incendio lytton canada

QUALCUNO SPENGA IL CANADA - CONTINUA L’EMERGENZA CALDO IN NORD AMERICA, CON 136 INCENDI CHE HANNO DEVASTATO LA PARTE OCCIDENTALE DEL PAESE: DISTRUTTO UN INTERO VILLAGGIO DELLA BRITISH COLUMBIA, ALLARME PURE NEGLI STATI UNITI - IL CALDO RECORD FINO A 49,6 GRADI E I ROGHI HANNO GIÀ CAUSATO OLTRE 700 MORTI - LE FIAMME SONO FRUTTO DI UNA TEMPESTA DI FUOCO DI DECINE DI MIGLIAIA DI FULMINI SCATENATI DALLA CUPOLA TERMICA...

Francesco Semprini per “La Stampa

 

INCENDIO LYTTON CANADA

È una vera e propria strage quella compiuta dal caldo torrido che sta devastando intere aree del Canada occidentale. Sono almeno 700 i morti e oltre 136 i grandi incendi boschivi, di cui nove preoccupanti, innescati da una tempesta di fuoco di decine di migliaia di fulmini scatenati dalla cupola termica che tiene sotto scacco una vasta area sul versante pacifico del Nord America.

 

INCENDIO LYTTON CANADA

Le fiamme hanno divorato in 15 minuti un intero villaggio della British Columbia, la provincia canadese più colpita: si tratta di Lytton, 150 km a Nordest di Vancouver, che nei giorni scorsi aveva registrato la temperatura record di 49,6 gradi.

 

I suoi 250 abitanti sono stati costretti a evacuare in tutta fretta per mettersi in salvo, ma si teme che ci siano almeno due vittime, anche se i soccorsi non possono accedere all'area, considerata ancora a rischio.

 

INCENDIO LYTTON CANADA

In altre zone occidentali del Paese sono state chiuse importanti vie di comunicazione per motivi di sicurezza. Il governo federale ha promesso mezzi e risorse, in particolare aerei ed elicotteri, ma le fiamme per ora continuano ad avere la meglio.

 

INCENDIO LYTTON CANADA

«Interverremo nella zona - ha garantito il premier Justin Trudeau - per portare il nostro aiuto e aiutare nella ricostruzione». In accordo con i ministri dell'Incident Response Group è stato istituito un centro operativo a Edmonton, nel Canada occidentale, per fornire supporto in tutta la regione.

 

ONDATA DI CALDO IN CANADA

«Le forze armate saranno schierate per fornire assistenza logistica in caso di necessità», ha annunciato dal canto suo il ministro della Difesa Harjit Sajjan. Il bilancio delle vittime è ancora provvisorio e probabilmente è destinato a crescere, avvisano le autorità.

 

ONDATA DI CALDO IN CANADA

Anche altre città del Sud della British Columbia tra cui Victoria, Kamloops e Kelowna hanno registrato temperature straordinariamente elevate. In tutta la zona gli ospedali sono in tilt come all'inizio della pandemia, scuole e centri vaccinali chiusi, cavi del tram fusi, hotel e centri di pronto soccorso sono presi d’assalto.

 

STRADE CREPATE DAL CALDO CANADA

Anche la fauna è allo stremo, iconiche le immagini di orsi che si tuffano nelle piscine di abitazioni con i loro piccoli per trovare un po' di refrigerio. Il premier della British Columbia, John Horgan, ha ammesso che la più calda settimana mai sperimentata da questa provincia canadese ha causato «conseguenze disastrose per le famiglie e le comunità».

 

METALLO SCIOLTO DAL CALDO CANADA

Anche perché molte abitazioni non hanno l'aria condizionata visto che le temperature sono normalmente molto più basse durante i mesi estivi. E non va meglio nel resto della costa del Pacifico, dall'Oregon allo Stato di Washington, fino alla California. Le temperature desertiche hanno raggiunto anche la zona di Portland dove il termometro è arrivato a 46,6 gradi, mentre a Seattle, sono stati registrati 42,2 gradi.

 

ONDATA DI CALDO IN CANADA

Secondo il National Weather Service per quanto riguarda gli Usa il peggio sarebbe passato, ma sino ad ora il bilancio è di quasi cento morti nei due Stati della West Coast. Inoltre, l'ondata di caldo fa temere anche per la stagione degli incendi, già molto frequenti in quella parte degli Stati Uniti, tanto che alcune città della costa occidentale Usa hanno vietato o cancellato i fuochi d'artificio per oggi, giorno della festa dell'Indipendenza del 4 luglio.

 

ONDATA DI CALDO IN CANADA

I primi bandi sono stati approvati a Portland, Bend e Tualatin (Oregon), ma misure analoghe sono state prese anche in alcuni centri della California, dell'Arizona, dello Utah e del Montana.

 

ONDATA DI CALDO IN CANADA

E la minaccia é talmente seria da aver indotto il presidente americano Joe Biden a convocare una riunione con i governatori degli Stati occidentali per discutere la prevenzione degli incendi, che nel Golden State hanno già superato quelli dello stesso periodo del 2020, l'anno peggiore nella storia locale.

ORSI IN PISCINA ONDATA DI CALORE CANADAONDATA DI CALORE IN CANADAONDATA DI CALORE CANADAONDATA DI CALORE CANADAINCENDIO LYTTON CANADAONDATA DI CALORE CANADAONDATA DI CALORE IN CANADA

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...