bolla nft

QUANDO SCOPPIERA' LA BOLLA DEGLI NFT? - SECONDO LA SOCIETA' DI ANALISI NANSEN, UNA RACCOLTA SU TRE E' SCADUTA, CON POCA O NESSUNA ATTIVITA' DI TRADING E UN ALTRO TERZO VIENE SCAMBIATO AL DI SOTTO DEL PREZZO DI COSTO - MENTRE I PROGETTI FALLITI SI ACCUMULANO, IL VOLUME DEGLI SCAMBI SU OPENSEA, IL PIU' GRANDE MERCATO DI TOKEN DIGITALI AL MONDO, E' SCESO DEL 67% NELL'ULTIMO MESE...

Dagotraduzione da Bloomberg

 

bored ape yacht club star

Per ogni Bored Ape e CryptoPunk c'è un Baby Baller, uno dei migliaia di progetti NFT che hanno vacillato non molto tempo dopo i celebri debutti. La società di analisi blockchain Nansen ha scoperto che, in media, una raccolta NFT su tre è sostanzialmente scaduta, con poca o nessuna attività di trading. Un altro terzo viene scambiato al di sotto dell'importo che speso dagli emittenti per coniare i token. Nansen ha analizzato circa 8.400 raccolte composte da 19,3 milioni di singoli NFT sulla blockchain di Ethereum.

 

bored ape yacht club neymar

Mentre i progetti falliti si accumulano, gli osservatori di criptovalute di lunga data rivedono il percorso già tracciato dalle Offerte di moneta inziale (ICO): nel 2018 migliaia di token digitali diventarono carta straccia dopo che le autorità di regolamentazione avvisarono che probabilmente si trattava di titoli non registrati.

 

Proprio come gli ICO nel loro periodo di massimo splendore, gli NFT sono diventati uno degli angoli più caldi del mondo delle criptovalute perché gli speculatori cercano di trarre vantaggio dall'aumento dell'interesse e dei prezzi per i certificati digitali di autenticità che rappresentano più comunemente arte o oggetti da collezione.   

 

«Quello che vedo è inquietante», ha detto il collezionista anonimo noto come WhaleShark , considerato uno dei più grandi detentori di NFT al mondo. «Il denaro scorre troppo velocemente e c’è troppa ignoranza». 

 

Nft Bored Apes - Madonna

Mentre gli acquisti di Bored Apes da parte di celebrità come Madonna per prezzi superiori ai 500.000 dollari hanno contribuito a mantenere la collezione in prima pagina, le vendite complessive di NFT sono recentemente diminuite. Il volume delle vendite su 30 giorni è in calo del 40% rispetto al mese precedente, secondo Nansen. Il volume degli scambi su OpenSea, il più grande mercato NFT, è sceso del 67% negli ultimi 30 giorni, secondo i dati di DappRadar.

 

Nft Reza Milani - EL

I partecipanti al settore affermano che il calo è più un segno di un frenetico raffreddamento della domanda piuttosto che di uno scoppio di bolla. Gli NFT sono ancora pubblicizzati per l'uso in qualsiasi cosa, dai videogiochi al commercio.

 

«Siamo in una fase di stabilizzazione del mercato NFT, dopo i picchi folli dello scorso anno», ha affermato Gauthier Zuppinger, co-fondatore della piattaforma dati dei mercati NonFungible.

 

Tuttavia, ci sono esempi come quello della collezione Reza Milani, un artista visivo iraniano, intitolata EL - una raccolta di 1.456 persone disegnate in piedi accanto alle loro biciclette - che non ha praticamente alcuna attività commerciale su OpenSea. I suoi NFT hanno 190 proprietari. Poi c'è il progetto Baby Ballers sostenuto dal giocatore NBA John Wall. La raccolta di immagini disegnate è stata rapidamente derisa dopo il lancio accusata di aver imitato immagini di videogiochi e film popolari.

 

NFT Baby Ballers 1

Il valore degli NFT può crollare se i creatori non mettono insieme un piano di marketing o se la collezione viene soppiantata da progetti più nuovi e brillanti. Molti NFT che sono semplicemente immagini digitali, le cosiddette PFP o immagini del profilo, sono particolarmente vulnerabili ai cali di prezzo. «Nel mercato attuale, è un ciclo di pompaggio e scarico tra i PFP, motivo per cui questo sta portando a una diminuzione del mercato», ha affermato WhaleShark.

 

Nft Reza Milani - EL 2

«Non arrivano abbastanza nuovi soldi per sostenere i progetti PFP. È simile a uno schema piramidale». Anche la domanda sembra essere concentrata. Il numero di acquirenti abituali supera i nuovi entranti di un rapporto di sette a uno, secondo Nansen. Nel complesso, il numero di acquirenti totali di NFT è aumentato in modo significativo rispetto a un anno fa, anche se quel numero sembra aver raggiunto il picco all'inizio di febbraio, ha scoperto il ricercatore.

 

Il 15 marzo, secondo Nansen, ci sono state circa 92.000 vendite secondarie e circa 22.000 vendite di NFT coniate di recente. Gli NFT che hanno smesso di generare interesse sulle piattaforme di trading potrebbero ancora servire a uno scopo più ampio, proprio come il resto del mondo dell'arte e del collezionismo.

 

NFT Baby Ballers 2

«Non sono morti», ha detto Javier Gonzalez, un ingegnere a Nansen. «Puoi ancora guardarli. Ma alcune collezioni non vengono scambiate, le persone non sono interessate: sono solo ricordi del passato, e basta».

NFT Baby Ballers 3bored ape yacht club paris hilton e97t2fbx0asyufnbored ape yacht club neymarbored ape yacht club justin bieber bored ape yacht club jimmy fallon bored ape yacht club eminembored ape yacht club post malone

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”