
SI TORNA SEMPRE AL 7 OTTOBRE - UN RAPPORTO BRITANNICO HA RACCOLTO NUMEROSE TESTIMONIANZE DI DONNE CHE SONO STATE STUPRATE DURANTE IL BRUTALE ATTACCO DEL 2023 DEI TAGLIAGOLE DI HAMAS: I RACCONTI PROVENGONO DA QUINDICI OSTAGGI LIBERATI DALLA PRIGIONIA E RIVELANO COME I MILIZIANI HANNO USATO IN MODO SISTEMATICO GLI STUPRI COME ARMA DURANTE L’ATTACCO - ORA SI CHIEDE AL SEGRETARIO GENERALE DELL’ONU ANTONIO GUTERRES DI INCLUDERE HAMAS TRA I GRUPPI TERRORISTI CHE USANO LA VIOLENZA SESSUALE COME ARMA…
Estratto dell'articolo di Fiammetta Martegani per www.avvenire.it
il video del sequestro delle soldatesse israeliane da parte dei terroristi di hamas il 7 ottobre
Un nuovo rapporto – il più completo redatto finora sulla violenza sessuale perpetrata da Hamas il 7 ottobre 2023 – è stato pubblicato questa settimana dal Dinah Project: ricerca finanziata dal governo britannico, grazie al contributo scientifico di esperti israeliani in questioni di genere e diritto: una squadra dell’Università di Bar Ilan guidata dalla docente Ruth Halperin Kaddari, con la collaborazione dell'ex procuratrice militare Sharon Zagagi-Pinhas e del ex-giudice Nava Ben-Or.
Lo studio fornisce numerose testimonianze che provano come il gruppo terroristico abbia usato in modo sistematico ed esteso la violenza sessuale come arma durante l’attacco terroristico, identificando sei principali luoghi in cui si sono verificate le aggressioni: il Festival Nova, la strada 232 – lungo il confine con la Striscia – la base militare Nahal Oz e tre kibbutz: Kfar Aza, Re’im e Nir Oz. I ricercatori hanno osservato uno schema ricorrente in tutti questi luoghi, che indicherebbe come le azioni siano state sistematiche e premeditate.
attacco di hamas al kibbutz di be eri 1
Le testimonianze raccolte provengono da 15 ostaggi liberati dalla prigionia di Hamas a Gaza – inclusi alcuni che hanno subito violenze sessuali durante la detenzione – da testimoni oculari, da alcuni dei soccorritori e da professionisti della salute fisica e mentale.
[…] L’obiettivo dell’iniziativa è proprio quello di dare voce a chi non può parlare: «Il fatto che la violenza sessuale sia avvenuta come parte integrante del massacro – ha sottolineato Ben-Or – impone al mondo di vederla come una responsabilità collettiva di Hamas».
miliziani di hamas in tiro per la cerimonia di rilascio degli ostaggi
Il rapporto, infine, è stato redatto per chiedere al Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres di inviare una missione investigativa indipendente e di includere Hamas nell’elenco dei gruppi terroristi – come l’Isis e i nigeria di Boko Haram – che usano la violenza sessuale come arma. […]
attacco di hamas al kibbutz di be eri 1
attacco di hamas del 7 ottobre 3
attacco di hamas del 7 ottobre 2
la parata di hamas per il rilascio delle soldatesse israeliane
ARBEL YEHOUD SPINTONATA E CIRCONDATA DAI MILIZIANI DI HAMAS DURANTE IL RILASCIO A GAZA
attacco di hamas al kibbutz di be eri 2