bolla nft

QUANDO SCOPPIERA' LA BOLLA DEGLI NFT? - SECONDO LA SOCIETA' DI ANALISI NANSEN, UNA RACCOLTA SU TRE E' SCADUTA, CON POCA O NESSUNA ATTIVITA' DI TRADING E UN ALTRO TERZO VIENE SCAMBIATO AL DI SOTTO DEL PREZZO DI COSTO - MENTRE I PROGETTI FALLITI SI ACCUMULANO, IL VOLUME DEGLI SCAMBI SU OPENSEA, IL PIU' GRANDE MERCATO DI TOKEN DIGITALI AL MONDO, E' SCESO DEL 67% NELL'ULTIMO MESE...

Dagotraduzione da Bloomberg

 

bored ape yacht club star

Per ogni Bored Ape e CryptoPunk c'è un Baby Baller, uno dei migliaia di progetti NFT che hanno vacillato non molto tempo dopo i celebri debutti. La società di analisi blockchain Nansen ha scoperto che, in media, una raccolta NFT su tre è sostanzialmente scaduta, con poca o nessuna attività di trading. Un altro terzo viene scambiato al di sotto dell'importo che speso dagli emittenti per coniare i token. Nansen ha analizzato circa 8.400 raccolte composte da 19,3 milioni di singoli NFT sulla blockchain di Ethereum.

 

bored ape yacht club neymar

Mentre i progetti falliti si accumulano, gli osservatori di criptovalute di lunga data rivedono il percorso già tracciato dalle Offerte di moneta inziale (ICO): nel 2018 migliaia di token digitali diventarono carta straccia dopo che le autorità di regolamentazione avvisarono che probabilmente si trattava di titoli non registrati.

 

Proprio come gli ICO nel loro periodo di massimo splendore, gli NFT sono diventati uno degli angoli più caldi del mondo delle criptovalute perché gli speculatori cercano di trarre vantaggio dall'aumento dell'interesse e dei prezzi per i certificati digitali di autenticità che rappresentano più comunemente arte o oggetti da collezione.   

 

«Quello che vedo è inquietante», ha detto il collezionista anonimo noto come WhaleShark , considerato uno dei più grandi detentori di NFT al mondo. «Il denaro scorre troppo velocemente e c’è troppa ignoranza». 

 

Nft Bored Apes - Madonna

Mentre gli acquisti di Bored Apes da parte di celebrità come Madonna per prezzi superiori ai 500.000 dollari hanno contribuito a mantenere la collezione in prima pagina, le vendite complessive di NFT sono recentemente diminuite. Il volume delle vendite su 30 giorni è in calo del 40% rispetto al mese precedente, secondo Nansen. Il volume degli scambi su OpenSea, il più grande mercato NFT, è sceso del 67% negli ultimi 30 giorni, secondo i dati di DappRadar.

 

Nft Reza Milani - EL

I partecipanti al settore affermano che il calo è più un segno di un frenetico raffreddamento della domanda piuttosto che di uno scoppio di bolla. Gli NFT sono ancora pubblicizzati per l'uso in qualsiasi cosa, dai videogiochi al commercio.

 

«Siamo in una fase di stabilizzazione del mercato NFT, dopo i picchi folli dello scorso anno», ha affermato Gauthier Zuppinger, co-fondatore della piattaforma dati dei mercati NonFungible.

 

Tuttavia, ci sono esempi come quello della collezione Reza Milani, un artista visivo iraniano, intitolata EL - una raccolta di 1.456 persone disegnate in piedi accanto alle loro biciclette - che non ha praticamente alcuna attività commerciale su OpenSea. I suoi NFT hanno 190 proprietari. Poi c'è il progetto Baby Ballers sostenuto dal giocatore NBA John Wall. La raccolta di immagini disegnate è stata rapidamente derisa dopo il lancio accusata di aver imitato immagini di videogiochi e film popolari.

 

NFT Baby Ballers 1

Il valore degli NFT può crollare se i creatori non mettono insieme un piano di marketing o se la collezione viene soppiantata da progetti più nuovi e brillanti. Molti NFT che sono semplicemente immagini digitali, le cosiddette PFP o immagini del profilo, sono particolarmente vulnerabili ai cali di prezzo. «Nel mercato attuale, è un ciclo di pompaggio e scarico tra i PFP, motivo per cui questo sta portando a una diminuzione del mercato», ha affermato WhaleShark.

 

Nft Reza Milani - EL 2

«Non arrivano abbastanza nuovi soldi per sostenere i progetti PFP. È simile a uno schema piramidale». Anche la domanda sembra essere concentrata. Il numero di acquirenti abituali supera i nuovi entranti di un rapporto di sette a uno, secondo Nansen. Nel complesso, il numero di acquirenti totali di NFT è aumentato in modo significativo rispetto a un anno fa, anche se quel numero sembra aver raggiunto il picco all'inizio di febbraio, ha scoperto il ricercatore.

 

Il 15 marzo, secondo Nansen, ci sono state circa 92.000 vendite secondarie e circa 22.000 vendite di NFT coniate di recente. Gli NFT che hanno smesso di generare interesse sulle piattaforme di trading potrebbero ancora servire a uno scopo più ampio, proprio come il resto del mondo dell'arte e del collezionismo.

 

NFT Baby Ballers 2

«Non sono morti», ha detto Javier Gonzalez, un ingegnere a Nansen. «Puoi ancora guardarli. Ma alcune collezioni non vengono scambiate, le persone non sono interessate: sono solo ricordi del passato, e basta».

NFT Baby Ballers 3bored ape yacht club paris hilton e97t2fbx0asyufnbored ape yacht club neymarbored ape yacht club justin bieber bored ape yacht club jimmy fallon bored ape yacht club eminembored ape yacht club post malone

Ultimi Dagoreport

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...