vaccini india

LA QUARTA DOSE? "NON SI FARA'. CI SARA' UN RICHIAMO, SPERIAMO ANNUALE, E DOVREMO FRATERNIZZARE ANCHE CON QUELLO" - IL DIRETTORE GENERALE DELL'AIFA: "L'EFFICACIA DI QUESTI VACCINI E' ANDATA ANCHE MEGLIO DEL PREVISTO" - INTANTO LA MINACCIA ADESSO ARRIVA DA OMICRON 2: IN DANIMARCA E' GIA' DOMINANTE -  "SI DIFFONDERA' E SARA' PIU' CONTAGIOSA DI OMICRON 1"

Maria Lombardi per "il Messaggero"

 

LA QUARTA DOSE - VIGNETTA BY BUCCHI

La minaccia adesso arriva da Omicron 2. «Si diffonderà e sarà più contagiosa di Omicron 1», avverte Anna Maria Cattelan, direttore dell'Unità di Malattie Infettive e Tropicali all'università Padova, intervenendo al webinar di MoltoSalute Mente e corpo: come star bene al tempo del Covid, in diretta streaming ieri mattina sul Messaggero.it e su tutti i siti del gruppo Caltagirone Editore. A moderarlo le giornaliste Maria Latella, Carla Massi e Alessandra Spinelli.

 

I dati che arrivano dalla Danimarca, dove la nuova variante è dominante, dimostrano proprio questo. «È più trasmissibile - spiega l'infettivologa - e sembra avere capacità immunoevasive. Il che vuol dire che con Omicron 2 si riduce un poco l'effetto protettivo del vaccino. Attenzione, però: contro l'infezione non contro la malattia. Sembra inoltre che i vaccinati con dose booster abbiano una vulnerabilità tre volte maggiore verso Omicron 2 rispetto a Omicron 1».

 

hub vaccinale 5

In Veneto, aggiunge l'infettivologa, «sono già stati isolati i primi 8 casi. Così come se ne registrano diversi negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Svezia e in Norvegia. Il virus si sta adattando a noi e limitando i danni che può provocarci. Dalla fase pandemica stiamo passando a una fase endemica. Questo anche grazie Omicron». Come raccomanda la società italiana di pediatra, i bambini vanno vaccinati: la profilassi si è rivelata «sicura ed efficace». E anche se si va verso la riduzione delle restrizioni, è necessario continuare ad essere prudenti, «giusto togliere la mascherina all'aperto, ma questo non è un libera tutti».

 

TERZA DOSE VACCINI

Servirà una quarta dose di vaccino? «Se si farà dovrà essere indirizzata verso le varianti che avremo in circolazione», secondo Cattelan. Non ci sarà una quarta dose del vaccino anti Covid, «ma un richiamo, speriamo annuale, e dovremo fraternizzare anche con quello», spiega Nicola Magrini, direttore generale dell'Aifa, intervenendo a Elisir, su Rai Tre. «L'efficacia di questi vaccini - aggiunge - è andata anche meglio del previsto».

 

LE ALTRE PATOLOGIE Non solo Covid. In questo lungo periodo di emergenza sanitaria «sono state trascurate le patologie croniche», sottolinea Giorgio Sesti, presidente Società italiana medicina interna, al webinar del Messaggero. «Bisogna ricominciare a curarle». E sottoporsi regolarmente ai controlli, a cominciare dalla glicemia. «È importante tenere sotto controllo il peso una volta a settimana, misurare la circonferenza dell'addome, mangiare meno e fare almeno 3 minuti di movimento al giorno: basta questo per evitare di sviluppare malattie croniche».

 

COVID VARIANTE OMICRON

E a tavola? «Quattrocento grammi di frutta e verdura al giorno», raccomanda Alessandra Bordoni, docente in Scienze dell'alimentazione dell'Alma Mater di Bologna. «Lo scarso consumo di questi alimenti equivale a un danno come il fumo». Voglia di star meglio, dopo tanti mesi di isolamento, «abbiamo assistito a una maggiore richiesta di correzioni, come se ci fosse un bisogno di prendersi cura di se stessi», nota Emanuele Bartoletti, presidente Società Italiana di Medicina Estetica. Senza dimenticare di «curare la mente, i nostri pensieri e le nostre emozioni», suggerisce Giulia Maffioli, presidente dell'associazione nazionale psicologi psicoterapeuti. «E limitare esposizione a informazioni che possono attivare ansia e paura».

 

omicron in gran bretagna

Tra le ospiti del webinar di MoltoSalute anche Cecilia Cantarano, 21 anni, influencer, che ha sostenuto la campagna vaccinale su TikTok. «Sono stata per questo aggredita, mi hanno detto che ero un'assassina». Francesca Dai, 27 anni, 90mila follower su Instagram, è stata tra le paladine della vaccinazione sui social «ma non ho subito nessun attacco, chi mi segue ha condiviso le mie convinzioni».

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…