orologi svizzeri hublot 1

QUANTO PENSI DI SCAMPARLA CON QUASI UN MILIONE DI EURO SUL POLSO? - UN RICCONE TURISTA AMERICANO È STATO RAPINATO IN CENTRO A BARCELLONA, IN PIENO GIORNO: INDOSSAVA UN OROLOGIO DA 800MILA EURO, UN HUBLOT BLACK CAVIAR BANG, RIVESTITO D’ORO BIANCO 18 CARATI E DIAMANTI - IL COLPO È STATO MESSO A SEGNO DA UNA BANDA DI NORDAFRICANI: PER RITROVARE LA REFURTIVA I MOSSOS D’ESQUADRA CATALANI METTERANNO IN AZIONE UN REPARTO AD HOC (MA ORMAI È DURA…)

Lorenzo Nicolao per www.corriere.it

 

orologi svizzeri hublot 2

Nel quartiere gotico di Barcellona, in pieno centro, a soli due passi dall’hotel cinque stelle Mercer Hotel, sono bastati pochi momenti per mettere a segno un furto del valore di 800mila euro.

 

L’intero ammontare del bottino rappresentato da un solo orologio, sottratto a un ricchissimo americano che stava alloggiando nella struttura ricettiva. L’episodio è avvenuto in pieno giorno, poco dopo le due del pomeriggio, compiuto da una gang composta da quattro uomini di origine nordafricana, stando a quanto ha raccontato la vittima del furto alla polizia.

 

orologi svizzeri hublot 4

I Mossos d’Esquadra catalani sono già in azione, alla ricerca dei responsabili, ma al momento non ci sono stati arresti. Gli agenti sono alla ricerca anche dell’orologio, un modello difficile da confondere con altri.

 

Il modello

Come mai un orologio che viene venduto negli Stati Uniti per un milione di dollari racchiudeva in sé un tale valore? Si trattava di un oggetto unico, uno svizzero Hublot Black Caviar Bang, rivestito d’oro bianco (18 carati) e diamanti finemente tagliati (un pavé di diamanti, come si dice nel gergo, in numero pari a 544), prodotto nel 2008 e realizzato da grandi designer.

 

orologi svizzeri hublot 1

Dotato di un complesso sistema di funzionamento, ogni particolare estetico è finemente combinato per essere un capolavoro di stile, gioielleria e orologeria. La realizzazione, racconta la descrizione del modello, ha richiesto oltre 2mila ore di «lavoro meticoloso», dalla scelta dei materiali pregiati come nella loro lavorazione. Tutto questo in tre centimetri di diametro e meno di otto millimetri di spessore del quadrante, che raccolgono in totale 148 componenti preziose.

 

orologi svizzeri hublot 3

L’operazione delle Forze dell’ordine

Per riuscire a trovare i ladri e a restituire l’orologio al legittimo proprietario, per quanto l’operazione sia molto difficile a distanza di qualche giorno (il furto è avvenuto martedì 7 giugno), le forze dell’ordine catalane si affideranno a un’unità specializzata dei Mossos d’Esquadra, che si occupa nello specifico dei furti di orologi di alta gamma.

 

orologi svizzeri hublot 5

Il fenomeno ai danni dei turisti che visitano Barcellona è da qualche tempo molto diffuso, ma si trattasse veramente del Black Hublot, si tratterebbe certamente un record, un colpo alla Arsenio Lupin, almeno per il valore della refurtiva, rispetto ad altri orologi che arrivano a costare “solo” 300mila euro.

 

Per appropriarsi di questi modelli pregiati c’è una vera e propria rete criminale, che nell’arco di poco tempo smista gli orologi di lusso rubati e trova modo di rivenderli nel mercato nero. Un modello unico magari risulterà più facile da rintracciare, per certi versi, ma per altri, per contrastare una simile organizzazione e combattere un tale fenomeno, non poteva che nascere un reparto specifico che provi ad essere all’altezza della sfida.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?