cibo frigorifero

QUALI DI QUESTI ALIMENTI CONSERVATE IN FRIGORIFERO? DA FORMAGGIO E LATTUGA A FRUTTA E MARMELLATE, NON TUTTI I CIBI DEVONO ESSERE REFRIGERATI - IN FRIGO VA MESSA L'UVA MA NON LA BANANA. NON VA MAI INFILATO IL PANE. E SULLE UOVA... - VIDEO

DAGONEWS

kate llewellyn waters

 

Dal mettere le mele in frigorifero al ketchup nella credenza, ogni famiglia ha regole sacrosante su dove conservare gli alimenti di uso quotidiano.

 

A volte è difficile capire quale sia il modo migliore per conservare alcuni alimenti, e diventa particolarmente complicato se si considera che i requisiti possono cambiare a seconda che il prodotto sia cotto o crudo.

 

Uova: DIPENDE

 

Kate Llewellyn-Waters, nutrizionista del programma di Channel 5 "You Are What You Eat" e autrice del libro “The Immunity Cookbook”, ha dichiarato a Femail che le uova sono la causa di "maggiore confusione e dibattito" in cucina.

frigo o dispensa?

 

Si ritiene che la condensa nel frigorifero possa portare alla moltiplicazione dei batteri.

 

Le uova destinate a essere trasformate in maionese invece vanno lasciate in frigorifero per mantenere i tuorli sodi, mentre le uova in camicia o al tegamino vanno tenute in dispensa prima di essere cucinate.

frigo o dispensa?

 

Tuttavia, se avete intenzione di mangiare l'uovo strapazzato o sodo, potete conservarlo in frigorifero o a temperatura ambiente.

 

Carne, pesce e avanzi: FRIGORIFERO

 

Tutti i prodotti a base di carne, compresi pesce e pollo, devono essere conservati in frigorifero, sia crudi che cotti.

 

Latticini: FRIGORIFERO

 

La nutrizionista consiglia di togliere il formaggio dal frigorifero poco tempo prima del consumo.

 

frigo o dispensa?

Secondo i consigli del sito di preparazione, non tutti i formaggi sono uguali.

 

I formaggi a pasta dura, come il cheddar e il parmigiano, hanno meno probabilità di rovinarsi perché non c'è molta umidità. Di conseguenza, se conservati correttamente, possono durare settimane o addirittura mesi a temperatura ambiente.

 

I formaggi a pasta molle come il brie, la mozzarella fresca o la ricotta devono essere conservati in frigorifero per evitare che si rovinino.

frigo o dispensa?

 

Pane: ARMADIO

 

Il pane va conservato nella credenza.

 

Tenere il pane in frigorifero non fa altro che seccarlo prima del tempo.

 

L'eccezione a questa regola è quando non viene consumato immediatamente. Il pane può essere conservato nel congelatore e scongelato all'occorrenza.

 

Marmellate, salse e condimenti per insalata: frigorifero (una volta aperti)

frigo o dispensa?

 

Le marmellate e le salse dovrebbero essere conservate in frigorifero dopo l'apertura.

 

FRUTTA

Mele e pere: FREDDO

 

Sebbene alcuni frutti si conservino meglio a temperatura ambiente, le mele e le pere sono un po' diverse.

Kate consiglia di conservarle inizialmente in una fruttiera, per poi spostarle in frigorifero.

 

frigo o dispensa?

Banane: CREDENZA

 

Le banane, invece, dovrebbero rimanere nella credenza.

 

Se volete accelerare la maturazione dei seguenti frutti: mele, albicocche, avocado, pomodori, prugne, pere, kiwi, meloni o pesche, metteteli vicino a una banana matura.

 

Bacche e uva: FRIGO

 

Uva, bacche e ciliegie durano più a lungo se conservate in frigorifero.

 

frigo o dispensa?

Pomodori: TEMPERATURA AMBIENTE

 

Se da un lato la conservazione dei pomodori in frigorifero ne prolunga la durata, dall'altro li priva del loro sapore e della loro consistenza tradizionale.

 

Di conseguenza, è consigliabile lasciarli a temperatura ambiente, soprattutto se si prevede di consumarli entro un paio di giorni dall'acquisto.

frigo o dispensa?

 

Verdure: FRIGO

La maggior parte della verdura si conserva più a lungo se conservata in frigorifero in un cassetto.

 

Ma Kate ha sottolineato che frutta e verdura non dovrebbero essere conservate insieme per evitare che si rovinino.

 

La frutta rilascia una quantità molto maggiore di un gas chiamato etilene, che è un agente di maturazione.

 

Conservare la verdura insieme alla frutta può quindi far maturare la verdura prima del tempo,  rovinandola. Inoltre, per ottenere un gusto ottimale, è sempre bene consumare la frutta e la verdura entro pochi giorni.

cibo 

 

Lattuga: FRIGO

 

La lattuga ha bisogno di umidità per rimanere fresca e croccante quindi è meglio conservarla in un contenitore all'interno del frigorifero per garantirne la massima freschezza.

 

La lattuga deve essere conservata lontano da frutta come pere, mele, pomodori o avocado, poiché il gas rilasciato durante la maturazione la fa appassire prematuramente.

 

cibo 

Patate: ARMADIO

 

L'eccezione a questa regola è rappresentata dalle patate, che non dovrebbero essere conservate in frigorifero.

 

La Food Standards Agency consiglia di conservarle a temperatura ambiente, definendole "l'alimento più importante" da tenere fuori dal frigorifero.

 

Cipolle e aglio: ARMADIO

 

Le cipolle e l'aglio rimangono freschi più a lungo se conservati in dispensa.

 

In frigorifero, infatti, rischiano di ammuffire molto più rapidamente. L'aglio, inoltre, può sviluppare muffe o iniziare a germogliare nel giro di poche settimane in frigorifero, e prospera in un ambiente asciutto e buio.

 

formaggi

Cioccolato: DIPENDE

 

Il cioccolato è un alimento difficile da collocare in modo definitivo e dipende in gran parte dalle preferenze.

 

Sebbene non ci sia nulla di male a conservare il cioccolato in frigorifero, l'azienda dolciaria Cadbury ha rivelato che non è così che deve essere gustato.

 

Il cioccolato dovrebbe essere sempre conservato in un luogo fresco, asciutto e buio, come una dispensa o un armadio a meno di 21 gradi, per garantire che la qualità non sia compromessa.

 

C'è però un'eccezione.

verdure

Il cioccolato con un ripieno cremoso è probabilmente più a rischio di deterioramento e deve essere conservato in frigorifero.

 

Burro di arachidi: ARMADIO

 

Il burro di arachidi e le creme spalmabili come la Marmite sono ricchi di sale, che funge da conservante naturale.

cibo 

Di conseguenza, questi prodotti possono essere conservati negli armadi anche dopo l'apertura.

 

Riso: ARMADIO

 

I cereali dovrebbero essere conservati in un contenitore ermetico nella credenza prima di essere cucinati.

Una volta cotto, il riso, come gli avanzi, va conservato in un contenitore ermetico in frigorifero.

 

Olio d'oliva: ARMADIO

 

latte

Kate ha detto che la temperatura di conservazione ottimale per l'olio extravergine d'oliva si aggira intorno ai 15°C.

 

Se si raffredda l'olio d'oliva e la temperatura si abbassa, i grassi più stabili dell'olio diventano solidi, lasciando le molecole di triacilglicerolo più instabili in forma liquida.

paneformaggimelecibopomodoriuova

 

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)