cibo frigorifero

QUALI DI QUESTI ALIMENTI CONSERVATE IN FRIGORIFERO? DA FORMAGGIO E LATTUGA A FRUTTA E MARMELLATE, NON TUTTI I CIBI DEVONO ESSERE REFRIGERATI - IN FRIGO VA MESSA L'UVA MA NON LA BANANA. NON VA MAI INFILATO IL PANE. E SULLE UOVA... - VIDEO

DAGONEWS

kate llewellyn waters

 

Dal mettere le mele in frigorifero al ketchup nella credenza, ogni famiglia ha regole sacrosante su dove conservare gli alimenti di uso quotidiano.

 

A volte è difficile capire quale sia il modo migliore per conservare alcuni alimenti, e diventa particolarmente complicato se si considera che i requisiti possono cambiare a seconda che il prodotto sia cotto o crudo.

 

Uova: DIPENDE

 

Kate Llewellyn-Waters, nutrizionista del programma di Channel 5 "You Are What You Eat" e autrice del libro “The Immunity Cookbook”, ha dichiarato a Femail che le uova sono la causa di "maggiore confusione e dibattito" in cucina.

frigo o dispensa?

 

Si ritiene che la condensa nel frigorifero possa portare alla moltiplicazione dei batteri.

 

Le uova destinate a essere trasformate in maionese invece vanno lasciate in frigorifero per mantenere i tuorli sodi, mentre le uova in camicia o al tegamino vanno tenute in dispensa prima di essere cucinate.

frigo o dispensa?

 

Tuttavia, se avete intenzione di mangiare l'uovo strapazzato o sodo, potete conservarlo in frigorifero o a temperatura ambiente.

 

Carne, pesce e avanzi: FRIGORIFERO

 

Tutti i prodotti a base di carne, compresi pesce e pollo, devono essere conservati in frigorifero, sia crudi che cotti.

 

Latticini: FRIGORIFERO

 

La nutrizionista consiglia di togliere il formaggio dal frigorifero poco tempo prima del consumo.

 

frigo o dispensa?

Secondo i consigli del sito di preparazione, non tutti i formaggi sono uguali.

 

I formaggi a pasta dura, come il cheddar e il parmigiano, hanno meno probabilità di rovinarsi perché non c'è molta umidità. Di conseguenza, se conservati correttamente, possono durare settimane o addirittura mesi a temperatura ambiente.

 

I formaggi a pasta molle come il brie, la mozzarella fresca o la ricotta devono essere conservati in frigorifero per evitare che si rovinino.

frigo o dispensa?

 

Pane: ARMADIO

 

Il pane va conservato nella credenza.

 

Tenere il pane in frigorifero non fa altro che seccarlo prima del tempo.

 

L'eccezione a questa regola è quando non viene consumato immediatamente. Il pane può essere conservato nel congelatore e scongelato all'occorrenza.

 

Marmellate, salse e condimenti per insalata: frigorifero (una volta aperti)

frigo o dispensa?

 

Le marmellate e le salse dovrebbero essere conservate in frigorifero dopo l'apertura.

 

FRUTTA

Mele e pere: FREDDO

 

Sebbene alcuni frutti si conservino meglio a temperatura ambiente, le mele e le pere sono un po' diverse.

Kate consiglia di conservarle inizialmente in una fruttiera, per poi spostarle in frigorifero.

 

frigo o dispensa?

Banane: CREDENZA

 

Le banane, invece, dovrebbero rimanere nella credenza.

 

Se volete accelerare la maturazione dei seguenti frutti: mele, albicocche, avocado, pomodori, prugne, pere, kiwi, meloni o pesche, metteteli vicino a una banana matura.

 

Bacche e uva: FRIGO

 

Uva, bacche e ciliegie durano più a lungo se conservate in frigorifero.

 

frigo o dispensa?

Pomodori: TEMPERATURA AMBIENTE

 

Se da un lato la conservazione dei pomodori in frigorifero ne prolunga la durata, dall'altro li priva del loro sapore e della loro consistenza tradizionale.

 

Di conseguenza, è consigliabile lasciarli a temperatura ambiente, soprattutto se si prevede di consumarli entro un paio di giorni dall'acquisto.

frigo o dispensa?

 

Verdure: FRIGO

La maggior parte della verdura si conserva più a lungo se conservata in frigorifero in un cassetto.

 

Ma Kate ha sottolineato che frutta e verdura non dovrebbero essere conservate insieme per evitare che si rovinino.

 

La frutta rilascia una quantità molto maggiore di un gas chiamato etilene, che è un agente di maturazione.

 

Conservare la verdura insieme alla frutta può quindi far maturare la verdura prima del tempo,  rovinandola. Inoltre, per ottenere un gusto ottimale, è sempre bene consumare la frutta e la verdura entro pochi giorni.

cibo 

 

Lattuga: FRIGO

 

La lattuga ha bisogno di umidità per rimanere fresca e croccante quindi è meglio conservarla in un contenitore all'interno del frigorifero per garantirne la massima freschezza.

 

La lattuga deve essere conservata lontano da frutta come pere, mele, pomodori o avocado, poiché il gas rilasciato durante la maturazione la fa appassire prematuramente.

 

cibo 

Patate: ARMADIO

 

L'eccezione a questa regola è rappresentata dalle patate, che non dovrebbero essere conservate in frigorifero.

 

La Food Standards Agency consiglia di conservarle a temperatura ambiente, definendole "l'alimento più importante" da tenere fuori dal frigorifero.

 

Cipolle e aglio: ARMADIO

 

Le cipolle e l'aglio rimangono freschi più a lungo se conservati in dispensa.

 

In frigorifero, infatti, rischiano di ammuffire molto più rapidamente. L'aglio, inoltre, può sviluppare muffe o iniziare a germogliare nel giro di poche settimane in frigorifero, e prospera in un ambiente asciutto e buio.

 

formaggi

Cioccolato: DIPENDE

 

Il cioccolato è un alimento difficile da collocare in modo definitivo e dipende in gran parte dalle preferenze.

 

Sebbene non ci sia nulla di male a conservare il cioccolato in frigorifero, l'azienda dolciaria Cadbury ha rivelato che non è così che deve essere gustato.

 

Il cioccolato dovrebbe essere sempre conservato in un luogo fresco, asciutto e buio, come una dispensa o un armadio a meno di 21 gradi, per garantire che la qualità non sia compromessa.

 

C'è però un'eccezione.

verdure

Il cioccolato con un ripieno cremoso è probabilmente più a rischio di deterioramento e deve essere conservato in frigorifero.

 

Burro di arachidi: ARMADIO

 

Il burro di arachidi e le creme spalmabili come la Marmite sono ricchi di sale, che funge da conservante naturale.

cibo 

Di conseguenza, questi prodotti possono essere conservati negli armadi anche dopo l'apertura.

 

Riso: ARMADIO

 

I cereali dovrebbero essere conservati in un contenitore ermetico nella credenza prima di essere cucinati.

Una volta cotto, il riso, come gli avanzi, va conservato in un contenitore ermetico in frigorifero.

 

Olio d'oliva: ARMADIO

 

latte

Kate ha detto che la temperatura di conservazione ottimale per l'olio extravergine d'oliva si aggira intorno ai 15°C.

 

Se si raffredda l'olio d'oliva e la temperatura si abbassa, i grassi più stabili dell'olio diventano solidi, lasciando le molecole di triacilglicerolo più instabili in forma liquida.

paneformaggimelecibopomodoriuova

 

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…