vinted

IL RACCONTO DI ALCUNE RAGAZZE CHE USANO VINTED, L’APP PER VENDERE CAPI USATI: A LORO INSAPUTA LE LORO FOTO SONO STATE RACCOLTE IN UN ACCOUNT TELEGRAM CHE, OLTRE ALLE LORO IMMAGINI, SPONSORIZZA ANCHE CHAT EROTICHE – IL FENOMENO È EUROPEO, MA PARE CHE AD AMMINISTRARE IL CANALE SIA UN’ITALIANA CHE SI GIUSTIFICA: “È PUBBLICITÀ GRATIS” - MA LE DONNE FINITE SU TELEGRAM POI VENGONO MOLESTATE SU VINTED…

Estratto dell'articolo di Velia Alvich per www.corriere.it 

 

vinted

Vinted è nato con un'idea, quella di risolvere un problema: «Mi stavo spostando da una città all’altra e mi sono resa conto di avere troppe cose», ci aveva raccontato in questa intervista la sua fondatrice, Milda Mitkute.  «Ho pensato a come fare per disfarmene ma senza buttare capi ancora in buono stato che potevano avere un valore per altre persone». Un servizio utile che si è trasformato in un incubo per alcune donne che, nell'ultimo anno, hanno cominciato a ricevere un numero insolito di messaggi a sfondo sessuale da parte di utenti che inizialmente si fingevano interessati a comprare i capi. […] le loro foto erano state pubblicate su un canale Telegram chiamato «Girls of Vinted».

[…]

CHAT MOLESTIE

Le immagini, però, sono state rubate e ripubblicate su «Girls of Vinted», il canale creato a giugno 2024 e dove in meno di un anno sono state raccolte oltre mille foto rubate dall'app di compravendita. Quasi tutti i profili e le foto ricondivise sul gruppo appartengono a donne. E non è solo un problema limitato alla Germania, ma coinvolge anche la Francia e l'Italia. Per la testata Süddeutsche Zeitung, che ha partecipato all'indagine insieme anche alle emittenti Norddeutscher Rundfunk e Westdeutscher Rundfunk, delle 130 utenti di Vinted identificate, la maggior parte sono italiane. E a commentare con cuori e fiamme sui post «rubati» sarebbero soprattutto uomini.

 

vinted

«A me è capitato tante volte di essere contattata da user francesi con nomi femminili e che, facendo finta di essere interessati ai vestiti, chiedevano le foto da indossato avanti e dietro sennò non avrebbero acquistato. E al no diventavano sempre più insistenti con decine di messaggi», scrive così un'utente commentando su TikTok.

 

«Mesi fa ho messo in vendita un costume taglia 13-14 anni perché era troppo grande per mia figlia. Un utente mi ha chiesto di avere delle foto del costume indossato per vedere come stava», aggiunge un'altra.

Qualcuna su Reddit esprime anche preoccupazione per la propria privacy e la propria sicurezza. Con alcuni corrieri, infatti, l'etichetta di spedizione comprende nome completo e indirizzo del mittente.

 

vinted

Ad amminsitrare il canale è un'utente che si fa chiamare Sara: «Sono admin di @girlsofvinted, ho 29 anni e sono di Milano», si legge nella biografia dell'account. Da quando è stato creato il canale Telegram, Sara pubblica quasi ogni giorno link che rimandano ai capi venduti su Vinted dalle ignare utenti, inframezzati dai post per pubblicizzare i propri «servizi»: dalle «chat erotiche a 10 euro» a «video intimi a 50 euro». Anche per scrivere alla presunta amministratrice del gruppo bisogna pagare usando la valuta interna di Telegram: il primo messaggio costa 59 stelle (equivalente a 2,99 euro), ma per quelli successivi si arriva a circa 14 euro per messaggio.

vinted 1

 

«Pubblichiamo semplicemente post pubblici, le donne ottengono più visibilità e vendono meglio», ha spiegato l'amministratrice, contattata dalle testate tedesche. Per chi gestisce il canale, insomma, non ci sarebbe nulla di male nel pubblicare insieme in un solo luogo digitale i propri servizi e le foto di utenti ignare. «Non è mai stato fatto nulla di male; era semplicemente pubblicità gratuita». Ma poco tempo dopo, il canale è scomparso. Telegram sostiene di averlo eliminato […]

CHAT MOLESTIECHAT MOLESTIECHAT MOLESTIE

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO