raffaele cinuzzo urso

LA MANAGER, IL BOSS E I “CAPPUCCIONI” DELLA MASSONERIA - NELL'INCHIESTA SUGLI AFFARI DI MATTEO MESSINA DENARO, I PM SI SONO CONCENTRATI SU RAFFAELE “CINUZZO” URSO, “AMBASCIATORE” DEL BOSS A ROMA - I RAPPORTI CON UNA MANAGER DI FROSINONE, SILVIA MIRABELLI, INTERESSATA A ENTRARE IN UNA LOGGIA MASSONICA - LE SERATE ROMANE, LE CENE E GLI INCONTRI

Clemente Pistilli per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

raffaele urso detto cinuzzo

Il mistero della donna d'affari che chiese aiuto all'inviato del superlatitante per entrare nella massoneria Capelli a caschetto, un filo di trucco e un curriculum di tutto rispetto. Una donna in carriera Silvia Mirabella, 47 anni, di Frosinone. Manager e consulente. Collezionista di incarichi ottenuti da molti enti pubblici, dalle Università romane alla Regione Lazio.

 

Riservata e semisconosciuta alla stessa imprenditoria ciociara, ma balzata alle cronache nell' ambito dell' inchiesta della Dda di Palermo sulla rete del superlatitante Matteo Messina Denaro, in cui avrebbe un peso notevole Raffaele "Cinuzzo" Urso, ritenuto dai magistrati ambasciatore del boss di Cosa Nostra. Monitorando gli incontri tenuti da Urso, arrestato a maggio, nella capitale, i carabinieri del Ros hanno documentato e intercettato infatti anche quelli con la 47enne di Frosinone, che tramite l' uomo di fiducia di Messina Denaro sarebbe riuscita a coronare un sogno: entrare in una loggia massonica.

raffaele urso detto cinuzzo 7

 

Ma sui motivi di tali conoscenze da parte della manager, che è opportuno evidenziare non risulta indagata, oltre che sull' interesse della stessa per la massoneria, ancora non ci sono risposte. Dal canto suo Mirabella, raggiunta telefonicamente, preferisce non rilasciare dichiarazioni. "Non so di cosa state parlando. Cosa volete da me? Vi denuncio tutti", si limita a dire.

 

Silvia Mirabella laureata in scienze statistiche a La Sapienza e con un master alla Luiss, tra le diverse attività che svolge da anni c' è quella di consulente in progetti epidemiologici, portati avanti con l' Istituto nazionale per le ricerche cardiovascolari, le facoltà di medicina della Sapienza e di Tor Vergata, e il Campus Biomedico. Restando sempre nel settore della sanità la 47enne risulta amministratore unico della Medical Services di Frosinone, società impegnata nella gestione di poliambulatori, di proprietà della stessa e della Servizi Odontoiatrici Frusinate srl.

 

raffaele urso detto cinuzzo 5

Un interesse per il campo medico in comune con il marito Osvaldo Baldaccini, un responsabile degli informatori scientifici della Takeda Italia Farmaceutici spa. La manager risulta poi aver ricoperto la carica di amministratore unico della Manuelite srl, società ciociara di servizi e trattamenti per l' estetica, dal 2016 amministrata da Massimo Gambino, di Marsala, che ne detiene le quote insieme a una 37enne di Isola del Liri.

 

Notevole infine l' interesse della donna per lo sviluppo d' impresa, tanto da sedere nel Consiglio di amministrazione del Palmer, da svolgere numerose attività con la Bic Lazio, società in house della Regione, e da sviluppare diversi progetti per varie società, tra cui Poste Italiane, Invitalia e Sviluppo Lazio.

 

raffaele urso detto cinuzzo 6

In tale quadro però, nelle indagini portate avanti dai carabinieri del Ros sul superlatitante, emergono anche i contatti con "Cinuzzo" Urso, l' uomo considerato appunto ambasciatore del boss, un soggetto misterioso, inquadrato come "gran massone" e impegnato nella capitale in una serie di incontri. Tra una cena "Al Pescatore" di Ostia e qualche appuntamento nei pressi del Vaticano e alla Garbatella, un pernottamento all' hotel " I triangoli- Best Western" all' Infernetto e un incontro nella discoteca Atlantico all' Eur, l' ambasciatore viene visto insieme a Mirabella, che gli chiede aiuto per entrare in una loggia massonica.

 

raffaele urso detto cinuzzo 4

I due, secondo i magistrati avrebbero in comune « una serie di dinamiche di natura finanziaria e immobiliare non meglio individuabili». "Cinuzzo" si attiva subito, chiede a un massone di Campobello, iscritto alla loggia " Domizio Torrigiani" del Grande Oriente d' Italia, e il desiderio della 47enne viene coronato. Il 19 maggio dell' anno scorso i carabinieri fotografano l' imprenditrice nella sede romana della " Stella d' Oriente", il centro polifunzionale Casa Nathan, in piazzale delle Medaglie d' Oro, definito dai magistrati «un' organizzazione paramassonica di origine statunitense».

 

raffaele urso detto cinuzzo

Mirabella appare felice. Viene intercettata mentre dice: « Sai, la cerimonia solo per me è stata fatta ». Felice pure "Cinuzzo": «Il favore lo hanno fatto solo ed esclusivamente per lui, si stanno facendo miracoli per te » . Ma sul perché quello che è considerato uomo fidato di Matteo Messina Denaro abbia fatto miracoli per la manager di Frosinone è un mistero.

raffaele urso detto cinuzzo 3raffaele urso detto cinuzzo

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...