, ANZICHE' DI LUNEDI', HA LASCIATO INTERDETTI GLI ADDETTI AI PALINSESTI - COMUNQUE VADA IL DUELLO NEI PROSSIMI DUE MESI, “PIER DUDI”, ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, ERA STATO CATEGORICO: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI" - GLI ESORDI CON MARIA DE FILIPPI, IL FLOP ALL'''ISOLA DEI FAMOSI'' CONDOTTA DALLA MARCUZZI, PRESTA CHE LO SBOLOGNA E LA RISCOSSA CON CASCHETTO (E TANTI ''PACCHI'' A MO' DI CULO): L'IRRESISTIBILE ASCESA DI STEFANO DE MARTINO, ALFIERE DI RAI-MELONI, CHE SOGNA IL FESTIVAL DI SANREMO - VIDEO

vladimir putin kim jong un xi jinping donald trump

DAGOREPORT – L’UNICO RISULTATO REALE OTTENUTO DA TRUMP NEI PRIMI 8 MESI DEL SUO SECONDO MANDATO È STATO RIABILITARE PUTIN: APPLAUDENDOLO IN ALASKA, HA RILEGITTIMATO LA MALCONCIA RUSSIA COME POTENZA MONDIALE, RAFFORZANDO LA FIGURA DEL “MACELLAIO DI MOSCA” (COPYRIGHT BIDEN) - DOPO TANTO PENARE E PROMESSE SCRITTE SULLA SABBIA, TRUMP SPERAVA DI OTTENERE ALMENO UNA TREGUA AEREA SULL’UCRAINA. E INVECE “MAD VLAD” HA FATTO SPALLUCCE E, TUTTO GAUDENTE, SI E' SCAPICOLLATO IN CINA ALLA CORTE DEL SUO VERO PADRONE, XI JINPING  – DISPIACE PER TRAVAGLIO MA LA RUSSIA NON HA ANCORA VINTO LA GUERRA: L’AVANZATA IN UCRAINA È SOLO PROPAGANDA. TRANNE DUE REGIONI E QUALCHE VILLAGGIO CONQUISTATO IN DONBASS, IN REALTÀ IL FRONTE È IMMOBILE DA MESI (A MOSCA NON BASTANO LE TRUPPE NORDCOREANE, ORA E' COSTRETTA A RECLUTARE IN PATRIA, DOPO I GALEOTTI, ANCHE LE DONNE IN CARCERE) – LA PRESSIONE SU PUTIN DEL MEDIATORE ERDOGAN E DI MODI PER UNA TREGUA IN UCRAINA - IL LEADER INDIANO, INCAZZATO CON “MAD VLAD” CHE LODA E IMBRODA XI E GLI FA FARE LA FIGURA DELL’AMICO SFIGATO, FA PRESENTE CHE L'ALLEANZA DELLO SCO E' SOLO ''TATTICA MA NON STRATEGICA'. MA UN DOMANI CHISSA'... 

trump meloni minzolini il giornale

DAGOREPORT - AVVISATE LA “TRUMPETTA” MELONI: L’ATTACCO PIÙ FEROCE AL BULLO DELLA CASA BIANCA LO SFERRA “IL GIORNALE” DIRETTO DAL SUO BIOGRAFO, ALESSANDRO SALLUSTI – L’ARTICOLO LO FIRMA QUEL VECCHIO VOLPONE DI MINZOLINI: “TRUMP HA SOSTITUITO IL CEMENTO DEI VALORI DI LIBERTÀ E DI DEMOCRAZIA CON IL DENARO, IL BIECO INTERESSE, LOGORANDO L'UNITÀ IDEALE DI QUESTA PARTE DEL MONDO” – “UNA TRAGEDIA PER CHI CREDE ANCORA NELL'OCCIDENTE. SOLO L'UNITÀ EUROPEA, LA DISPONIBILITÀ DELLE DEMOCRAZIE DEL VECCHIO CONTINENTE AD ASSUMERSI RESPONSABILITÀ MAGGIORI RISPETTO AL PASSATO, PUÒ FAR APRIRE GLI OCCHI ALL'ALLEATO” - L'ESATTO CONTRARIO DI QUELLO CHE VUOLE LA "PON PON GIRL" ITALIANA DI TRUMP, STRENUAMENTE CONTRARIA AI “VOLENTEROSI" (QUANTO DURERA' LA PRESENZA DELLA FIRMA DI MINZO SU "IL GIORNALE"?)