raffaele cinuzzo urso

LA MANAGER, IL BOSS E I “CAPPUCCIONI” DELLA MASSONERIA - NELL'INCHIESTA SUGLI AFFARI DI MATTEO MESSINA DENARO, I PM SI SONO CONCENTRATI SU RAFFAELE “CINUZZO” URSO, “AMBASCIATORE” DEL BOSS A ROMA - I RAPPORTI CON UNA MANAGER DI FROSINONE, SILVIA MIRABELLI, INTERESSATA A ENTRARE IN UNA LOGGIA MASSONICA - LE SERATE ROMANE, LE CENE E GLI INCONTRI

Clemente Pistilli per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

raffaele urso detto cinuzzo

Il mistero della donna d'affari che chiese aiuto all'inviato del superlatitante per entrare nella massoneria Capelli a caschetto, un filo di trucco e un curriculum di tutto rispetto. Una donna in carriera Silvia Mirabella, 47 anni, di Frosinone. Manager e consulente. Collezionista di incarichi ottenuti da molti enti pubblici, dalle Università romane alla Regione Lazio.

 

Riservata e semisconosciuta alla stessa imprenditoria ciociara, ma balzata alle cronache nell' ambito dell' inchiesta della Dda di Palermo sulla rete del superlatitante Matteo Messina Denaro, in cui avrebbe un peso notevole Raffaele "Cinuzzo" Urso, ritenuto dai magistrati ambasciatore del boss di Cosa Nostra. Monitorando gli incontri tenuti da Urso, arrestato a maggio, nella capitale, i carabinieri del Ros hanno documentato e intercettato infatti anche quelli con la 47enne di Frosinone, che tramite l' uomo di fiducia di Messina Denaro sarebbe riuscita a coronare un sogno: entrare in una loggia massonica.

raffaele urso detto cinuzzo 7

 

Ma sui motivi di tali conoscenze da parte della manager, che è opportuno evidenziare non risulta indagata, oltre che sull' interesse della stessa per la massoneria, ancora non ci sono risposte. Dal canto suo Mirabella, raggiunta telefonicamente, preferisce non rilasciare dichiarazioni. "Non so di cosa state parlando. Cosa volete da me? Vi denuncio tutti", si limita a dire.

 

Silvia Mirabella laureata in scienze statistiche a La Sapienza e con un master alla Luiss, tra le diverse attività che svolge da anni c' è quella di consulente in progetti epidemiologici, portati avanti con l' Istituto nazionale per le ricerche cardiovascolari, le facoltà di medicina della Sapienza e di Tor Vergata, e il Campus Biomedico. Restando sempre nel settore della sanità la 47enne risulta amministratore unico della Medical Services di Frosinone, società impegnata nella gestione di poliambulatori, di proprietà della stessa e della Servizi Odontoiatrici Frusinate srl.

 

raffaele urso detto cinuzzo 5

Un interesse per il campo medico in comune con il marito Osvaldo Baldaccini, un responsabile degli informatori scientifici della Takeda Italia Farmaceutici spa. La manager risulta poi aver ricoperto la carica di amministratore unico della Manuelite srl, società ciociara di servizi e trattamenti per l' estetica, dal 2016 amministrata da Massimo Gambino, di Marsala, che ne detiene le quote insieme a una 37enne di Isola del Liri.

 

Notevole infine l' interesse della donna per lo sviluppo d' impresa, tanto da sedere nel Consiglio di amministrazione del Palmer, da svolgere numerose attività con la Bic Lazio, società in house della Regione, e da sviluppare diversi progetti per varie società, tra cui Poste Italiane, Invitalia e Sviluppo Lazio.

 

raffaele urso detto cinuzzo 6

In tale quadro però, nelle indagini portate avanti dai carabinieri del Ros sul superlatitante, emergono anche i contatti con "Cinuzzo" Urso, l' uomo considerato appunto ambasciatore del boss, un soggetto misterioso, inquadrato come "gran massone" e impegnato nella capitale in una serie di incontri. Tra una cena "Al Pescatore" di Ostia e qualche appuntamento nei pressi del Vaticano e alla Garbatella, un pernottamento all' hotel " I triangoli- Best Western" all' Infernetto e un incontro nella discoteca Atlantico all' Eur, l' ambasciatore viene visto insieme a Mirabella, che gli chiede aiuto per entrare in una loggia massonica.

 

raffaele urso detto cinuzzo 4

I due, secondo i magistrati avrebbero in comune « una serie di dinamiche di natura finanziaria e immobiliare non meglio individuabili». "Cinuzzo" si attiva subito, chiede a un massone di Campobello, iscritto alla loggia " Domizio Torrigiani" del Grande Oriente d' Italia, e il desiderio della 47enne viene coronato. Il 19 maggio dell' anno scorso i carabinieri fotografano l' imprenditrice nella sede romana della " Stella d' Oriente", il centro polifunzionale Casa Nathan, in piazzale delle Medaglie d' Oro, definito dai magistrati «un' organizzazione paramassonica di origine statunitense».

 

raffaele urso detto cinuzzo

Mirabella appare felice. Viene intercettata mentre dice: « Sai, la cerimonia solo per me è stata fatta ». Felice pure "Cinuzzo": «Il favore lo hanno fatto solo ed esclusivamente per lui, si stanno facendo miracoli per te » . Ma sul perché quello che è considerato uomo fidato di Matteo Messina Denaro abbia fatto miracoli per la manager di Frosinone è un mistero.

raffaele urso detto cinuzzo 3raffaele urso detto cinuzzo

Ultimi Dagoreport

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)