coppia

L’AVENTINO DEL SONNO! QUANDO IL “NEMICO” È IN CAMERA DA LETTO: 1 COPPIA SU 10 DORME IN AMBIENTI SEPARATI- MAURIZIO COSTANZO: "CON MARIA MAI NELLA STESSA STANZA. COSI’ POSSO GUARDARE LA TV FINO A TARDA NOTTE" – SIMONA VENTURA: "METTO I TAPPI COSI’ SE IL MIO COMPAGNO RUSSA NON LO SENTO"

Giovanna Cavalli per il ''Corriere della Sera''

 

coppia letti separati

Superato l' impatto inquietante, il prototipo ideale forse è proprio lui: il Marito-Faraone. «Si addormenta di schianto, schiena contro il materasso, mani giunte sul petto come Tutankhamon, testa allineata ai piedi, verticali e paralleli, respiro impercettibile, non sente i rumori, non vede le luci, immobile fino al mattino. La prima volta ho temuto che fosse morto, poi mi ci sono abituata (non il suo sventurato amico, con cui una volta soggiornò in tenda, che passò le ore a osservarlo alla luce dell' accendino, convinto che stesse ormai più di là che di qua)», racconta lieve la nostra (fortunata) lettrice Ilaria A., che festeggia i 25 anni di nozze con «la salma».

coppia letti separati

 

Luminosa eccezione alla regola per cui il nemico numero 1 del nostro riposo lo abbiamo in camera da letto e appoggia la guancia sul cuscino accanto. Moglie o marito, compagna o compagno che sia, il punto non è il genere o lo stato civile, ma la difficile convivenza in un campo di battaglia da 4 metri per 5, se va bene, location di bisticci epocali, come in un interminabile sequel di Casa Vianello. Dove si scontrano abitudini, manie e bioritmi diversi. «Io per lavoro torno a mezzanotte, mia moglie alle 7 accende il phon per lisciarsi la frangia e mi sveglia con una tromba d' aria ciclonica», si sfoga un altro povero insonne. Poi c' è quello vessato dalla moglie allodola, che non chiude mai le tapparelle costringendolo a fare la ronda finestra per finestra per sventare l' effetto aurora boreale. Non è un caso se, dice il sondaggio 2015 della National Sleep Foundation, il 25% delle coppie dorme in letti separati, il 10 in ambienti diversi.

coppia letto

 

Chi cerca il buio assoluto, chi va in ansia se non intravede un filo di luce, chi vuole la porta chiusa, chi è claustrofobico, chi legge fino a tardi, chi scalcia come un wrestler, chi viene cullato dalla tv accesa, chi brama il silenzio da eremo, chi si arrotola nelle coperte tipo mummia, fino alle categorie aristoteliche di chi sente sempre caldissimo e smania e sbuffa (perlopiù maschi pro Siberia) e chi ha il brividino anche nella Valle della Morte (femmine, per cui i Celsius sono una convenzione) e fino all' archetipo del molestatore notturno: il russatore seriale, a fischio, a motosega, a trattore, a soffione.

 

Non è solo questione di malumore. «L' insonnia favorisce i disturbi cardiocircolatori, ipertensione, aritmia cardiaca» , spiega Pierluigi Innocenti, neurologo e presidente dell' Assirem, che studia i disturbi del sonno. «Inoltre aggrava problemi metabolici come il diabete. L' iperattività del sistema neurovegetativo simpatico provoca deficit di concentrazione e memoria».

 

coppia letto

Dopo 56 anni insieme Lino Banfi non sa fare a meno della sua Lucia: «Capita che resti sveglia a fare i cruciverba o che io guardi la tv, ma sempre d' amore e d' accordo, spesso ci addormentiamo mano nella mano».

Conclude saggio il matrimonialista Cesare Rimini: «Turbare il sonno altrui rientra nell' infinita serie di incomprensioni che logorano l' unione, ma non è mai per questo che finisce un amore, invece che il coniuge in fondo basta cambiare stanza».

 

 

2. COSTANZO: «MAI NELLA STESSA STANZA COSÌ GUARDO LA TV»

maurizio costanzo su robbie williams 4

Dal Corriere della Sera

 

«Camere separate, camere separate!», proclama convinto Maurizio Costanzo che con la moglie Maria De Filippi divide tutto, amore, lavoro, interessi, affetti, cani, ma non coperte, materasso e cuscino. E funziona alla grande.

 

Di chi è stata la colpa, se colpa c' è, di questo «aventino» del sonno?

«Mia. Sono uno che guarda la televisione fino a tarda notte, anzi fino al mattino, insopportabile. Avremmo finito per litigare e invece, in 24 anni di matrimonio, non abbiamo bisticciato mai e direi che è un bel record».

 

maurizio costanzo matrimonio maria de filippi

Ad alcuni però non dormire insieme sembra brutto, poco romantico.

«A parte che prima russavo pure - ora per fortuna ho smesso - e quindi ero davvero fastidioso, ho sempre fatto così anche nelle mie unioni precedenti. Dormire uno di qua e una di là è una questione di civiltà, di rispetto per l' altro».

Un salva-coppia garantito.

«Sì e lo consiglio vivamente a tutti, non è affatto vero che si diventa estranei, anzi succede proprio il contrario».

 

Anche Maria ha qualche abitudine che magari dava fastidio a te?

«No, lei in verità no».

maurizio costanzo maria de filippi

Un angelo.

«Eh, quello molesto sono sempre stato io».

 

Non ti senti solo nel lettone?

«Ma va, ma che solo e solo. Che poi al mattino ci si ritrova. O sono io che vado da lei o è lei che viene a trovare me, ci diamo il buongiorno, chiacchieriamo, facciamo colazione ed è bello così».

 

simona ventura gero carraro

 

3. VENTURA: «METTO I TAPPI ALLE ORECCHIE SONO LA SALVEZZA»

Dal Corriere della Sera

 

«La salvezza sono un bel paio di tappi per le orecchie» garantisce Simona Ventura, regina di cuori e di televisione.

Quindi in stanza c' è qualcuno che russa...

simona ventura gero carraro

«La fortuna è che io e il mio compagno Gerò Carraro andiamo a dormire in orari diversi».

 

Come funzionano i turni?

«Io di solito mi metto a letto prima e magari anche io russo un po', ma quando arriva lui ho già smesso, almeno credo. E quando comincia a russare Gerò, io già dormo profondamente, per cui non lo sento. Quando sono stanca, sono stanca. Anche perché ho quasi sempre i tappi».

 

I cilindretti di gomma?

«No, no, quelli di cera, vecchio modello, me li ha fatti conoscere mia nonna, che era una grande esperta in materia, li porto pure in aereo. Infallibili».

Quindi zero liti per la convivenza nella stessa camera.

«Zero sì. Dopo la prima volta ho adottato subito le contromisure, per evitare discussioni. Perché io sopporto tutto, ma alla terza, quarta notte senza riposo, perdo davvero la pazienza e potrei dare di matto».

 

Bisticci per il freddo e il caldo?

simona ventura gero carraro

«Mmm... io tengo sempre la copertina addosso, anche d' estate, Gerò, da maschio, ha sempre caldo».

 

Chi vince la lotta per l' aria condizionata?

costanzo de filippi

«Io. La odio, perciò si tiene spenta. Poi magari lui la riaccende di nascosto, ma a quel punto sono in fase rem e non me ne accorgo».

simona ventura gero carrarogero carraro simona venturagero carraro e simona ventura con la maglietta di amicisimona ventura e gian gerolamo carrarogian gerolamo carraro e simona venturaDE FILIPPI E COSTANZO

Ultimi Dagoreport

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…