cibo frigorifero

QUALI DI QUESTI ALIMENTI CONSERVATE IN FRIGORIFERO? DA FORMAGGIO E LATTUGA A FRUTTA E MARMELLATE, NON TUTTI I CIBI DEVONO ESSERE REFRIGERATI - IN FRIGO VA MESSA L'UVA MA NON LA BANANA. NON VA MAI INFILATO IL PANE. E SULLE UOVA... - VIDEO

DAGONEWS

kate llewellyn waters

 

Dal mettere le mele in frigorifero al ketchup nella credenza, ogni famiglia ha regole sacrosante su dove conservare gli alimenti di uso quotidiano.

 

A volte è difficile capire quale sia il modo migliore per conservare alcuni alimenti, e diventa particolarmente complicato se si considera che i requisiti possono cambiare a seconda che il prodotto sia cotto o crudo.

 

Uova: DIPENDE

 

Kate Llewellyn-Waters, nutrizionista del programma di Channel 5 "You Are What You Eat" e autrice del libro “The Immunity Cookbook”, ha dichiarato a Femail che le uova sono la causa di "maggiore confusione e dibattito" in cucina.

frigo o dispensa?

 

Si ritiene che la condensa nel frigorifero possa portare alla moltiplicazione dei batteri.

 

Le uova destinate a essere trasformate in maionese invece vanno lasciate in frigorifero per mantenere i tuorli sodi, mentre le uova in camicia o al tegamino vanno tenute in dispensa prima di essere cucinate.

frigo o dispensa?

 

Tuttavia, se avete intenzione di mangiare l'uovo strapazzato o sodo, potete conservarlo in frigorifero o a temperatura ambiente.

 

Carne, pesce e avanzi: FRIGORIFERO

 

Tutti i prodotti a base di carne, compresi pesce e pollo, devono essere conservati in frigorifero, sia crudi che cotti.

 

Latticini: FRIGORIFERO

 

La nutrizionista consiglia di togliere il formaggio dal frigorifero poco tempo prima del consumo.

 

frigo o dispensa?

Secondo i consigli del sito di preparazione, non tutti i formaggi sono uguali.

 

I formaggi a pasta dura, come il cheddar e il parmigiano, hanno meno probabilità di rovinarsi perché non c'è molta umidità. Di conseguenza, se conservati correttamente, possono durare settimane o addirittura mesi a temperatura ambiente.

 

I formaggi a pasta molle come il brie, la mozzarella fresca o la ricotta devono essere conservati in frigorifero per evitare che si rovinino.

frigo o dispensa?

 

Pane: ARMADIO

 

Il pane va conservato nella credenza.

 

Tenere il pane in frigorifero non fa altro che seccarlo prima del tempo.

 

L'eccezione a questa regola è quando non viene consumato immediatamente. Il pane può essere conservato nel congelatore e scongelato all'occorrenza.

 

Marmellate, salse e condimenti per insalata: frigorifero (una volta aperti)

frigo o dispensa?

 

Le marmellate e le salse dovrebbero essere conservate in frigorifero dopo l'apertura.

 

FRUTTA

Mele e pere: FREDDO

 

Sebbene alcuni frutti si conservino meglio a temperatura ambiente, le mele e le pere sono un po' diverse.

Kate consiglia di conservarle inizialmente in una fruttiera, per poi spostarle in frigorifero.

 

frigo o dispensa?

Banane: CREDENZA

 

Le banane, invece, dovrebbero rimanere nella credenza.

 

Se volete accelerare la maturazione dei seguenti frutti: mele, albicocche, avocado, pomodori, prugne, pere, kiwi, meloni o pesche, metteteli vicino a una banana matura.

 

Bacche e uva: FRIGO

 

Uva, bacche e ciliegie durano più a lungo se conservate in frigorifero.

 

frigo o dispensa?

Pomodori: TEMPERATURA AMBIENTE

 

Se da un lato la conservazione dei pomodori in frigorifero ne prolunga la durata, dall'altro li priva del loro sapore e della loro consistenza tradizionale.

 

Di conseguenza, è consigliabile lasciarli a temperatura ambiente, soprattutto se si prevede di consumarli entro un paio di giorni dall'acquisto.

frigo o dispensa?

 

Verdure: FRIGO

La maggior parte della verdura si conserva più a lungo se conservata in frigorifero in un cassetto.

 

Ma Kate ha sottolineato che frutta e verdura non dovrebbero essere conservate insieme per evitare che si rovinino.

 

La frutta rilascia una quantità molto maggiore di un gas chiamato etilene, che è un agente di maturazione.

 

Conservare la verdura insieme alla frutta può quindi far maturare la verdura prima del tempo,  rovinandola. Inoltre, per ottenere un gusto ottimale, è sempre bene consumare la frutta e la verdura entro pochi giorni.

cibo 

 

Lattuga: FRIGO

 

La lattuga ha bisogno di umidità per rimanere fresca e croccante quindi è meglio conservarla in un contenitore all'interno del frigorifero per garantirne la massima freschezza.

 

La lattuga deve essere conservata lontano da frutta come pere, mele, pomodori o avocado, poiché il gas rilasciato durante la maturazione la fa appassire prematuramente.

 

cibo 

Patate: ARMADIO

 

L'eccezione a questa regola è rappresentata dalle patate, che non dovrebbero essere conservate in frigorifero.

 

La Food Standards Agency consiglia di conservarle a temperatura ambiente, definendole "l'alimento più importante" da tenere fuori dal frigorifero.

 

Cipolle e aglio: ARMADIO

 

Le cipolle e l'aglio rimangono freschi più a lungo se conservati in dispensa.

 

In frigorifero, infatti, rischiano di ammuffire molto più rapidamente. L'aglio, inoltre, può sviluppare muffe o iniziare a germogliare nel giro di poche settimane in frigorifero, e prospera in un ambiente asciutto e buio.

 

formaggi

Cioccolato: DIPENDE

 

Il cioccolato è un alimento difficile da collocare in modo definitivo e dipende in gran parte dalle preferenze.

 

Sebbene non ci sia nulla di male a conservare il cioccolato in frigorifero, l'azienda dolciaria Cadbury ha rivelato che non è così che deve essere gustato.

 

Il cioccolato dovrebbe essere sempre conservato in un luogo fresco, asciutto e buio, come una dispensa o un armadio a meno di 21 gradi, per garantire che la qualità non sia compromessa.

 

C'è però un'eccezione.

verdure

Il cioccolato con un ripieno cremoso è probabilmente più a rischio di deterioramento e deve essere conservato in frigorifero.

 

Burro di arachidi: ARMADIO

 

Il burro di arachidi e le creme spalmabili come la Marmite sono ricchi di sale, che funge da conservante naturale.

cibo 

Di conseguenza, questi prodotti possono essere conservati negli armadi anche dopo l'apertura.

 

Riso: ARMADIO

 

I cereali dovrebbero essere conservati in un contenitore ermetico nella credenza prima di essere cucinati.

Una volta cotto, il riso, come gli avanzi, va conservato in un contenitore ermetico in frigorifero.

 

Olio d'oliva: ARMADIO

 

latte

Kate ha detto che la temperatura di conservazione ottimale per l'olio extravergine d'oliva si aggira intorno ai 15°C.

 

Se si raffredda l'olio d'oliva e la temperatura si abbassa, i grassi più stabili dell'olio diventano solidi, lasciando le molecole di triacilglicerolo più instabili in forma liquida.

paneformaggimelecibopomodoriuova

 

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?