benjamin netanyahu antony blinken jenin cisgiordania

QUANDO LA STRISCIA DI GAZA SARÀ RASA AL SUOLO, SI APRIRÀ IL FRONTE DELLA CISGIORDANIA – HAMAS CONFERMA CHE STA COMBATTENDO ANCHE NEL CAMPO PROFUGHI DI JENIN, NELLA “WEST BANK”: GLI ATTACCHI TERRORISTICI E LE DURE RISPOSTE ISREALIANE SONO AUMENTATI NEI PROSSIMI GIORNI. E IL SEGRETARIO DI STATO USA, ANTONY BLINKEN, AVVERTE: “VANNO ADOTTATE MISURE URGENTI PER PORRE FINE ALLA VIOLENZA DEI COLONI CONTRO I PALESTINESI” – LA MILIZIA EBRAICA DI BEN GVIR CRESCE, E L’INSURREZIONE È PRONTA A ESPLODERE

ANTONY BLINKEN - BENJAMIN NETANYAHU

BLINKEN A ISRAELE, MISURE URGENTI CONTRO VIOLENZE COLONI

(ANSA) - Il capo della diplomazia americana Antony Blinken ha chiesto a Israele di adottare misure "urgenti" per porre fine alla violenza dei coloni contro i palestinesi in Cisgiordania. Blinken, che si trova a San Francisco per un vertice Asia-Pacifico, ha lanciato l'appello in una conversazione telefonica con Benny Gantz, un leader dell'opposizione israeliana che si è unito al gabinetto di guerra del primo ministro Benjamin Netanyahu.

 

coloni israeliani in cisgiordania 9

Blinken "ha sottolineato l'urgente necessità di adottare misure concrete per disinnescare le tensioni in Cisgiordania, anche affrontando i crescenti livelli di violenza da parte dei coloni estremisti", ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Matthew Miller. Blinken ha anche parlato con Gantz degli sforzi diplomatici per liberare gli ostaggi di Hamas.

 

CISGIORDANIA: USA,ISRAELE DEVE FAR ENTRARE PALESTINESI AMERICANI

(ANSA) - Gli Stati Uniti stanno facendo presente che impedire ai palestinesi americani in Cisgiordania di entrare in Israele costituisce una violazione dell'accordo di esenzione dal visto, ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato americano Matt Miller. "Abbiamo espresso preoccupazione al riguardo al governo israeliano. Non entrerò nei dettagli completi delle nostre conversazioni diplomatiche private, ma ci aspettiamo che Israele affronti queste preoccupazioni", ha affermato Miller. "Ci aspettiamo che siano misure pienamente conformi al Programma di esenzione da visto", ha aggiunto.

 

coloni israeliani in cisgiordania 8

Cisgiordania: raid Israele a Jenin, '2 morti e 7 feriti'

(ANSA) - Fonti palestinesi nella città di Jenin, in Cisgiordania, affermano che due persone sono state uccise e sette ferite durante un'operazione militare israeliana nelle prime ore di oggi. Lo riportano i media locali. Secondo il rapporto, alcune persone sono rimaste ferite in un attacco aereo e altre da colpi di arma da fuoco. Due dei feriti sarebbero in gravi condizioni. I rapporti affermano inoltre che le Forze di difesa israeliane (Idf) ha circondato l'ospedale Ibn Sina della città.

 

ANTONY BLINKEN - BENJAMIN NETANYAHU

L'esercito di Israele ha arrestato due paramedici e ordinato l'evacuazione del nosocomio, riferisce l'agenzia di stampa palestinese Wafa. Le Idf hanno circondato l'ospedale da tutti i lati e perquisito le ambulanze, secondo fonti palestinesi.

 

HAMAS, STIAMO COMBATTENDO GLI ISRAELIANI A JENIN

(ANSA) - In un breve post su Telegram, le Brigate Qassam, braccio armato di Hamas, hanno affermato che stanno combattendo "insieme a tutti gli altri gruppi di resistenza nel campo" profughi di Jenin, in Cisgiordania. Lo riferisce Al Jazeera online, aggiungendo che secondo quanto si legge nel post, i combattenti palestinesi stanno prendendo di mira le forze israeliane "con fuoco pesante e ordigni esplosivi".

 

CIVILI E MILIZIE SPETTRI SIRIANI NEL CONFLITTO

Estratto dell’articolo di Giordano Stabile per “La Stampa”

 

ALI KHAMENEI

Nell'Aleppo agonizzante del dicembre 2016 i cacciabombardieri russi continuavano a martellare gli ospedali fino a ridurli a un cumulo di macerie. […] Di fronte alle pressioni internazionali e alle domande dei giornalisti gli ufficiali di Bashar al-Assad cercavano giustificazioni improbabili ma off record ammettevano il vero punto, o per lo meno uno dei motivi principali, e cioè che senza ospedali funzionanti gli insorti subivano perdite "quattro volte superiori". […] Un ragionamento cinico e spietato come la guerra.

 

Le battaglie urbane, gli assedi devastano il Medio Oriente da un decennio. E seguono la stessa logica. Sia vero o no che Hamas che si nasconda sotto gli ospedali, e in una certa misura è vero com'era vero per i ribelli di Aleppo, la loro distruzione accelera il collasso degli assediati. E la popolazione civile è una vittima collaterale, esattamente come in Siria, o nella Mosul rasa al suolo dalla Coalizione a guida occidentale […].

 

coloni israeliani in cisgiordania 7

Il prezzo da pagare per Israele, a parte quello morale, è alto in termini di immagine. Ma mai quanto un trascinarsi del conflitto per mesi. Le forze israeliane hanno concentrato una potenza di fuoco impressionante per chiudere la partita prima che si apra un altro fronte. Non quello libanese, dove ieri le indiscrezioni del Washington Post hanno confermato un dato evidente: l'Iran, e quindi Hezbollah, non vuole entrare in guerra e la guida suprema Ali Khamenei l'ha detto chiaro ad Hamas subito dopo il massacro del 7 ottobre.

 

cisgiordania sparatoria

Ma la Cisgiordania. L'insurrezione strisciante drena risorse e alla minaccia delle cellule jihadiste si aggiunge la creazione di una sorta di milizia ebraica da parte del ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir. Ogni giorno vengono rilasciati 1700 porto d'armi. Un anno fa erano 42. Gran parte sono per gli abitanti degli insediamenti, 460 mila nei Territori. Prima della fine dell'anno potrebbero essere in 100 mila armati, 10 mila con fucili d'assalto. Uno scenario siriano.

antony blinken e benjamin netanyahu a tel avivcoloni israeliani in cisgiordania 5i fronti della guerra - israele gaza cisgiordania libano egittocoloni israeliani in cisgiordania 3CISGIORDANIA - DIFFUSIONE DEI COLONI DI ISRAELECISGIORDANIA - DIFFUSIONE DEI COLONI DI ISRAELELA GUERRIGLIA ISLAMICA - GAZA E CISGIORDANIAcoloni israeliani in cisgiordania 1coloni israeliani in cisgiordania 4coloni israeliani in cisgiordania 10coloni israeliani in cisgiordania 2coloni israeliani in cisgiordania 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...