zoe roth disaster girl meme venduta nft

MEME D'AUTORE - LA RAGAZZA  DEL MEME ‘’DISASTER GIRL’’ HA VENDUTO L’NFT DELLA FOTO PER OLTRE 400MILA EURO, IN LINEA CON L'INCREDIBILE ASCESA DEI NON-FUNGIBLE TOKEN - IL RICAVATO DELLA VERRÀ SPARTITO TRA LEI E I SUOI FRATELLI E LA PROTAGONISTA DONERÀ LA SUA PARTE IN BENEFICENZA – COME E’ NATO IL MEME

Alessio Lana per www.corriere.it

DISASTER GIRL MEME

 

Tutti hanno visto quel visino almeno una volta. La bimba sembra avere lo sguardo soddisfatto mentre dietro di lei una casa va a fuoco. Questa perlomeno è l’interpretazione che ha permesso a quello scatto di diventare Disaster girl, uno dei meme più diffusi di sempre.

 

La novità è che però, dopo 13 anni, quella stessa bambina, oggi ventenne, ha venduto la foto per 490mila dollari, circa 404mila euro. Il ricavato verrà spartito tra lei e i suoi fratelli e lei donerà la sua parte in beneficenza.

 

Nata da un incendio

 

zoe roth disaster girl e il padre

Come molti meme anche Disaster girl nasce per caso. È il 2005 e il padre di Zoe Roth, la bimba più famosa del web, vuole provare la sua nuova fotocamera. I Roth abitano vicino alla stazione dei pompieri di Mebane, anonima città di 14 mila anime nella Carolina del Nord, e una sera i vigili del fuoco fanno partire un'esercitazione con un incendio controllato.

 

Dave Roth non si fa sfuggire l'occasione, raccoglie i famigliari ed esce con la macchina nuova fiammante pronto a scattare. L'uomo scatta senza sosta, ritrae l'incendio e i famigliari e poi immortala quell'istante che diventerà uno dei più celebri di sempre. Carica la foto online, la candida a diversi concorsi e dopo tre anni, nel 2008, ne vince uno, l'Emotion Capture indetto dalla rivista fotografica JPG.

zoe roth disaster girl

 

Il magazine è molto diffuso e la foto non passa inosservata. Dopo alcuni mesi eccola al centro di un «PhotoShop contest», quelle competizioni online, spesso goliardiche, in cui i partecipanti mostrano la propria creatività e abilità nel fotoritocco modificando fotografie altrui. È l'inizio del mito. Zoe Roth diventa la Disaster girl.

 

Nessun problema

 

Chi frequenta il web vede nel viso di quella bimba l'espressione soddisfatta di una piromane, di una folle, di un piccolo angelo sterminatore e la colpa, va detto, è anche di Dave. Nel condividere l'immagine, il papà burlone l'aveva titolata Firestarter, piromane, e una volta online è impossibile fermarla.

 

disaster girl meme

Padre e figlia vedono l'immagine moltiplicarsi centinaia poi migliaia e poi milioni di volte, diffondersi in ogni canale e al contrario di ciò che si potrebbe credere, la loro reazione è tiepida. «I miei genitori erano tranquilli riguardo alla foto», racconta Zoe al sito specializzato KnwYourMeme, «A dire il vero, dopo che era stata postata sapevamo di non aver nessun controllo sull'immagine e quindi non ce ne siamo preoccupati.

 

Certo, alcune persone la usano in modi che non approvo ma io i miei genitori sappiamo che solo perché la mia faccia è su un meme non significa che io abbia quelle opinioni».

 

Il compenso milionario

 

schermata 2021 04 30 alle 16.34.34

Già che non si può fermare, almeno guadagniamoci qualcosa, hanno pensato i Roth, e così veniamo all'oggi. Questo 2021 sta vedendo l'incredibile ascesa dei non-fungible token (Nft), attestati di autenticità simili a quelli delle opere d'arte che permettono al possessore di dirsi unico proprietario di un oggetto digitale e di guadagnare quindi sia dalla vendita di esso che dal suo sfruttamento commerciale.

 

schermata 2021 04 30 alle 16.34.29

I Roth fanno le cose per bene, consultano specialisti di questo nuovo mercato e avvocati e alla fine mettono all'asta Disaster Girl. Il successo è immediato. Le cifre offerte crescono senza sosta. Dopo qualche minuto lo scatto vale già 25mila dollari, poi ecco arrivare a trentamila, quarantamila, cinquantamila.

 

zpe roth disaster girl 2

Il meccanismo dell'asta è frenetico. Si hanno 15 minuti per fare la propria offerta e ogni nuova offerta allunga il tempo di altri 15 minuti in una corsa al rialzo che elettrizza l’atmosfera di casa Roth. Alla fine l'opera viene acquistata per 180 Ethereum, la cryptovaluta che al cambio attuale vale 490mila dollari o 404mila euro.

 

Dopo 13 anni di notorietà indiretta, oggi Zoe può dirsi ricca ma non pensa solo a se stessa. Come racconta al quotidiano News Observer, la cifra sarà suddivisa tra i quattro componenti della famiglia, alla fine erano tutti presenti al momento dello scatto, e lei donerà la sua parte in opere di bene. Papà Dave invece sta pensando di riparare l'aria condizionata della sua vecchia Honda Civic.

disastergirl21schermata 2021 04 30 alle 16.34.22

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)