spiaggia

RAFFREDDATE I BOLLENTI SPIRITI: NON SARA' UN'ESTATE FOCOSA - SECONDO GLI ESPERTI, LE PERSONE SARANNO PIU' CONCENTRATE A RECUPERARE UN'IDEA DI SOCIALITA' CHE A TROVARE PARTNER PER TROMBARE - MOLTI DI NOI HANNO ANCORA PAURA A STARE INSIEME AD ALTRE PERSONE IN UNA STANZA, FIGURIAMOCI A SCOPARE CON UN PERFETTO SCONOSCIUTO... 

Dagotraduzione dalla BBC

 

sesso occasionale

Dopo più di un anno di isolamento sociale dovuto alla pandemia, molti si stanno preparando a un’estate focosa, soprattutto tra i vaccinati: ma sarà proprio così?

 

In gran parte del mondo, il Covid è ancora dilagante e durante la pandemia il desiderio sessuale è diminuito sia nei single che nelle coppie. Secondo gli esperti mano mano che le persone vaccinate aumentano e le restrizioni vengono alleggerite, sale la probabilità che tornando alla vita sociale le persone cerchino un qualsiasi legame profondo, non solo sessuale.

 

Molti pubblicizzano i prossimi mesi come una sorta di ritorno ai «ruggenti anni Venti», in riferimento al periodo di eccessi che seguì la pandemia di influenza spagnola del 1918. E i primi segnali sembrano indicare che sarà proprio un’estate di passioni.

 

sesso occasionale 7

Basta guardare le pubblicità. Il marchio di moda Suitsupply ha pubblicato immagini di corpi nudi intrecciati l’uno con l’altro puntando sullo slogan: «la nuova normalità sta arrivando». Allo stesso modo, l’italiana Diesel ha lanciato una campagna pubblicitaria con foto di coppie che si baciano appassionatamente.

 

Ma la pubblicità non è l’unica che fa pensare a un'estate bollente, ne è prova il comportamento dei consumatori. Negli Stati Uniti, le vendite di preservativi sono aumentate del 23% ad aprile rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

 

La Durex ha fatto sapere di aver registrato aumenti delle vendite a doppia cifra anche ad aprile, e attribuisce alla riduzione delle restrizioni il merito dei nuovi incassi: anche lo scorso anno, durante l’estate, quando ci fu un allentamento dei blocchi, le vendite aumentarono sensibilmente.

 

sesso occasionale 6

«Quando dobbiamo affrontare la nostra mortalità, abbiamo la tendenza a rischiare di più... vogliamo ottenere il massimo dalla nostra vita», sipega Ashley Thompson, professore associato di psicologia presso l'Università del Minnesota, negli Stati Uniti, specializzato in sessualità e comportamento. Questo comportamento fa parte della sua «teoria della gestione del terrore», secondo la quale l'ansia di morte controlla il comportamento umano. «Comportamenti sessuali casuali possono essere legati ai sentimenti negativi sulla morte».

 

Tuttavia, Thompson e altri esperti che studiano il sesso pensano che, nonostante alcuni segnali, la previsione di un'estate a ruota libera su larga scala potrebbe essere esagerata. «Non c'è dubbio che ci sono persone che probabilmente esitano a tornare a fare l’amore», dice.

 

sesso occasionale 2

Anche se il sesso non è preoccupante, l’«ansia da rientro» fa sì che le persone possano aver paura di ciò che non è totalmente sicuro, e siano stressate dalla possibilità di essere respinti. Un sondaggio dell'American Psychological Association di marzo ha mostrato che la metà di tutti gli americani si sentiva ansiosa all’idea di impegnarsi in qualsiasi tipo di interazione con le persone.

 

Anche Justin Garcia, direttore esecutivo del Kinsey Institute dell'Università dell'Indiana, la più grande organizzazione mondiale di ricerca sul sesso, è scettico. Al contrario, crede che il risultato più probabile sarà che «assisteremo a un ritorno alla linea di base della vita pre-pandemica, e non sarà questa l’estate della dissolutezza». Ad aprile, un nuovo sondaggio Kinsey ha mostrato che su 2.000 americani, più della metà non erano interessati alle avventure di una notte e il 64% era meno interessato ad avere più di un partner sessuale alla volta, rispetto a prima della pandemia.

 

sesso occasionale 1

Quindi, nonostante la narrativa prevalente dell'edonismo, Garcia pensa che sia improbabile che le persone si precipitino di nuovo a fare festa. «Ci sono ancora molto dolore e molti traumi», dice. «C'è ancora molto stress collettivo e ansia da risolvere nelle nostre vite sociali».

 

Gli accademici concordano anche sul fatto che l'ansia sociale indotta dalla pandemia potrebbe essere un fattore dirimente. Viren Swami, professore di psicologia sociale presso l'Anglia Ruskin University, Regno Unito, che studia la sessualità, ha recentemente scritto come un’«estate d'amore» sia improbabile, non da ultimo perché molti di noi si sentiranno ancora ansiosi persino di stare con altre persone nella stessa stanza, figuriamoci nello stesso letto.

 

PECCATI SESSUALI

Secondo Swami, anche se questa estate molte persone potrebbero essere in cerca di rapporti sessuali sicuri – per esempio «aggiungendo la siringa [emoji] sul proprio profilo di Tinder» per dimostrare che si è stati vaccinati -, forse sarà un periodo più incentrato sul «ri-valutare come e perché creiamo relazioni con altre persone». Questo perché dopo un anno di difficoltà e tensione mentale, desideriamo ardentemente connessioni emotive con gli altri, siano esse platoniche o romantiche -«quasi come un 'just in case' - nel caso dovessimo ripetere tutto questo», dice.

 

E, comunque, i confronti tra l'estate del 2021 e i ruggenti anni Venti potrebbero essere del tutto fuorvianti. Dopo l’epidemia di spagnola del 1918, le persone si sono buttate sul lavoro e sulla spesa. E non ci sono dati a confortare la teoria che l’attività sessuale sia aumentata dopo la crisi sanitaria.

 

COPPIA SESSO

«Non si è studiato il sesso fino alla metà del 1900», e anche allora, restava comunque un argomento tabù, spiega Thompson. «Quando pensi a questi eventi epocali che avrebbero potuto avere un impatto sul nostro comportamento sessuale, semplicemente non avevamo i fondi, gli strumenti o le risorse per studiarli in quel momento».

 

Inoltre, un secolo fa, la maggior parte delle persone non viveva una vita di dissolutezza decadente in stile Great Gatsby. Avevano altro in mente oltre alle feste. «Per la maggior parte della popolazione, era un periodo di povertà, era un periodo di difficoltà», dice Swami. «Era un periodo di costruzione del dopoguerra. Non si trattava solo di persone che si divertivano, bevevano e facevano sesso».

 

sesso covid 2

«Penso che investiremo di più nelle persone», afferma Garcia. Più che l’estate del sesso, sarà «l'estate della socialità».

 

Ad esempio, le app di incontri tradizionalmente orientate al sesso, come Tinder e Hinge, hanno aggiunto appuntamenti video durante la pandemia. Ma se l’upgrade ha fatto parte di una strategia di sopravvivenza per mantenere le persone sulle app, gli appuntamenti video sono diventati un mezzo per «conoscere qualcuno di più prima di incontrarsi», afferma Thompson. «Non credo che andrà via».

sesso covid

 

Ultimi Dagoreport

meloni giorgetti fazzolari caltagirone nagel donnet orcel castagna

DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL SISTEMA FINANZIARIO ITALIANO - MA LA VITTORIA DI OGGI DEI CALTA-MELONI PUÒ DIVENTARE LA SCONFITTA DI DOMANI: “SENZA UN AZIONARIATO DI CONTROLLO STABILE IN GENERALI, NON BASTERÀ LA SBILENCA CONQUISTA DI MEDIOBANCA PER METTERE AL SICURO LA GESTIONE DEL RICCO RISPARMIO ITALIANO (800 MLD) CHE TUTTI VORREBBERO RAZZIARE” - L’ULTIMA, DISPERATA, SPERANZA DI NAGEL GIACE TRA I FALDONI DELLA PROCURA DI MILANO PER L'INCHIESTA SULLA TORBIDA VENDITA DEL 15% DI MPS DA PARTE DEL MEF A CALTA-MILLERI-BPM – UNA SGRADITA SORPRESA POTREBBE ARRIVARE DAGLI 8 EREDI DEL VECCHIO - PIAZZA AFFARI? SI È FATTA GLI AFFARI SUOI: METTERSI CONTRO PALAZZO CHIGI PUÒ NUOCERE ALLA SALUTE DI UNICREDIT, BENETTON, MEDIOLANUM, FERRERO, LUCCHINI, UNIPOL, ENTI PREVIDENZIALI, ETC. – L’ERRORE DI NAGEL E GLI ''ORRORI'' DI DONNET: DA NATIXIS AL NO ALLO SCAMBIO DELLA QUOTA MEDIOBANCA CON BANCA GENERALI…

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?