
L'EUROPA È UNA PREDA FACILE PER PUTIN – UNA QUINDICINA DI DRONI È STATA AVVISTATA LA SCORSA NOTTE SOPRA LA BASE MILITARE DI ELSENBORN, NEL BELGIO ORIENTALE, UN’AREA DI ADDESTRAMENTO DELL'ESERCITO – LA COMMISSIONE UE: “QUESTO DIMOSTRA ANCORA UNA VOLTA CHE L'INTERA UE È A RISCHIO. SPETTA AGLI STATI COMPIERE LE INDAGINI” – NELL’ULTIMA SETTIMANA SONO STATI INDIVIDUATI DRONI ANCHE IN GERMANIA: SULL’AEROPORTO DI MONACO, CHIUSO PER ALCUNE ORE, MA ANCHE SOPRA CENTRALI ELETTRICHE…
NELLA NOTTE AVVISTATI DRONI SU UNA BASE MILITARE IN BELGIO
base militare di Elsenborn in Belgio
(ANSA) - BRUXELLES, 03 OTT - Una quindicina di droni è stata avvistata questa notte sopra l'area militare di Elsenborn, nel Belgio orientale. Lo hanno reso noto i media locali belgi citando il ministero della Difesa che sta indagando sull'incidente.
La base militare di Elsenborn copre un'area totale di 28 chilometri quadrati. Si tratta di un campo di addestramento dell'esercito con una zona di sicurezza dove si svolgono esercitazioni di tiro e vengono testati anche i droni.
UE, 'DRONI SUL BELGIO DIMOSTRANO CHE L'EUROPA È A RISCHIO'
VLADIMIR PUTIN E I DRONI RUSSI
(ANSA) - BRUXELLES, 03 OTT - L'avvistamento di una quindicina di droni nella notte sopra l'area militare di Elsenborn, in Belgio, "dimostra ancora una volta che l'intera Ue è a rischio". Lo ha detto il portavoce della Commissione europea per la Difesa, Thomas Regnier, nel briefing quotidiano con la stampa, evidenziando che Bruxelles è in contatto con gli Stati membri e "spetta a loro svolgere le indagini" per identificare l'origine e la responsabilità dietro le incursioni dei velivoli sospetti nello spazio aereo europeo.
MEDIA, NEI GIORNI SCORSI ALTRI AVVISTAMENTI DI DRONI IN GERMANIA
(ANSA) - ROMA, 03 OTT - Il sorvolo di droni sull'aeroporto di Monaco è avvenuto a pochi giorni da un altro episodio che ha interessato le autorità tedesche. Proprio la scorsa settimana, ricorda l'agenzia Dpa, dei droni sono stati avvistati sopra lo Schleswig-Holstein. Le autorità stanno indagando sui sospetti che i droni abbiano sorvolato infrastrutture critiche, tra cui una centrale elettrica a Kiel.
VLADIMIR PUTIN - DRONI MILITARI
La procura di Flensburg ha avviato un'indagine contro ignoti. Visto che alcuni dei sorvoli dei droni sono stati effettuati contemporaneamente, si sospetta che lo scopo fosse scattare foto per "mettere a repentaglio la sicurezza". Secondo Der Spiegel, oltre alla centrale elettrica, nel mirino per gli inquirenti ci sarebbe stato anche l'ospedale universitario di Kiel e persino la sede del governo statale.
Una nota interna, sempre secondo Der Spiegel, afferma che la polizia dello Stato ha osservato i droni e notato che volavano su traiettorie parallele, apparentemente per misurare con precisione le strutture a terra. Le autorità stanno indagando per sospetto di spionaggio.
Ieri la testata tedesca aveva riferito che le autorità tedesche stavano seguendo una pista su una nave cargo sospetta. Fonti di sicurezza avevano infatti affermato che il comportamento della nave, così come i dati di inquadratura e posizione, suggerivano che i droni potessero essere collegati alla nave. La nave cargo è successivamente arrivata in un porto russo pochi giorni dopo gli incidenti.