turisti in costiera amalfitana

QUANTO COSTA 'STA COSTIERA! - A POSITANO, CAPRI E ALTRE METE TURISTICHE DEL LITORALE CAMPANO, UNA GIORNATA AL MARE PUÒ ARRIVARE A COSTARE OLTRE CENTO EURO - NON SOLO OMBRELLONE, LETTINO E RISTORANTE: ANCHE GLI ALBERGHI SONO PIÙ CARI DEL 20% RISPETTO AL 2022 - GLI ESERCENTI SI GIUSTIFICANO: I PREZZI SONO COMPATIBILI CON LE LORO SPESE, MA PER ALCUNI LA COLPA È DEI TURISTI STRANIERI CHE SPESSO PAGANO SENZA NEMMENO GUARDARE IL CONTO….

 

[...] Estratto dell'articolo di Carlotta Lombardo per il “Corriere della Sera”

 

[...]

turisti in costiera amalfitana 6

Vacanze salate per tutti, quest’anno, ma in alcune località d’Italia i prezzi hanno raggiunto veri record. [...] Un fenomeno [...]che riguarda anche la Campania, [...] Tutto costa di più: l’hotel, il ristorante, l’ombrellone e i prodotti tipici del territorio.

 

 [...] A condizionare i prezzi della filiera dell’ospitalità sono, naturalmente, i consumatori, americani in primis che — sostengono i turisti nostrani — spesso pagano senza nemmeno guardare il conto.  Così, a Capri, , [...]  ci si ritrova a pagare sei euro per un caffè o nove per una fetta di torta caprese («Ma è fatta in casa», precisano da uno dei bar più noti). , [...]

 

turisti in costiera amalfitana 5

L’adeguamento dei prezzi (all’insù) non risparmia gli stabilimenti balneari. Sul litorale della Campania, , [...]  si spende in media il 10-15% in più, con punte del 20% rispetto al 2022. A Capri un posto al sole ai Faraglioni costa 100 euro a persona al dì (di cui 55 da usare al ristorante). «Gli aumenti sono compatibili con quello dei prezzi — dicono dal Sib-Confcommercio Campania —. È aumentata la manodopera, la corrente, il gasolio che per noi balneari è necessario perché ogni mattina puliamo le spiagge con i mezzi meccanici». La conferma arriva anche dagli albergatori.

 

turisti in costiera amalfitana 4

«Tutto è più caro e dobbiamo assorbire costi notevoli — dice Alberto Colonna, direttore di Villa Fiorella, a Massa Lubrense —. Solo per il personale spendo 100 mila euro al mese di stipendio per 42 persone. Fortuna che i turisti non mancano». , [...]  Anche a Napoli[...], l’estate fa registrare un incremento dei prezzi degli hotel pari al 20,5%: più del doppio del tasso di inflazione generale.

 

turisti in costiera amalfitana 3

Non va così, invece, relativamente a quei beni di consumo che rappresentano i simboli della città: pizza e caffè, ora solo leggermente più cari. Il prezzo medio più diffuso del caffè è di un euro e 10 centesimi (prima era un euro), ma alcuni bar hanno portato il prezzo a 1,40 (Gambrinus, in piazza Trieste e Trento) o a 1,20 (La Caffettiera di piazza dei Martiri). Aumenti contenuti anche per la pizza. Nella zona di via Tribunale — quella con locali storici come Sorbillo, Vesi, Condurro — una Margherita costa tra i 5,50 e i 6 euro, rispetto ai 5 euro di qualche anno fa.

, [...]

turisti in costiera amalfitana 1turisti in costiera amalfitana 2

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…