bolla nft

QUANDO SCOPPIERA' LA BOLLA DEGLI NFT? - SECONDO LA SOCIETA' DI ANALISI NANSEN, UNA RACCOLTA SU TRE E' SCADUTA, CON POCA O NESSUNA ATTIVITA' DI TRADING E UN ALTRO TERZO VIENE SCAMBIATO AL DI SOTTO DEL PREZZO DI COSTO - MENTRE I PROGETTI FALLITI SI ACCUMULANO, IL VOLUME DEGLI SCAMBI SU OPENSEA, IL PIU' GRANDE MERCATO DI TOKEN DIGITALI AL MONDO, E' SCESO DEL 67% NELL'ULTIMO MESE...

Dagotraduzione da Bloomberg

 

bored ape yacht club star

Per ogni Bored Ape e CryptoPunk c'è un Baby Baller, uno dei migliaia di progetti NFT che hanno vacillato non molto tempo dopo i celebri debutti. La società di analisi blockchain Nansen ha scoperto che, in media, una raccolta NFT su tre è sostanzialmente scaduta, con poca o nessuna attività di trading. Un altro terzo viene scambiato al di sotto dell'importo che speso dagli emittenti per coniare i token. Nansen ha analizzato circa 8.400 raccolte composte da 19,3 milioni di singoli NFT sulla blockchain di Ethereum.

 

bored ape yacht club neymar

Mentre i progetti falliti si accumulano, gli osservatori di criptovalute di lunga data rivedono il percorso già tracciato dalle Offerte di moneta inziale (ICO): nel 2018 migliaia di token digitali diventarono carta straccia dopo che le autorità di regolamentazione avvisarono che probabilmente si trattava di titoli non registrati.

 

Proprio come gli ICO nel loro periodo di massimo splendore, gli NFT sono diventati uno degli angoli più caldi del mondo delle criptovalute perché gli speculatori cercano di trarre vantaggio dall'aumento dell'interesse e dei prezzi per i certificati digitali di autenticità che rappresentano più comunemente arte o oggetti da collezione.   

 

«Quello che vedo è inquietante», ha detto il collezionista anonimo noto come WhaleShark , considerato uno dei più grandi detentori di NFT al mondo. «Il denaro scorre troppo velocemente e c’è troppa ignoranza». 

 

Nft Bored Apes - Madonna

Mentre gli acquisti di Bored Apes da parte di celebrità come Madonna per prezzi superiori ai 500.000 dollari hanno contribuito a mantenere la collezione in prima pagina, le vendite complessive di NFT sono recentemente diminuite. Il volume delle vendite su 30 giorni è in calo del 40% rispetto al mese precedente, secondo Nansen. Il volume degli scambi su OpenSea, il più grande mercato NFT, è sceso del 67% negli ultimi 30 giorni, secondo i dati di DappRadar.

 

Nft Reza Milani - EL

I partecipanti al settore affermano che il calo è più un segno di un frenetico raffreddamento della domanda piuttosto che di uno scoppio di bolla. Gli NFT sono ancora pubblicizzati per l'uso in qualsiasi cosa, dai videogiochi al commercio.

 

«Siamo in una fase di stabilizzazione del mercato NFT, dopo i picchi folli dello scorso anno», ha affermato Gauthier Zuppinger, co-fondatore della piattaforma dati dei mercati NonFungible.

 

Tuttavia, ci sono esempi come quello della collezione Reza Milani, un artista visivo iraniano, intitolata EL - una raccolta di 1.456 persone disegnate in piedi accanto alle loro biciclette - che non ha praticamente alcuna attività commerciale su OpenSea. I suoi NFT hanno 190 proprietari. Poi c'è il progetto Baby Ballers sostenuto dal giocatore NBA John Wall. La raccolta di immagini disegnate è stata rapidamente derisa dopo il lancio accusata di aver imitato immagini di videogiochi e film popolari.

 

NFT Baby Ballers 1

Il valore degli NFT può crollare se i creatori non mettono insieme un piano di marketing o se la collezione viene soppiantata da progetti più nuovi e brillanti. Molti NFT che sono semplicemente immagini digitali, le cosiddette PFP o immagini del profilo, sono particolarmente vulnerabili ai cali di prezzo. «Nel mercato attuale, è un ciclo di pompaggio e scarico tra i PFP, motivo per cui questo sta portando a una diminuzione del mercato», ha affermato WhaleShark.

 

Nft Reza Milani - EL 2

«Non arrivano abbastanza nuovi soldi per sostenere i progetti PFP. È simile a uno schema piramidale». Anche la domanda sembra essere concentrata. Il numero di acquirenti abituali supera i nuovi entranti di un rapporto di sette a uno, secondo Nansen. Nel complesso, il numero di acquirenti totali di NFT è aumentato in modo significativo rispetto a un anno fa, anche se quel numero sembra aver raggiunto il picco all'inizio di febbraio, ha scoperto il ricercatore.

 

Il 15 marzo, secondo Nansen, ci sono state circa 92.000 vendite secondarie e circa 22.000 vendite di NFT coniate di recente. Gli NFT che hanno smesso di generare interesse sulle piattaforme di trading potrebbero ancora servire a uno scopo più ampio, proprio come il resto del mondo dell'arte e del collezionismo.

 

NFT Baby Ballers 2

«Non sono morti», ha detto Javier Gonzalez, un ingegnere a Nansen. «Puoi ancora guardarli. Ma alcune collezioni non vengono scambiate, le persone non sono interessate: sono solo ricordi del passato, e basta».

NFT Baby Ballers 3bored ape yacht club paris hilton e97t2fbx0asyufnbored ape yacht club neymarbored ape yacht club justin bieber bored ape yacht club jimmy fallon bored ape yacht club eminembored ape yacht club post malone

Ultimi Dagoreport

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...

antonio tajani edmondo cirielli

ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO CIRIELLI A CANDIDATO DEL CENTRODESTRA IN CAMPANIA È ANTONIO TAJANI. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CONSERVA UN’ANTICA ANTIPATIA (RICAMBIATA) CON IL SUO VICEMINISTRO – E IL SEGRETARIO REGIONALE AZZURRO, FULVIO MARTUSCIELLO, MINACCIA GLI ALLEATI: “PRIMA ANCORA DI SEDERCI AL TAVOLO CON EDMONDO CIRIELLI, DEVE CHIEDERE SCUSA PER GLI INSULTI RIVOLTI A SILVIO BERLUSCONI E RIPORTATI NEL LIBRO ‘FRATELLI DI CHAT’” – TAJANI TEME CHE, CON CIRIELLI CANDIDATO, FDI SCAVALCHI, E DI PARECCHIO, FORZA ITALIA IN CAMPANIA, STORICO FEUDO AZZURRO...

tridico giuseppe conte matteo salvini occhiuto giorgia meloni calabria fico antonio tajani

DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO FORTISSIMAMENTE LA CANDIDATURA DI PASQUALINO TRIDICO CHE NON HA PORTATO CONSENSI NÉ AL CAMPOLARGO, NÉ TANTOMENO AL M5S CHE HA PRESO GLI STESSI VOTI DEL 2021 - LA DUCETTA ROSICA PERCHÉ FRATELLI D’ITALIA HA UN TERZO DEI VOTI DI FORZA ITALIA, CHE CON LA LISTA OCCHIUTO ARRIVA FINO AL 30% - LA SORPRESA È LA CRESCITA DELLA LEGA, CHE PASSA DALL’8,3 AL 9,4%: MOLTI CALABRESI HANNO VOLUTO DARE UN PREMIO A SALVINI CHE SI È BATTUTO PER IL PONTE SULLO STRETTO - ORA LA BASE DEI 5STELLE E' IN SUBBUGLIO, NON AVENDO MAI DIGERITO L'ALLEANZA COL PD - LA PROVA DEL FUOCO E' ATTESA IN CAMPANIA DOVE IL CANDIDATO CHE CONTE HA IMPOSTO A ELLY E DE LUCA, ROBERTO FICO, NON PARE COSI' GRADITO AGLI ELETTORI DEL CENTROSINISTRA...    

giuseppe marotta giovanni carnevali

DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA SOSTITUZIONE NEL CONSIGLIO FEDERALE DI FRANCESCO CALVO, EX MARITO DI DENIZ AKALIN ATTUALE COMPAGNA DI ANDREA AGNELLI, E IL PRESIDENTE DELL’INTER STA BRIGANDO PER PORTARE AL SUO POSTO IL SODALE, NONCHÉ TESTIMONE DI NOZZE, GIOVANNI CARNEVALI, AD DEL SASSUOLO (MA C'E' ANCHE L'IDEA CHIELLINI) - IN CONSIGLIO FEDERALE SIEDEREBBERO COSÌ MAROTTA, CARNEVALI E CAMPOCCIA, IN QUOTA UDINESE MA LA CUI FEDE INTERISTA È NOTA A TUTTI. MILAN, JUVENTUS, NAPOLI E LE ROMANE RIMARREBBERO CON UN PALMO DI NASO…

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…