raffaele cinuzzo urso

LA MANAGER, IL BOSS E I “CAPPUCCIONI” DELLA MASSONERIA - NELL'INCHIESTA SUGLI AFFARI DI MATTEO MESSINA DENARO, I PM SI SONO CONCENTRATI SU RAFFAELE “CINUZZO” URSO, “AMBASCIATORE” DEL BOSS A ROMA - I RAPPORTI CON UNA MANAGER DI FROSINONE, SILVIA MIRABELLI, INTERESSATA A ENTRARE IN UNA LOGGIA MASSONICA - LE SERATE ROMANE, LE CENE E GLI INCONTRI

Clemente Pistilli per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

raffaele urso detto cinuzzo

Il mistero della donna d'affari che chiese aiuto all'inviato del superlatitante per entrare nella massoneria Capelli a caschetto, un filo di trucco e un curriculum di tutto rispetto. Una donna in carriera Silvia Mirabella, 47 anni, di Frosinone. Manager e consulente. Collezionista di incarichi ottenuti da molti enti pubblici, dalle Università romane alla Regione Lazio.

 

Riservata e semisconosciuta alla stessa imprenditoria ciociara, ma balzata alle cronache nell' ambito dell' inchiesta della Dda di Palermo sulla rete del superlatitante Matteo Messina Denaro, in cui avrebbe un peso notevole Raffaele "Cinuzzo" Urso, ritenuto dai magistrati ambasciatore del boss di Cosa Nostra. Monitorando gli incontri tenuti da Urso, arrestato a maggio, nella capitale, i carabinieri del Ros hanno documentato e intercettato infatti anche quelli con la 47enne di Frosinone, che tramite l' uomo di fiducia di Messina Denaro sarebbe riuscita a coronare un sogno: entrare in una loggia massonica.

raffaele urso detto cinuzzo 7

 

Ma sui motivi di tali conoscenze da parte della manager, che è opportuno evidenziare non risulta indagata, oltre che sull' interesse della stessa per la massoneria, ancora non ci sono risposte. Dal canto suo Mirabella, raggiunta telefonicamente, preferisce non rilasciare dichiarazioni. "Non so di cosa state parlando. Cosa volete da me? Vi denuncio tutti", si limita a dire.

 

Silvia Mirabella laureata in scienze statistiche a La Sapienza e con un master alla Luiss, tra le diverse attività che svolge da anni c' è quella di consulente in progetti epidemiologici, portati avanti con l' Istituto nazionale per le ricerche cardiovascolari, le facoltà di medicina della Sapienza e di Tor Vergata, e il Campus Biomedico. Restando sempre nel settore della sanità la 47enne risulta amministratore unico della Medical Services di Frosinone, società impegnata nella gestione di poliambulatori, di proprietà della stessa e della Servizi Odontoiatrici Frusinate srl.

 

raffaele urso detto cinuzzo 5

Un interesse per il campo medico in comune con il marito Osvaldo Baldaccini, un responsabile degli informatori scientifici della Takeda Italia Farmaceutici spa. La manager risulta poi aver ricoperto la carica di amministratore unico della Manuelite srl, società ciociara di servizi e trattamenti per l' estetica, dal 2016 amministrata da Massimo Gambino, di Marsala, che ne detiene le quote insieme a una 37enne di Isola del Liri.

 

Notevole infine l' interesse della donna per lo sviluppo d' impresa, tanto da sedere nel Consiglio di amministrazione del Palmer, da svolgere numerose attività con la Bic Lazio, società in house della Regione, e da sviluppare diversi progetti per varie società, tra cui Poste Italiane, Invitalia e Sviluppo Lazio.

 

raffaele urso detto cinuzzo 6

In tale quadro però, nelle indagini portate avanti dai carabinieri del Ros sul superlatitante, emergono anche i contatti con "Cinuzzo" Urso, l' uomo considerato appunto ambasciatore del boss, un soggetto misterioso, inquadrato come "gran massone" e impegnato nella capitale in una serie di incontri. Tra una cena "Al Pescatore" di Ostia e qualche appuntamento nei pressi del Vaticano e alla Garbatella, un pernottamento all' hotel " I triangoli- Best Western" all' Infernetto e un incontro nella discoteca Atlantico all' Eur, l' ambasciatore viene visto insieme a Mirabella, che gli chiede aiuto per entrare in una loggia massonica.

 

raffaele urso detto cinuzzo 4

I due, secondo i magistrati avrebbero in comune « una serie di dinamiche di natura finanziaria e immobiliare non meglio individuabili». "Cinuzzo" si attiva subito, chiede a un massone di Campobello, iscritto alla loggia " Domizio Torrigiani" del Grande Oriente d' Italia, e il desiderio della 47enne viene coronato. Il 19 maggio dell' anno scorso i carabinieri fotografano l' imprenditrice nella sede romana della " Stella d' Oriente", il centro polifunzionale Casa Nathan, in piazzale delle Medaglie d' Oro, definito dai magistrati «un' organizzazione paramassonica di origine statunitense».

 

raffaele urso detto cinuzzo

Mirabella appare felice. Viene intercettata mentre dice: « Sai, la cerimonia solo per me è stata fatta ». Felice pure "Cinuzzo": «Il favore lo hanno fatto solo ed esclusivamente per lui, si stanno facendo miracoli per te » . Ma sul perché quello che è considerato uomo fidato di Matteo Messina Denaro abbia fatto miracoli per la manager di Frosinone è un mistero.

raffaele urso detto cinuzzo 3raffaele urso detto cinuzzo

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio giorgia meloni giancarlo giorgetti alberto nagel milleri caltagirone

FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA PROCURA DI MILANO SULL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO BPM, ANIMA SGR, LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO E CALTAGIRONE AD ACQUISTARE IL 15% DI AZIONI MPS ATTRAVERSO BANCA AKROS, MERCHANT BANK DEL BPM SU SPECIFICO MANDATO DEL MINISTERO DEL TESORO DI GIORGETTI – UN VERDETTO CONTRO L’OPERAZIONE MPS È RIMASTO L’ULTIMA SPERANZA PER MEDIOBANCA E GENERALI DI NON FINIRE NELLE FAUCI DI CALTARICCONE…

donald trump tulsi gabbard vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA SICUREZZA DELLO STATO, ANTICIPANDO RISCHI E CRISI, OGGI LA MISSIONE DI CIA E FBI IN AMERICA E DI FSB, SVR, GRU IN RUSSIA, È DI REPRIMERE IL DISSENSO CONFERMANDO IL POTERE - CIRO SBAILÒ: ‘’PER LA PRIMA VOLTA, IL VERTICE POLITICO NON SI LIMITA A INDIRIZZARE: PUNTA A SVUOTARE LA FUNZIONE DELL’INTELLIGENCE, RIDUCENDOLA A UNA MACCHINA DI STABILIZZAZIONE POLITICA AD USO PERSONALE...’’

ali larijani khamenei vladimir putin xi jinping

A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO: MENTRE RICOMPAIONO VECCHI VOLPONI COME ALI LARIJANI, STA NASCENDO UN NUOVO CENTRO DECISIONALE NON UFFICIALE, A GUIDARE LE MOSSE PIÙ DELICATE DEL REGIME. I PASDARAN PERDONO QUOTA (LA LORO STRATEGIA È FALLITA DI FRONTE ALL’ANNIENTAMENTO DI HEZBOLLAH, HAMAS E ASSAD), AVANZA UN “CONSIGLIO OMBRA” DI TRANSIZIONE, CON IL CONSENSO DI KHAMENEI – “L’ASSE DEL MALE” CON RUSSIA E CINA PROSPERA: TEHERAN HA BISOGNO DELLE ARMI DI PUTIN E DEI SOLDI DI XI JINPING. ALLA FACCIA DI TRUMP, CHE VOLEVA RIAPRIRE IL NEGOZIATO SUL NUCLEARE…

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM